- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 7 mesi fa da Franco.
-
AutorePost
-
Aprile 6, 2008 alle 4:31 am #1337307masterteamPartecipante
mi potete consigliare quali sono i filtri neutri migliori grazie
Aprile 6, 2008 alle 5:52 am #1337314FrancoPartecipanteintendi un filtro neutro trasparente (no UV, Skylight?). Oppure come hai citato nel titolo, un ND (acronimo di Neutral Density) che sarebbe un filtro grigio neutro per allungare il tempo di posa? In ogni caso ti posso consigliare Hoya oppure B&W, ultimamente sono ritornato ad acquistare lenti di quest’ultima marca perchè ho notato che hanno qualcosa in piu’ (devi però prendere le serie migliori). [lo]
Aprile 7, 2008 alle 9:42 pm #1337775masterteamPartecipantesi intendo i filtri neutri per allungare la posa, in sostanza mi sembra di capire che le B&W e Hoya non sono consigliate solo per i polarizzatori. Mi puoi consigliare dove trovarli senza essere spennato? Inoltre mi puoi dare un consiglio su quale scegliere ND2 ND4 ND8 ed etc in base alla tua esperienza ? grazie di nuovo
Aprile 7, 2008 alle 9:45 pm #1337776BrainedPartecipanteIo utilizzo tali filtri, con il sistema P della cokin, un po’ come i “vecchi” filtri a gelatina. Il costo è di 10 euro per l’anello adattatore, 10 euro per il portafiltri e 12 euro cad uno per i filtri che vorrai. Per quanto riguarda la scelta, spetta a te, i numeri che seguono la scritta ND tolgono X stop di luce a seconda del numero stesso, in alcuni casi uso addirittura 2 filtri assieme. Ciao Andrea
Aprile 7, 2008 alle 9:55 pm #1337780bakira69Partecipantend “X” dipende dalla tua esigenza di abbassare gli stop di esposizione … io ho un soligor ( economico) preso al fotoamatore e un HoYa ( superiore ) tutti nd4 con diametro differente ( tipo circolare). Con un ND4 si perde poco più di uno stop. Poi puoi sempre comprare i filtri cokin a lastrina. Di questi ne puoi montare 2 nel supporto e qundi variare il fattore stop. questi vanno da ND1 —–> ND8 Considerà però che la qualità inevitabilmente ne perde !!! Io possiedo anche questi, costano un po meno ma ci devi aggiungere il portafiltri !!! [lo] [lo]
Aprile 8, 2008 alle 1:12 am #1337835FrancoPartecipanteCiao, ne ho di diversi tipi, da quelli russi che venivano dati insieme alle fotocamere medio formato, ai vecchi praktica, hama, B+W, ottimi cokin circolari e cokin in gelatina. Francamente non ho fatto prove di qualità sugli ND quindi non posso darti consigli diretti. Ogni filtro che mettiamo davanti la fotocamera riduce la qualità dell’ottica, quindi teoricamente conviene prenderlo di buona qualità, però è giusto valutare anche l’uso che viene fatto e di conseguenza basare l’acquisto in funzione dell’utilità dello stesso. Non ho mai speso molto per un ND, al contrario di un polarizzatore o di un UV, però è una mia scelta…. Da tener presente che i filtri ND si dividono in degradanti e totali. Devi valutare le tue esigenze in base al numero di stop di oscuramento utile per lo scatto in questione. Siccome si fà spesso confusione sugli effettivi stop di perdita (vedi post precedenti), tieni presente che il numero che segue la sigla ND indica la frazione di perdita di luce, ovvero: ND2 indica che lascia passare metà della luce (perdita di 1 stop di luce) ND4 lascia passare 1/4 (2stop) ND8 lascia passare 1/8 (3stop) ND16 lascia passare 1/16 (4stop) ND32 lascia passare 1/32 (5stop) quelli che trovo piu’ utili sono l’ND8 e ND4 (ma questo è relativo), considera che l’accoppiamento con un polarizzatore consente di togliere altri 2 stop di luce [lo]
Aprile 8, 2008 alle 1:25 am #1337840FrancoPartecipanteoltre a guardare altri siti in rete, dai uno sguardo anche a questo catalogo….. http://www.digitalfoto.it/cat.filtri-HP-03.htm 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.