Home » Topic » Accessori obiettivi » Filtro polarizzatore – caratteristiche meccaniche

Filtro polarizzatore – caratteristiche meccaniche

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    pcasa
    Partecipante

Salve a tutti, vorrei prendere un polarizzatore circolare e ho qualche dubbio sulla parte meccanica, mi chiedevo se i piu’ esperti potevano darmi un consiglio. 1. La compatibilità dipende solo dal diametro? Ad es. sul 28mm/2.8 e sul 50mm/1.8 il diametro è 52mm; mi basta sapere questo acquistando su ebay? O devo anche richiedere espressamente la compatibilità con obiettivi Canon? 2. Qualcuno ha esperienza degli adattatori step down? Ad es. se prendessi un polarizzatore 72mm e anelli step down per 52mm e 58mm, la qualità ottica dovrebbe rimanere la stessa o c’e’ pericolo di degradamento? 3. Per gli obiettivi ad elemento frontale rotante, esiste qualche trucchetto/accorgimento per facilitare l’uso del polarizzatore? Grazie mille Paolo

gloster1974
    Partecipante

1 – il polarizzatore si sceglie in base al diametro della lente frontale riportato su tutti gli obiettivi e non esiste una compatibilita’ per marca. 2 – adattatori step down sono sconsigliati poiche’ la distanza tra lente del poarizzatore e obiettivo viene modificata con relativo degrado qualitativo piu’ o meno marcato. 3 – con un polarizzatore circolare non hai alcun problema ma per la facilita’ e praticita’ di utilizzo ti devi adattare [scu] se vuoi approfondire l’argomento usa il tasto “cerca” e digita polarizzatore , troverai molte discussioni interessanti anche recenti 😉 spostato nella sezione giusta

pcasa
    Partecipante

Grazie per la risposta chiarissima e precisa! Utili mi sono state anche le precedenti discussioni del forum, quelle che ho consultato si focalizzavano però su aspetti funzionali, marche, ecc. Grazie Paolo

Giulio Di Marco
    Partecipante

Qualcuno di buona volontà può spiegarmi la differenza tra questi 2 tipi di polarizzatrore? FILTRO POLARIZZATORE CIRCOLARE DYNASUN CPL 58mm oppure FILTRO POLARIZZATORE LINEARE DYNASUN PL 58mm. Hanno entrambi un prezzo modico (circa 15 euro su ebay) e qual’ è il più adatto ad un novellino come me che piano piano sta accumnulando attrezzatura?? GRAZIE A TUTTO

fireblade
    Partecipante

Il filtro polarizzatore circolare è piu’ adatto alle reflex di ultima generazione in quanto evita di interferire con il sistema di messa a fuoco che lavora ad interferenza di fase. Tuttavia devo anche dirti che quelli che hai indicato, cosi’ economici è meglio lasciarli perdere. Tutto cio’ che monti davanti all’obiettivo deve avere la migliore qualità in quanto diversamente potrai avere decadimenti di qualità dell’immagine notevoli. Il filtro polarizzatore è costituito da una lamina di un materiale organico la cui bontà qualitativa è essenziale per evitare di trovarsi le foto chiazzate in maniera disuniforme. Un buon filtro di qualità (per esempio Hoya, B&W, Rodenstock) costa anche il triplo o il quadruplo della cifra che hai indicato tu. Piuttosto è preferibile aspettare, mettere i soldi da parte ma acquistarlo una sola volta. [lo]

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX