Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Filtro per Nuovi Obiettivi

Filtro per Nuovi Obiettivi

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Cipresso
    Partecipante

Salve gente, allora sempre in vista del mio viaggio (Perú) sono arrivato ad un accordo economico col fratello. Probabilmente sganceremo una cifretta per farci un EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM ed un EF 70-200mm f/4L USM da montare sulla mai EOS350D. Tenuto conto che ho anche un EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM vorrei prendere un filtro polarizzatore. Mi sono letto un po di posts tra cui questo forum_forum.asp?forum=6&section=14&post=111640 che mi hanno aiutato, ma rimane qualche dubbio. Primo visto che due obiettivi sono 77mm ed un (il 70-200) é 65mm quale conviene “polarizzare”? Ad occhio ho pensato che sia meglio sfruttare il filtro sul 10-22 che sul 70-200, ma non capendoci una mazza non sono affatto sicuro! Ovviamente il tutto perché tra le varie cose non ho piu soldi da spendere!! :(( L’ultima domanda invece riguarda il filtro circolare o meno. La scelta dipenmde dal fatto che sono zoom? o dal fatto che la macchinetta é digitale? o che altro? In pratica mi sembra di capire che quelli circolari li posso modificare io a mano ruotandoli dopo aver messo a fuoco l’immagine, right? Grazieeeee Simone

squinza
    Partecipante

Puoi prendere il 77mm e un anello adattatore 65-77mm, costano pochi euro su ebay. Lineare o circolare, è il principio di funzionamento (uno polarizza linearmente l’altro circolarmente – brrr che brutta parola!). I lineari mi dicono che danno problemi ai sistemi AF delle reflex, ma di fatto non si trovano praticamente in vendita e non li ho mai provati.

Cipresso
    Partecipante

Grazie, mi hai aperto un mondo con la storia degli adattatori!! (o) Ma hanno controindicazioni? possono rovinare qualche parte dell’obiettivo? lo chiedo perchè così ad occhio sembrano piu una creazione per risolvere un problema che oggetti creati per adattarsi perfettamente. In ogni caso ho già trovato due o tre che possono tornare utili su ebay!! Grazieee!

lidiapoe
    Partecipante

su macchine digitali sono consigliabili i polarizzatori circolari, sul grandangolo poi, è preferibile acquistare filtri polarizzatori ultraslim, per eevitare il fenomeno della vignettatura. L’unica controindicazione che puoi avere da un anello adattatore è proprio riferibile allo spessore che si propone sulla lente dalla coppia pola- adattatore, ma dato che non lo userai sul 10 22, vai senza troppi problemi (o)

squinza
    Partecipante

No no, sono semplicemente un anello di alluminio con due filettature di diametro diverso. Problemi non ne creano (molti li utilizzano, io stesso ne ho svariati) e permettono di risparmiare un bel po’ di soldoni sui filtri.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX