- Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 1 mese fa da Angor.
-
AutorePost
-
Dicembre 3, 2016 alle 3:31 pm #1855398AngorPartecipante
ciao
sto valutando l’idea di prendere una vecchia 20D per provare a togliere il filtro IR, o meglio ancora trovare una 20Da
non sono però riuscito a trovare delle comparazioni che possano farmi capire quanto effettivamente sia l’effetto di togliere il filtro IR.Ho letto che si può fotografare anche con cielo moderatamente offuscato, non nuvoloso ovviamente, che riduce di molto l’effetto delle luci diffuse delle città, ecc ecc, ognuno riportava esempi di foto spesso bellissime….ma in nessun caso ho trovato comparazioni dirette della stessa foto fatta con e senza filtro.
Chiedevo quindi, c’è veramente così tanta differenza tra fotografare il cielo con e senza filtro?
Dicembre 3, 2016 alle 3:53 pm #1855399valeriobryPartecipanteCanon 20Da e 60Da montano un flitro particolare che le rende maggiormente sensibili alla frequenza di emissione dell’idrogeno (656nm). In tal modo si possono fotografare nebulose gassose. Cosa diversa è fotografare il cielo stellato, montando sull’obiettivo particolari filtri, che tagliano in parte la luce urbana.
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Dicembre 3, 2016 alle 11:49 pm #1855418reynoldsPartecipanteEcco qui Angor:
http://www.astrohobby.it/product_info.php?products_id=119
Piuttosto che comprare una Canon 60Da, risultati migliori si ottengono modificando una semplice reflex Canon, tipo 550D, 600D, etc., per ottenere ottime immagini sarebbe meglio usare reflex con processore almeno Digic 3.
La modifica consiste nel rimuovere il filtro IR pass originale e sostituirlo con un UV-IR Cut, questo flitro come ti ha accennato Valerio lascia passare solo le frequenze dai 400 ai 700 nanometri, che riguardano soprattutto la banda dell’H-Alpha, indicatissimo soprattutto per le nebulose.
Questo filtro produce foto molto belle, astronomicamente parlando, purtroppo però non riduce il problema dell’inquinamento luminoso, che si può comunque ridurre sensibilmente inserendo un filtro clip nel bocchettone di innesto delle ottiche, avendo però l’accortezza di usare solo ottiche EF, anche su APS-C perchè tali ottiche interferirebbero meccanicamente con il filtro stesso.
Ho fatto modificare un paio di settimane fa da Astrohobby (link sopra) la mia 600D, ma le condizioni meteo non mi hanno ancorea consentito di provare il tutto, clip compresa.Dicembre 4, 2016 alle 2:21 am #1855419AngorPartecipanteHo capito il discorso del filtro specifico, ma la mia fotografia astronomica si limita a porzioni di cielo con obiettivi normali, non avendo montatura ne telescopio..per cui le nebulose posso solo che ammirare quelle che riprendete voi!
Per cui preferirei togliere del tutto qualsiasi filtro, per poter anche, ad esempio, sperimentare nell’ IR classico o altre cose simili, lavorando quindi solo con filtri davanti alla lente.
Non ho però capito perchè, sul sito segnalato da reynolds, la modifica in versione Full spectrum costi più delle altre modifiche con filtri: teoricamente non dovrebbre bastare togliere il filtro originale senza mettere altro per avere il full spectrum?
Dicembre 4, 2016 alle 10:43 am #1855420reynoldsPartecipanteNon conosco le applicazioni per il Full Spectrum, che a quanto sembra riguarda solo le Full Frame, ecco perchè il filtro aggiuntivo costa di più, difatti anche le sostituzioni del filtro IR su FF hanno un costo maggiore, dovuto appunto alle dimensioni del filtro stesso.
Angor, puoi fotografare benissimo da siti non inquinati con gli obiettivi normali, senza telescopi o montature, a patto di contenere le esposizioni entro il minuto e di usare ottiche grandangolari e superluminose, ho visto foto fatte in queste condizioni con il Samyang 14 mm f 2.8 che fanno paura….Dicembre 4, 2016 alle 11:08 pm #1855459AngorPartecipantesecondo te, la tua esperienza, per questo genere di fotografie, ossia grandangolo a macchina fissa, quale guadagno posso aspettarmi da una reflex modificata rispetto ad una normale?
E’ palese, nel senso che a pari condizioni di scatto balzano all’occhio immediatamente quelle fatte senza filtro, oppure è un guadagno più “fine”, come, ad esempio, passare da 800 a 1600 ISO con la stessa macchina?Dicembre 5, 2016 alle 4:13 pm #1855472reynoldsPartecipanteIl discorso di modificare il filtro delle reflex riguarda l’inquinamento luminoso, la differenza tra con e senza modifica puoi vederla qui:
http://www.astrofototecnica.it/Test-Strumenti/60da.html
I colori dell’immagine sono comunque decisamente migliori con reflex con il sensore modificato, di “quanto” non sono in grado di quantificarlo, è difficile dirlo.
Dicembre 5, 2016 alle 6:36 pm #1855474AngorPartecipantegrazie,
la differenza rispetto alla macchina non modificata c’è, con un diretto paragone è evidente.
Ma come immaginavo, non tale da cambiare sostanzialmente il risultato. O almeno non da farti dire questa è sicuramente scattata con una macchina modificata senza averne un paragone.In pratica, se mi esce con la 5D un cielo nero con 2 stelle, senza filtro sarebbero 4 probabilmente…così come se mi esce un cielo completamente schiarito dalla foschia, senza filtro o con filtro astronomico, probabilmente sarebbe poco diverso.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.