Home » Topic » Accessori obiettivi » Filtro ND8 fisso su 10-22

Filtro ND8 fisso su 10-22

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Robbi
    Partecipante

Salve a tutti, vi pongo una domanda a cui non sono in grado di dare risposta: ho acquistato sul web un filtro ND8 un poco economico (15€) per provare a fare delle foto di paesaggi simili a quelle splendide che si vedono in giro con l’acqua setosa e col cielo ovattato col mio 10-22 montato su 7D, ma mi sono reso conto che utilizzato di giorno non serve a nulla e volendo non serve a molto nemmeno con l’acqua…se ci si trova in condizione di luce ideale (intendo mattina, sera, ombra) e con un buon cavalletto si riescono ad ottenere splendidi effetti seta, con tempi lunghi e senza filtro. Per le nuvole invece ci vuole almeno un ND16 se non ho capito male. Per cui la domanda è questa: cosa me ne faccio di un filtro ND8? Forse è meglio essere anche più precisi: Posso lasciare montato l’ND8 sul 10-22 per sempre, così mi funge da protezione senza alterare i colori permettendomi comunque un’esposizione più lunga? Oppure non conviene tenerlo su se non per condizioni e situazioni specifiche? Grazie a tutti.

Franco
    Partecipante

ND8 assorbe 3 stop di luce, di giorno con una normale esposizione solare anche chiudendo il diaframma a f/22, il tempo sarà troppo rapido (circa 1/8″) per ottenere l’effetto mosso dell’acqua, o addirittura delle nuvole del cielo, soprattutto se l’angolo di campo è molto ampio. Potrai ovviare a ciò fotografando all’alba e al tramonto, oppure utilizzando dei filtri molto scuri, tipo ND32 almeno, qualcuno utilizza addirittura filtri che scuriscono la scena di 10 stop, consentendo l’utilizzo di tempi di 15/30″ anche in pieno giorno I filtri ND economici in genere non sono mai perfettamente neutri e introducono piccole dominanti di colore, ma questo è il male minore visto che in digitale possiamo correggere facilmente le dominanti indesiderate, il problema principale è che filtri di questo tipo possono alterare la qualità dell’immagine e in ogni caso bisogna considerare che una perdita di 3 stop di luce in genere non è un fattore desiderabile, anche quando fotografi in pieno sole… [lo]

Robbi
    Partecipante

Originariamente inviato da fra65: ND8 assorbe 3 stop di luce, di giorno con una normale esposizione solare anche chiudendo il diaframma a f/22, il tempo sarà troppo rapido (circa 1/8″) per ottenere l’effetto mosso dell’acqua, o addirittura delle nuvole del cielo, soprattutto se l’angolo di campo è molto ampio. Potrai ovviare a ciò fotografando all’alba e al tramonto, oppure utilizzando dei filtri molto scuri, tipo ND32 almeno, qualcuno utilizza addirittura filtri che scuriscono la scena di 10 stop, consentendo l’utilizzo di tempi di 15/30″ anche in pieno giorno I filtri ND economici in genere non sono mai perfettamente neutri e introducono piccole dominanti di colore, ma questo è il male minore visto che in digitale possiamo correggere facilmente le dominanti indesiderate, il problema principale è che filtri di questo tipo possono alterare la qualità dell’immagine e…

lo supponevo (cit. Jacovitti) [sba]

…in ogni caso bisogna considerare che una perdita di 3 stop di luce in genere non è un fattore desiderabile, anche quando fotografi in pieno sole… [lo]

Non mi è chiara questa affermazione, puoi rispiegarmela con parole diverse [scr] :im Grazie

Franco
    Partecipante

Riguardo l’uso dell’ND per la normale fotografia, al posto di un filtro di protezione considera che un filtro ND8 renderà l’immagine osservata nel mirino 8 volte piu’ buia, inoltre, a meno che tu non voglia utilizzare ottiche molto luminose a tutt’apertura per ottenere effetti di bokeh a bassa profondità di campo in condizioni di piena luce solare (esempio: f/1,4 in pieno sole può voler dire andare incontro a problemi di sovraesposizione, in questo caso è necessario utilizzare un filtro ND) oppure l’obbiettivo ha gravi problemi di diffrazione, tali da sconsigliare l’uso di diaframmi chiusi, diversamente, anche in pieno sole è preferibile chiudere il diaframma e/o utilizzare tempi molto brevi, per ovvi motivi…. se chiudi il diaframma a f/8 e usi 1/1000″ aumenti la qualità, se usi un filtro ND (soprattutto se di tipo economico) la peggiori….. ciao [lo]

Robbi
    Partecipante

Consiglio recepito, grazie…utilizzerò il filtro solo veramente necessario e alle ore più indicate. Approfitto per chiedere quale filtro ND32 (o ND16) di buona qualità potrei prendere in considerazione, senza svenarmi?

Franco
    Partecipante

personalmente preferisco i prodotti B+W oppure Hoya, con una (piuttosto netta) preferenza per i primi. Non uso molto i filtri ND, quindi non pignoleggio sulla loro qualità, infatti, oltre ai modelli a lastrina di varie marche, ho alcuni ND con attacco filettato circolare prodotti da cokin negli anni’80, che sotto certi punti di vista possono andar bene per un’uso sporadico, ma di certo non sono dei prodotti eccellenti, anzi….. 😉

Robbi
    Partecipante

bene, quando potrò permettermelo prenderò in considerazione B+W, sempre che mi sia rimasta ancora la voglia di fare scatti morbidi e setosi 🙂 Grazie

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX