- Questo topic ha 8 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da fireblade.
-
AutorePost
-
Ottobre 19, 2009 alle 3:39 pm #1517689LarsSalazarPartecipante
Salve a tutti… ero intenzionato a comprare un filtro polarizzatore. Ora mi si presentano d’avanti questi due tipi di filtri: B+W FILTRO TOP-POL LINEARE D 67 E 47 Tamron FILTRO POLARIZZATORE D67 9 Ora il prezzo tra i due è completamente differente… posso pensare che in parte sia dovuto alla differenza della qualità del vetro ma penso ci sia anche altro. Ho provato a cercare su google il significato di top pol lineare ma non sono riuscito a cavarne un ragno dal buco. Mi potreste aiutare in merito?
Ottobre 19, 2009 alle 3:45 pm #1517692DickinsonPartecipanteDirei che tra B+W e Tamron la differenza di qualità c’è eccome, sia per quanto riguarda il vetro, sia per i rivestimenti. I B+W sono considerati tra i migliori per qualità, ti consiglio vivamente quello! In alternativa io ho preso il polarizzatore circolare HOYA PRO1 DIGITAL col quale mi trovo benissimo.
Ottobre 19, 2009 alle 3:48 pm #1517694andcipPartecipanteio ho ordinato il polarizzatore circolare Hoya Pro1 Digital e sono curioso di provarlo. [lo]
Ottobre 19, 2009 alle 3:52 pm #1517695AndreaOiserPartecipanteNon acquisterei nessuno dei due: il b&w perchè nonostante sia una delle migliori marche in commercio è un lineare, che potrebbe dare problemi con i sistemi autofocus. Mentre il tamron non lo acquisterei perchè a 9 euro è per forza di cose un fondo di bottiglia. Se utilizzi reflex con sistema autofocus (probabilmente), fai attenzione ad acquistare un polarizzatore circolare e non lineare. Le marchè che ti consiglio se vuoi fare un buon acquisto sono Heliopan, B&w, Lee. Ma ci sono numerose altre marche buone. Ricordati però che un polarizzatore è un “aggeggio” in genere relativamente costoso, che può andare dalle 50 euro, alle 200 o più. Quindi io diffiderei da un polarizzatore a 9 euro. 🙂 [lo]
Ottobre 19, 2009 alle 5:48 pm #1517738LarsSalazarPartecipanteIl costo così basso è dovuto dal fatto che è merce in svendita poichè in questo negozio hanno tolto il settore fotografia, dato che oramai per star dietro ci vogliono soldi e personale dedicato. Il filtro risale ad un decennio fa e siccome non è stato venduto viene messo in sottocosto, tutto qui. La differenza tra lineare e circolare quale è? e perchè il lineare da problemi all’autofocus?
Ottobre 19, 2009 alle 6:09 pm #1517745longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da LarsSalazar: ……….. La differenza tra lineare e circolare quale è?
Il lineare non va bene su tutte quelle ottiche in cui la lente frontale ruota durante l’autofocus.
Ottobre 19, 2009 alle 6:54 pm #1517760LarsSalazarPartecipanteGrazie mille. Tralasciando che tanto paghi e tanto hai e che quindi filtri della hoya o B+W sono i migliori, oggi passando in negozio mi faranno provare il filtro tamron come faccio a stabilire la sua scarsa qualità? Da cosa me ne accorgo quando scatto una foto?
Novembre 8, 2009 alle 1:48 pm #1523955picpicPartecipanteSono qui per chiedervi un consiglio riguardo un filtro per la canon 500d + 18-200 mm. Ho trovato queste offerte sul web: HOYA FILTRO ND x8 72MM……….28 euro TIFFEN FILTRO ND 0.6 72 MM……40 euro TIFFEN FILTRO ND 0.9 72 MM……40 euro Cosa ne pensate. Come si vede non voglio spendere un patrimonio, ma comunque vorrei avere qualcosa di decente per delle belle foto e che soprattutto non mi rovini la macchina. grazie
Novembre 8, 2009 alle 2:10 pm #1523959firebladePartecipanteOriginariamente inviato da picpic: Sono qui per chiedervi un consiglio riguardo un filtro per la canon 500d + 18-200 mm. Ho trovato queste offerte sul web: HOYA FILTRO ND x8 72MM……….28 euro TIFFEN FILTRO ND 0.6 72 MM……40 euro TIFFEN FILTRO ND 0.9 72 MM……40 euro
NON sono filtri polarizzatori, ma tutti filtri grigi neutri di densità (neutral density). Il primo assorbe 3 stop (ND8), il secondo assorbe 2 stop (ND4 oppure ND 0,6), il terzo è ancora un ND8 da 3 stop. Quanto alla qualità non ti so dire, non è mia abitudine comprare filtri di diverse marche per poi compararne la qualità. E’ risaputo che Hoya, B&W sono marche migliori.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.