Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » filtro polarizzatore sx 10

filtro polarizzatore sx 10

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 55 totali)
  • Autore
    Post
  • #1448001
    Mackly73
    Partecipante

    Come avevo anticipato ho ricevuto il pacco dalla LensMate. Ho pagato 10.29 Euro in contrassegno e basta. Appena ho qualche foto con il raynox… ve la posto! [lo]

    #1448562
    Mackly73
    Partecipante

    Ecco alcune immagini ottenute con il raynox 250 sulla mia SX10. Questa l’avevo giĂ  postata nella sez. “Macro”.. [scu] [IMG]public/imgsforum/2009/3/Dieci1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/Euro.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/orologio.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/Ungherese.JPG[/IMG] Le sfocature ai lati non dipendono dalla lente.. ma dal limitatissimo PdF e dal fatto che le banconote non erano ben distese. [ita]

    #1449049
    davide68
    Partecipante

    Spiegami il lavoro che fa’ sto raynox. E’ un moltiplicatore? Nel senso, in macro io ora posso ,nei limiti,zoommare. In supermacro no’. Col raynox che succede? Ulteriore quesito, il polarizzatore e’ meglio il circolare ed e’ risaputo,ma visto il suo costo rispetto a quello normale,e visto il livello dell’ottica della sx10,merita prenderlo? Qualcuno ha provato gia’ quello normale? ;hm

    #1449057
    davide68
    Partecipante

    ancora una cosa, in alcuni 3d si parla di filtri da 52mm che si avvitano sul filetto interno. Perche’ ci si arrovella la testa per l’adattatore quindi? Praticita’ per metterlo e toglierlo? Credo sia l’unica. Oppure sono difficili da reperire quelli da 52?

    #1449117
    Mackly73
    Partecipante

    Ciao Davide68, provo a risponderti. L’avvitatura sul filetto interno della SX10 non è consigliabile perchè in realtĂ  non è proprio un filetto. Il rischio è che si può danneggiare e quindi diverrebbe inutilizzabile. [inf] Per la praticitĂ … direi che è indubbia. Per il raynox… ebbene è un moltiplicatore. Con questa lente aggiuntiva ottieni delle macro superspinte [sci] quando hai lo zoom nella massima estensione. Ti allego questo link in merito http://www.raynox.co.jp/english/dcr/dcr250/indexdcr250eg.htm

    #1449118
    davide68
    Partecipante

    Grazie per la velocita’. La storia del filtro? avevi preso pure quello? circolare o singolo?

    #1449121
    Mackly73
    Partecipante

    A proposito… io ho acquistato un filtro UV e ancora non ho avuto modo di provare un filtro polarizzatore… credo che l’uso di questi filtri sia indispensabile per ottenere risultati eccellenti in condizioni di forti illuminazione, riflessi, etc.. Nella sezione “accessori obbiettivi” di questo forum trovi un interessante post di Fireblade in merito ai filtri (vedi Filtri). 🙂

    #1449127
    davide68
    Partecipante

    Si’ lo so’ ho letto il 3d in questione, ed il risultato lo vedi anche sul sito della lensmate cliccando sulla riga della descrizione dei polarizzatori. Credevo che lo avevi preso e di che tipo. Quello singolo costa 20 dollars ed il circolare 70. ciiirca. Ma come avevo scritto credo che per la qualita’ dell’ottica della sx10 basti quello da 20. altrimenti davvero prendevo una reflex

    #1449464
    sparviero49
    Partecipante

    Un buon obiettivo non merita mai un semplice …vetro! Se proprio vogliamo mettere un filtro, mettiamo sempre…i migliori!

    #1456272
    ac_theart
    Partecipante

    Ho inserito per sbaglio un messaggio qui al posto del tread sulla SX1 e non riesco a cancellaro, scusate.

    #1469009
    ibi953
    Partecipante

    ho provato le lenti addizionali le ho pravte in un negozio prima di prenderele ,ma nn danno nessun risultato sulla sx10 il negoziante mi ha dettp che il m otivo è che con la sx 10 si puo arrivare a un cm di distanza dal soggetto e quindi le lenti nn arrivan a dare risultato

    #1469077
    Falcodipalude
    Partecipante

    ho ordinato anche io il sistema della lensmate assieme al reynox 250,ai filtri nd8 e al polarizzatore hoya,spero arrivino presto. la SX1 sta tardando ad arrivare ma settimana prossima dovrebbe essere quella giusta.

    #1469127
    Falcodipalude
    Partecipante

    Originariamente inviato da davide68: Si’ lo so’ ho letto il 3d in questione, ed il risultato lo vedi anche sul sito della lensmate cliccando sulla riga della descrizione dei polarizzatori. Credevo che lo avevi preso e di che tipo. Quello singolo costa 20 dollars ed il circolare 70. ciiirca. Ma come avevo scritto credo che per la qualita’ dell’ottica della sx10 basti quello da 20. altrimenti davvero prendevo una reflex

    Davide non sono questi i ragionamenti da fare,ammesso che è come dici che la qualitĂ  della SX10 sia discreta allora che fai metti un filtro che andrebbe a peggiorare il risultato finale oppure punti sulla massima qualitĂ  ottenendo sicuramenti effetti migliorativi. E’ lo stesso discorso che si fa per i filtri UV,si vogliono usare? bene li usiamo però che siano di eccellente qualitĂ  altrimenti non fanno altro che peggiorare vistosamente le doti ottiche dell’obbiettivo,piuttosto è meglio non usarlo perchè pensa che il filtro va ad inserirsi nello schema ottico di persè giĂ  complesso….. Quì sotto inserisco una spiegazione abbastanza semplice delle differenze tra i due tipi di polarizzatori presa dal forum di ebay,spero di essere stato d’aiuto,ciao Davide [lo] FILTRO POLARIZZATORE LINEARE (PL) Con questo tipo di polarizzatore si riesce a vivacizzare il colore blu del cielo dando effetti piĂą profondi. Inoltre aumenta il contrasto con eventuali nuvole presenti sulla scena da fotografare. Minimizza le riflessioni che si hanno normalmente, quando si vogliono fotografare superfici in vetro. Minimizza le riflessioni dellÂ’acqua. Fornisce una saturazione generale dei colori sia con i toni caldi che con i toni freddi. EÂ’ utilizzato in quelle situazioni in cui c’è unÂ’elevata luminositĂ ; riduce la quantitĂ  di luce che entra nella macchina fotografica. FILTRO POLARIZZATORE CIRCOLARE (CPL) Il polarizzatore circolare fornisce gli stessi effetti del polarizzatore lineare, ma è destinato a funzionare anche con le macchine fotografiche autofocus (in alcuni casi il polarizzatore lineare utilizzato in particolari condizioni con macchine fotografiche autofocus non ha alcun effetto). Il polarizzatore circolare rispetto al lineare permette unÂ’esposizione adeguata dellÂ’esposizione grazie ad un dispositivo che riesce ristabilire un equilibrio naturale di polarizzazione verticale/orizzontale. Solo con questo equilibrio anche le macchine fotografiche autofocus potranno funzionare correttamente in tutte le situazioni.

    #1512051
    camben
    Partecipante

    riguardo al polarizzatore lineare o circolare,nel sito della lensmate vendono come accessorio per la canon sx1 is il polarizzatore lineare anche se questa macchina ha l’autofocus ????? Alberto

    #1512053
    longdream
    Partecipante

    Se la lente frontale della SX10 non ruota durante l’autofocus (purtroppo non lo so) si può usare un polarizzatore lineare ma se la lente ruota occorre il polarizzatore circolare.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 55 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX