Home » Topic » Accessori fotocamere » Filtro polarizzatore vignetta il 24 mm su EOS 6D

Filtro polarizzatore vignetta il 24 mm su EOS 6D

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Autore
    passegua
    Partecipante

Usato il filtro polarizzatore con la mia eos 400d e l’obiettivo 24-105 senza problemi. Da quando uso lo stesso filtro+obiettivo sulla nuova eos 6d mi sono accorto che le immagini hanno ai 4 angoli una zona scura, in altre parole sono “vignettate”. é normale? trovo un filtro che non mi crei questo problema? Ciao! (?)

elio114
    Partecipante

ma solo su 24mm o anche a 105mm

rossomoto
    Partecipante

Se il problema nasce solo a 24mm (o comunque a focali cortissime) é normale: su una FullFrame il campo visivo abbracciato dall’obbiettivo é troppo ampio e la polarizzazione del cielo varia molto. Sulla 400D, invece, il sensore taglia i bordi (essendo una APS-C) e la vignettatura non la vedi.

Luppolo
    Partecipante

se il filtro non é di quelli “slim”, sottili, ha i bordi troppo alti e con il grandangolo inquadri il metallo del filtro… secondo me…

passegua
    Partecipante

Grazie a tutti! Quindi mi sembra di capire che le soluzioni siano due :O 1) vendere la EOS 6D e ricomprarmi una APS-C come la mia precedente EOS 400D (scherzo!) 2) comprarmi un polarizzatore slim (non ne conoscevo nemmeno l’esistenza). Ovviamente sceglierò la 2) sperando che risolva. Fra l’altro, leggendo altrove, ho capito che la “moda” di tenere avvitato un filtro (di solito lo skylight) come “proteggi lente” sia inutile. Ciao.

rossomoto
    Partecipante

Originariamente inviato da passegua: 2) comprarmi un polarizzatore slim (non ne conoscevo nemmeno l’esistenza). Ovviamente sceglierò la 2) sperando che risolva.

Se il problema é l’ampiezza del campo visivo non c’é slim che tenga.

Luppolo
    Partecipante

non é vero, non puoi saperlo, dipende da cosa sta utilizzando ora

rossomoto
    Partecipante

Originariamente inviato da Lippolo: non é vero, non puoi saperlo, dipende da cosa sta utilizzando ora

Dici che a 24mm su una full frame un polarizzatore non dà differenti polarizzazioni? Su una zona di cielo cosě ampia?

Luppolo
    Partecipante

secondo me non sono effetti di polarizzazione, il nostro amico ha parlato di 4 angoli una vignettatura simmetrica secondo me dipende dallo spessore del filtro

rossomoto
    Partecipante

Originariamente inviato da Lippolo: secondo me non sono effetti di polarizzazione, il nostro amico ha parlato di 4 angoli una vignettatura simmetrica secondo me dipende dallo spessore del filtro

In effetti questo può essere: bisognerebbe vedere una foto.

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da rossomoto: Dici che a 24mm su una full frame un polarizzatore non dà differenti polarizzazioni? Su una zona di cielo cosě ampia?

ma non ha parlato di cielo, ha parlato di vignettatura ai 4 angoli, é una questione di ingombro…. Il differente effetto di polarizzazione su ampie porzioni esiste sicuramente a 24 mm, ma non sempre il pola lo usi per il cielo….

rossomoto
    Partecipante

Come dicevo a Lippolo, bisognerebbe vedere una foto per capire esattamente di cosa stiamo parlando. Io ho ipotizzato che fosse un problema di polarizzazione perché ho sempre pensato che avesse senso montare il polarizzatore per polarizzare, non tenerlo montato sempre e comunque (anche perché il polarizzatore ti ciula almeno uno stop di luce…)

Luppolo
    Partecipante

Rossomoto… la polarizzazione non può agire simmetricamente sui quattro angoli della foto…

rossomoto
    Partecipante

Originariamente inviato da Lippolo: Rossomoto… la polarizzazione non può agire simmetricamente sui quattro angoli della foto…

Ripeto: magari ho capito male io.

passegua
    Partecipante

Originariamente inviato da elio114: ma solo su 24mm o anche a 105mm

Se la tua é una domanda, la mia risposta é come da topic: sto parlando di 24 mm. Grazie.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX