Home » Topic » Accessori obiettivi » filtro IR sigma 10-20 f3.5

filtro IR sigma 10-20 f3.5

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1629160
    tuxpeppe
    Partecipante

    Salve, volevo avvicinarmi un po alla fotografia d infrarosso, e stavo cercando qualche filtro per la mia 400D con obiettivo sigma 10-20 f3.5 (82 mm).. purtroppo i filtri hoya, da quanto ho visto, per un diametro di 82 mm non ci sono… Volevo un consiglio su qualche altro filtro da utilizzare ugualmente buono… altrimenti dovrei usare il canon 18-55 (prima versione), però preferirei il sigma :d Grazie 1000

    #1629164
    tuxpeppe
    Partecipante

    quindi mi conviene cambiare ottica e comprare un filtro piccolo…peccato 🙁

    #1629170
    GianMauro
    Partecipante

    …. e comunque di deve modificare il corpo macchina. Si deve togliere un filtro IR sul sensore. Può sembrare strano che da una parte si monta il filtro e dall’altra si toglie, ma il filtro che si monta sull’obbietivo ferma la radiazione luminosa compresa tra l’UV e il Vis (per questo non si vede nulla dal mirino), mentre quello sull’sensore ha esattamente il compito opposto, cioè quello di filtrare la radiazione IR che crea disturbo all’immagine

    #1629234
    tuxpeppe
    Partecipante

    esatto… quindi serve anche un cavalletto…

    #1629251
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Per chi vuole leggersi un po’ di nozioni al riguardo… http://foto.paolo.pavan.name/ir.pdf

    #1629412
    tuxpeppe
    Partecipante

    ma un adattatore lee o cokin + un filtro ir sul sigma?? ho visto un po in giro e con 130 € prendo tutto… qualcuno l’ha provato?

    #1629417
    treemme
    Partecipante

    [post rimosso in quanto troppo utile]

    #1629483
    GianMauro
    Partecipante

    Esaurito scrive: “non è obbligatorio togliere il filtro IRcut del sensore per ottenere foto all’infrarosso. L’unico inconveniente è dato dai tempi di esposizione lunghi”. …? perplesso, se il filtro IRcut posizionato sul sensore blocca la radiazione IR e sull’obbiettivo mettiamo il filtro che blocca UV-Vis, allora quale radiazione passa? Non di certo quella IR che è proprio quella che si vuole ottenere

    #1629485
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Andrea ha ragione, si possono comunque fare fotografie all’infrarosso senza togliere il filtro IRcut posto sul sensore. Ecco il dettaglio dell’articolo che ho invitato a leggere nel mio precedente intervento [IMG]public/imgsforum/2011/2/114.jpg[/IMG]

    #1629487
    emmeti71
    Partecipante

    è vero, si può proprio perchè i filtri non hanno una efficienza del 100%. però perfare una foto IR con il filtro sul sensore ci vogliono tempi di scatto quasi biblici 🙂

    #1629488
    GianMauro
    Partecipante

    si, l’ho letto anch’io, l’unica soluzione potrebbe essere che il cutIR tagli solo una parte del range IR disponibile, altrimenti la mia perplessità resta valida EDIT: mentre scrivevo mi davate la spiegazione, grazie

    #1629493
    emmeti71
    Partecipante

    da fonti internet sul filtro Baader (specifico per astrofotografia, che taglia quasi tutto l’infrarosso per enfatizzare la banda H)

    #1629501
    GianMauro
    Partecipante

    esaurito, le foto sono veramente belle,complimenti Quindi in pratica, abbiamo tutti un po di ragione

    #1629502
    tuxpeppe
    Partecipante

    ah quindi hai proprio modificato la macchina fotografica XD Questa sarebbe un’idea se si trovasse una reflex a 100 €, la modifichi e la usi solo per le fotografie ad infrarossi (evitando il problema della dilatazione dei tempi)..tanto alla fine un filtro serio + portafiltro (almeno nel mio caso) ti viene a fare anche di più..

    #1629504
    GianMauro
    Partecipante

    figurati, ti aggiungo come contatto su flickr se non hai nulla in contrario (spero) 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX