- Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 2 mesi fa da scout76.
-
AutorePost
-
Giugno 25, 2015 alle 4:38 pm #1836217massimoPartecipante
Salve ragazzi potresti consigliarmi l’acquisto di un filtro neutro per le lunghe esposizioni e un filtro polarizzatore da 77mm?
Vorrei 2 filtri di buona qualità che non presentino dominanti di colore e che non alterino la qualità della foto, ovviamente non dal costo eccessivo xd ( so che è sempre difficile abbinare qualità al risparmio)
Avevo adocchiato questi filtri su amazon:
Neutro:
Polarizzatore
Inoltre vi chiedo se possono essere usati insieme sull’obiettivo
Vi ringrazio per la disponibilitàGiugno 25, 2015 alle 5:03 pm #1836218monsterFXPartecipanteCiao,
allora sul polarizzatore Hoya Pro1 digital posso dirti che lo posseggo anche io(62mm) ed è un buon prodotto.
Superiore trovi i B+W ma costano molto di più.
Il filtro ND è sicuramente un prodotto molto economico … anche qui i migliori sono B+W ma costano un patrimonio.
Diciamo che per “giocare” va’ bene.
Penso che se li monti insieme allunghi i tempi di posa(visto che il filtro ND serve proprio per le lunghe esposizioni), inoltre se entrambi i prodotti non sono qualitativamente validi il rischio di distorsioni, aberrazioni, perdita di nitidezza(sopratutto ai bordi) è molto alto.
Spero di esserti stato d’aiuto.Ciao.
Giugno 25, 2015 alle 5:10 pm #1836219massimoPartecipanteCiao monster,
grazie per la risposta.
Proprio per non incorrere in distorsioni, perdita di nitidezza etc non vorrei prendere prodotti scadenti.
Appurato che il polarizzatore è un buon prodotto, mi sembra di capire che il filtro ND deve essere migliorato
Per non arrivare ai B+W che ho già visto costano tantissimo, potresti consigliarmi qualche altra marca o prodotto migliore?
Un’ultima cosa: dato che poi vorrei montarli anche su obiettivi da 67mm, gli Anello Adattatore Step Up sono utili o peggiorano ancora di più la qualità della foto?
grazieGiugno 26, 2015 alle 1:18 pm #1836277massimoPartecipanteQualcun altro potrebbe consigliami?
grazieSettembre 3, 2015 alle 2:55 pm #1839121IgnazioPartecipanteCiao….due filtri insieme direi anche di no personalmente …allungheresti troppo i tempi.
Concordo con monsterFX Hoya è un buon prodotto io possiedo Protector Pro1 Digital 72mm e mi trovo bene ma tieni conto che con solo la lente polarizzata perdi circa 2stop!Settembre 3, 2015 alle 5:14 pm #1839125scout76PartecipanteRitengo opportuno fare una puntualizzazione
Allungare i tempi di esposizione a volte puo essere utile se non addirittura necessario,
Dipende dalle condizioni di luce e da cosa voglio fare,
Personalmente per congelare le cascate in Islanda sono arrivato ad utilizzare tre ND
O due nd con polarizzatore, basta avere un buon cavalletto e scatto a distanza, o autoscatto.
Sicuramente la qualità dei filtri gioca un ruolo importante, tutti Hoya pro, nessun difetto apprezzabile.
Il vero problema sta sulla probabile vignettatura che potresti avere agli angoli quando cominci ad utilizzare obiettivi grandangolo, tutto qua.
Buon lavoro 😉 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.