Home » Topic » Accessori obiettivi » Filtro IR Hoya r72su Canon 40D-Sigma 10-20mm

Filtro IR Hoya r72su Canon 40D-Sigma 10-20mm

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    lagartija71
    Partecipante

salve ragazzi, vorrei cimentarmi nella fotografia ad infrarosso e dovrei acquistare il famoso filtro IR Hoya r72 utilizzato da molti…qualcuno sa se è utilizzabile sulla 40d?mi uscirà qualche foto oppure il buio più assoluto? lo utilizzerei con un Sigma 10-20mm… Grazie per le vostre risposte

satana737
    Partecipante

Non tutte le ottiche sono adatte per il filtro da te indicato, mentre la 40, che è una fotocamera un po’ attempata, si comporterà meglio di quelle di ultima generazione. Questo perchè il filtro sul sensore, che “taglia” l’infrarosso è meno efficiente di quelli attuali. Posiziona la fotocamera su cavalletto, componi, installa il filtro e scatta (parliamo di secondi). Buon divertimento, e sarebbe meglio se scattassi in RAW. Un abbraccio Albi [com]

lagartija71
    Partecipante

satana, grazie per la risposta….ho ordinato l’hoya r72 su ebay,posterò i risultati.. grazie ancora

satana737
    Partecipante

Ma figurati. La vera fotografia infra è BN, ma c’è una procedura per gestire i colori al meglio. Debbo avere un tutorial in PDF da qualche parte con la procedura passopasso. Il filtro mi pare l’abbia pagato una sessantina di neuro, ma è un po’ particolare. Sulla pellicola era più divertente ^_^ Diaframma tipo f8 a salire, perchè l’infrarosso non focheggia sullo stesso piano della luce “normale”. Un abbraccio Albi

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da satana737: Debbo avere un tutorial in PDF da qualche parte con la procedura passopasso.

Tipo questo? http://foto.paolo.pavan.name/ir.pdf 😉

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX