- Questo topic ha 54 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da Pakobis78.
-
AutorePost
-
Dicembre 13, 2008 alle 1:40 am #1415743didiclaudiaPartecipante
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se la canon sx 10 is consente di attaccre il filtro polarizzatore (o qualsiasi altro filtro)? Sei si come? Serve l’adattatore? Sapete anche il diametro?
Dicembre 13, 2008 alle 7:27 pm #1415882NikkonenPartecipanteL’obiettivo della sx10 come quello della sx1 consente l’uso di filtri screw-in, cioè ad avvitamento del diametro di 52mm.. oppure puoi usare i filtri della cokin quadrati (serie A possibilmente) con l’apposito adattatore.. sempre ovviamente da 52mm.. però se devi usare un polarizzatore e basta ti consiglio quello ad avvitamento.. pratico, non ti devi portare tutto il sistema appresso, e costa anche meno..
Dicembre 13, 2008 alle 7:27 pm #1415883davide68PartecipanteCiao e innanzitutto benvenuta nel forum. E’ possibile metterci tutti i filtri che vuoi, serve l’adattatore canon che e’ dedicato, quindi il diametro non ha importanza. Si applica sbloccando con l’apposito pulsante la ghiera di tenuta dell’obbiettivo sul corpo macchina. E’ una prolunga praticamente, la cui lunghezza alla fine sara’ fissa e pari a quella massima dell’obbiettivo. Le sigle degli accessori le trovi sul sito ufficiale canon alla voce…accessori [bir]
Dicembre 13, 2008 alle 7:33 pm #1415887NikkonenPartecipanteDavide, scusa se mi intrometto.. ma lo puoi fare solo con le altre.. per dire, sulla a540 che ho, il discorso dell’adattatore è vero.. ma sx10 e sx1 hanno una sorta di filettatura alla fine dell’obiettivo, e non c’è bisogno di adattatore.. l’unico adattatore di cui hai bisogno è quello per il portafiltri nel caso di filtri quadrati.. in caso di filtro tondo (polarizzatore o altro che sia) basta che sia da 52mm e monta liberamente.. semplicemente avvitando..
Dicembre 13, 2008 alle 7:38 pm #1415890davide68PartecipanteOriginariamente inviato da Nikkonen: Davide, scusa se mi intrometto.. ma lo puoi fare solo con le altre.. per dire, sulla a540 che ho, il discorso dell’adattatore è vero.. ma sx10 e sx1 hanno una sorta di filettatura alla fine dell’obiettivo, e non c’è bisogno di adattatore.. l’unico adattatore di cui hai bisogno è quello per il portafiltri nel caso di filtri quadrati.. in caso di filtro tondo (polarizzatore o altro che sia) basta che sia da 52mm e monta liberamente.. semplicemente avvitando..
Puo’ essere e speriamo sia cosi’,non le ho avute in mano per cui non sono sicuro di come funzioni. Sicuramente ha il pulsante di sblocco e l’adattatore in vendita. Se ha la filettatura non lo so’, come non so’ se tutti i tipi di filtro vadano bene. Generalmente fanno le cose in modo che quello che serve a te ha bisogno dell’adattatore.
Dicembre 13, 2008 alle 7:45 pm #1415892NikkonenPartecipanteIo sono sicuro al 99%.. perchè in dotazione nella scatola, c’è pure il paraluce ad avvitamento.. perciò la filettatura c’è.. il pulsante di sblocco onestamente non l’ho visto, e come accessori ci sono solo dei cavi, e non un eventuale adattore portalenti o simile.. mi sembra di aver visto un video su youtube riguardo l’uso del polarizzatore.. vedilo un po’ e ti fai un idea.. :pr :pr
Dicembre 13, 2008 alle 11:30 pm #1415943aluksPartecipanteNon vorrei dirvi vaccate 🙂 Ma oggi ho visto la sx10 in negozio e a differenza della s5 non aveva il pulsante di sblocco (anche se è disegnato sulla sagoma del corpo). Pare invece che abbia l’attacco a baionetta direttamente sulla lente frontale (anche la sx1 ovviamente). Ma ho seri dubbi che abbia anche la filettatura interna per i filtri.
Dicembre 19, 2008 alle 3:50 am #1417469matteo_87Partecipanteciao, mi intrometto per inserirmi nella discussione e chiedere: ma filtri tipo per macro per la canon sx 10 esistono?Qualcuno li ha mai visti o sono solo una leggenda :D:D? Grazie ciao
Dicembre 19, 2008 alle 3:14 pm #1417536NikkonenPartecipanteCiao.. cosa intendi con “filtri per macro”? perchè da quel che so, e ne ho a casa quando usavo la reflex a rullino, ci sono filtri monocromatici (giallo, arancio, rosso, infrarosso ecc ecc), digradati (tobacco, pink, fluo ecc ecc), polarizzatori, diffusori, difrattori (le stelline ad esempio), spots (quelli che hanno solo il centro trasparente) e poi ci sono “optical effect” (lenti close-up, lenti che modificano la messa a fuoco).. dimmi un po’..
Dicembre 19, 2008 alle 4:02 pm #1417547matteo_87Partecipanteciao, io intendo filtri che riescono ad aumentare le macro, non se se riesco a farmi capire.:( So che per la panasonic fz 28 c’era questo sistema di lenti che migliorava la resa macro. In poche parole per fare della macro più ravvicinate 😀 Penso di esserci riuscito a spiegarmi 😛 o no?
Dicembre 19, 2008 alle 4:28 pm #1417552longdreamPartecipanteI filtri per macro si chiamano close-up e li trovi di qualsiasi diametro; vengono forniti anche in kit di 3 pezzi con ingrandimento +1, +2, +4. 😉
Dicembre 19, 2008 alle 4:47 pm #1417559matteo_87Partecipanteciao grazie, solo che per sta benedetta canon sx 10 non trovo questi filtri da nessuna parte! :~(
Dicembre 19, 2008 alle 10:59 pm #1417661matteo_87Partecipantequindi tu dici che non ci sono lenti close-up per macro? (n) comunque qua ho aperto una discussione interamente per i possessori della sx 10,magari se ti va e hai tempo passa e parlacene! Faresti un favore a tutti grazie ciao ecco il link: forum_forum.asp?forum=6§ion=10&post=218528
Dicembre 20, 2008 alle 2:40 pm #1417774kappa968PartecipanteSecondo proprio di no perche non ho trovato niente sul sito canon ne mi anno saputo dire contattandoli al telefono l’unica possibilita e trovare lenti che montino su quella specie di filettatura ma sempre secondo il mio parere bisogna aspettare un pò visto che la sx10 e appena uscita poi sicuramente qualche ditta fara qualche acessorio ciao
Dicembre 20, 2008 alle 4:05 pm #1417787NikkonenPartecipanteLe lenti closeup di cui ti parlavo ieri la cokin li produce come filtri in serie A e P e come tali necessitano il portafiltro.. come per i polarizzatori, anche il portafiltro deve essere da 52mm..
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.