Home » Topic » Accessori obiettivi » filtro neutro + filtro polarizzatore

filtro neutro + filtro polarizzatore

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    maxone1981
    Partecipante

salve vorrei acquistare qst 2 filtri i 2 filtri mi occorrono 1 x per diminuire la quantità di luce che raggiunge il sensore, e l’altro x eliminare sgradevoli riflessioni del cielo/acqua pensavo di montarli su eos 500D con obiettivi 50mm 1.8 e 28mm 2.8 che filtri dovrei acquistare???

Anonimo
    Ospite

Per i riflessi il filtro polarizzatore circolare,specifico per digitale. per ridurre la luce i filtri ND, esistono di varie versioni in funzione della quantità di luce che vuoi eliminare. Ovviamente vanno acquistati del diametro dell’obiettivo su cui vanno montati. Troverai la dimensione sull’obiettivo stesso. [lo]

maxone1981
    Partecipante

devo ridurre la luce riflessa dall’acqua, in modo da abbassare i tempi di parecchio

ZannaBianca
    Partecipante

Allora il neutral density penso che sia quello che ti serva 🙂

fireblade
    Partecipante

Fra tutti avete scritto delle corbellerie. Il filtro polarizzatore non deve essere “specifico per il digitale” (altrimenti lo si paga inutilmente di più); è un filtro che in particolari condizioni elimina i riflessi. Ma non da tutte le superfici e non sempre. Ed il filtro grigio neutro (ND) serve solo per modificare il livello di esposizione per una data scena, visto che sottrae luce. Quindi con i riflessi non ha nulla a che vedere: il suo scopo è poter usare tempi lenti e/o diaframmi aperti in condizioni di forte illuminazione; per esempio per ottenere effetto “seta” sui corsi d’acqua o per sfocare lo sfondo in pieno giorno.

ZannaBianca
    Partecipante

Sì, ma lui ha chiesto UNO che sottraesse luce, e UNO che sottraesse i riflessi, da usare in due contesti fotografici diversi.

Originariamente inviato da maxone1981: salve vorrei acquistare qst 2 filtri i 2 filtri mi occorrono 1 x per diminuire la quantità di luce che raggiunge il sensore, e l’altro x eliminare sgradevoli riflessioni del cielo/acqua

Mi pare che li abbia chiesti separatamente, per cui “per diminuire la quantità di luce che raggiunge il sensore”, indipendentemente dai riflessi, mi sembrava corretto rispondere il ND.

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Ciao Zannabianca Sicuramente Sandro si riferiva all’imprecisione di Gibo dove sosteneva che il polarizzatore circolare e’ studiato per le macchine digitali Il concetto non e’ corretto dato che il suo uso e’ consigliato in tutte le macchine dotate di autofocus analogiche comprese. [lo]

ZannaBianca
    Partecipante

Era anche possibile che avessi capito male io la domanda, chiedevo conferma se avevo capito bene quello che chiedeva max 🙂

maxone1981
    Partecipante

si ho bisogno di questi due filtri x 2 contesti differenti. il neutral density x potere ridurre i tempi x fotografare i corsi d’acqua e il polarizzatore x eliminare riflessi su cielo o acqua. 2 contesti differenti x 2 obiettivi differenti navigando un po in rete c’è ki dice ke il neutral density va scelto in base a quanta luce dovrei sottrarre. io: ke ne so?? devo fotografare corsi d’acqua in tutte le condizioni di luce con effetto “seta” vorrei sapere i modelli dei filtri ke dovrei acquistare p.s posso montare un filtro 52mm (x il mio cinquantino) anche sul 18-55??

fireblade
    Partecipante

I filtri neutri sono codificati in questo modo: ND2 toglie uno stop ND4 toglie due stop ND8 toglie tre stop. A mio avviso in pieno giorno è più indicato un ND8, ma dipende dalla luce presente e da quanto vuoi allungare i tempi. Puoi montarne anche due sovrapposti.

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da maxone1981: p.s posso montare un filtro 52mm (x il mio cinquantino) anche sul 18-55??

no, il 18-55 ha un portafiltri da 58. Al massimo puoi acquistare un filtro da 58 e un anello stepdown da 58 a 52. M

ZannaBianca
    Partecipante

Questa foto io l’ho fatta con un Neutral Density 8, 100 ISO e 20 secondi di esposizione se è quello che vuoi fare tu, vai con l’8!

maxone1981
    Partecipante

fantastico, è proprio quello ke intendevo fare. grazie a tutti ragazzi troppo gentili

maxone1981
    Partecipante

Originariamente inviato da maxone1981: p.s posso montare un filtro 52mm (x il mio cinquantino) anche sul 18-55?? no, il 18-55 ha un portafiltri da 58. Al massimo puoi acquistare un filtro da 58 e un anello stepdown da 58 a 52. esiste anke uno stepdown da 58 a 28??? (x il mio 28mm)

Franco
    Partecipante

teoricamente sono utili sia l’ND2, 4, 8 però dovendo scegliere meglio l’ND8…… si utilizza maggiormente, anzi in alcune situazioni è insufficiente 28mm? controlla il diametro sarà 52 oppure 58 (dipende dal modello)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX