Home » Topic » Accessori fotocamere » Filtro IR o macchina IR?

Filtro IR o macchina IR?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1636622
    albigiovi
    Partecipante

    Buongiorno, mio fratello si laurea in restauro e so che ha utilizzato ancora l’infrarosso per fotografare dei dipinti e così vorrei fargli un regalo. Da quello che mi ricordo credo abbia usato un filtro IR, ma mi aveva parlato anche di una differenza rispetto all’utilizzo di una macchina fotografica con sensore IR. Ovviamente un filtro per la sua 500D sarebbe comodo (lo mette e lo toglie all’occorrenza senza doversi portare dietro un altro corpo macchina), ma quali sono i limiti? Da ignorante potrei immaginare che un sensore IR sarà più sensibile in certe gamme di frequenza rispetto ad un comune sensore ed un filtro scherma solo la frequenze che non sono IR. (correggetemi se dico eresie). I limiti del filtro sono molto evidenti? Grazie mille!

    #1636629
    albigiovi
    Partecipante

    Ah, perfetto! Se si tratta semplicemente di tempi di esposizione lunghi non è un problema. Ma esistono dei filtri IR fader cioè che con un solo filtro si può cambiare la lunghezza d’onda in base alle necessità? Grazie ancora

    #1636630
    albigiovi
    Partecipante

    Ah, capisco…allora ne prenderò un set!! Ce ne è uno più usato o più versatile degli altri?

    #1636631
    albigiovi
    Partecipante

    Lui ha un 18-55 is, quindi da 58mm di diametro. Tu mi consigli di prendere magari un 72 o 77 mm per poi montare un anello adattatore da 72 o 77 a 58? Non si perde in qualità?

    #1636634
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Nessuna perdita qualitativa Gli anelli adattatori consentono di poter montare il filtro di una data misura su obiettivi con lente frontale di differente diametro. Ai fini ottici non si tratta di montare un filtro supplementare ma semplicemente di adattarlo mantenendo inalterate tutte le sue caratteristiche. [lo]

    #1636644
    albigiovi
    Partecipante

    Grazie mille! Perfetto, allora prenderò un filtro 77mm così sono sicuro che andrà bene anche su obiettivi tipo il 70-200 e con un anello lo potrei sfruttare anche sul mio tamron 17-50 che è 72 mm. Dato che devo comprargli anche un filtro giallo e uno arancione da usare con la luce di wood penso li prenderò dello stesso diametro del filtro ir così usa lo stesso anello adattatore. Grazie mille per il prezioso aiuto…

    #1636649
    canonae1
    Partecipante

    Visto il nuovo fitro ir prendi in considerazione i filtri del sistema cokin. http://www.cokin.fr/ico6-INFRARED-FILTER.html

    #1636653
    albigiovi
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da canonae1: Visto il nuovo fitro ir prendi in considerazione i filtri del sistema cokin. http://www.cokin.fr/ico6-INFRARED-FILTER.html Grazie! Oggi pomeriggio andrò a farmi un giretto in uno dei negozi di fotografia della mia città e vedrò che cosa hanno. Grazie..

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX