- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 3 mesi fa da dMiki.
-
AutorePost
-
Luglio 28, 2012 alle 12:32 am #1722368ricciolidoro73Partecipante
buona sera a tutti,vorrei chiedervi un consiglio su un acquisto. Vorrei acquistare un polarizzatore per gli obiettivi 18-55 e 55-250 montati su un eos 600d a settembre vorrei andare a fare un safari in Kenya avrei bisogno di un filtro che mi fa risaltare il cielo rendendomelo piu’ blu,e nello stesso tempo mi deve dare quella bella tonalita’ alla natura che mi circonda,considerando che il sole da quelle parti picchia un pochetto.facendo una ricerca su internet ho trovato questi prodotti,(Hoya Pro1d,oppure Kenko Pro1d) potrebbero soddisfare la mie esigenze?oppure ce’ qualcosa di piu’ specifico? GRAZIE a tutti e buona sera [gra]
Luglio 28, 2012 alle 12:44 am #1722370Alzo80PartecipanteCiao il polarizzatore lo prenderei solo per il grandangolo (o hanno lo stesso diametro?), sul tele per me perde un pò ed hai meno occasioni di utilizzarlo. E’ vero che è meglio non risparmiare sul pola, però visto che lo monti sul 18-55 t consiglierei di non svenarti. Io ho ancora sul mio ex 18-55 un Hama e mi son trovato bene su quella lente. Ora utilizzo un Kenko sul Tamron col quale mi trovo altrettanto bene. Basta che lo prendi circolare .
Luglio 28, 2012 alle 1:15 am #1722376ricciolidoro73Partecipantegrazie,credo che per il safari sono costretto ad usare il tele,se pensi che possono andar bene quei filtri potrei approfondire sulla ricerca.cosa pensi?…..comunque Grazie..
Luglio 28, 2012 alle 5:55 pm #1722474valeriobryPartecipanteConsiderando che serve per un safari, quindi polvere e quant’altro, sarebbero consigliabili gli HOYA HD, di ottima qualità ottica e che presentano una superficie particolarmente resistente ad urti, graffi, sporcizia varia. Costano però più della media. Dai un’occhiata a questo riferimento per vederne in dettaglio le caratteristiche. http://www.thkphoto.com/hoya/
Luglio 28, 2012 alle 6:48 pm #1722485Alzo80Partecipante…io comunque al safari il grandangolo non l’ho quasi mai usato (però il pola torna utile nei paesaggi perchè il sole è subito alto), sul tele penso sia più controproducente che altro visto che fotografi animali e ti toglie luce . In più l’effetto del polarizzatore è molto più enfatizzato sul grandangolo che sul tele.
Luglio 28, 2012 alle 6:56 pm #1722488valeriobryPartecipanteGiusto, a meno che col tele non fotografi soggetti in acqua, perchè ti eliminerebbe indesiderati riflessi. Occhio agli ippopotami, comunque, perchè mi dicono che hanno un cattivo carattere! 🙂 P.S. – Il diametro di entrambi i tuoi obiettivi è lo stesso (58), per cui ne dovresti comprare uno solo. Occhio alla rotazione della lente frontale che ti costringerà a riadattare il filtro PL.
Luglio 28, 2012 alle 6:59 pm #1722490Alzo80PartecipanteOriginariamente inviato da valeriobry: Occhio agli ippopotami, comunque, perchè mi dicono che hanno un cattivo carattere! 🙂
sopratutto se uno vuol fotografarli a 50mm :-))
Luglio 29, 2012 alle 3:30 am #1722570dMikiPartecipanteIo ho un hoya hd da poco tempo e mi sto trovando molto bene. Ho il diametro 58 che va bene sia sul 18-55 che sul 55-250. Poi, con lo stesso anello adattatore, lo uso sia sul 50ino che sul 35mm f 2. Personalmente ho preferito prendere un buon filtro. Con qualche decina di euro in più ti ritrovi con un filtro al top e non hai problemi (se lo sai usare). Credo che non valga la pena risparmiare pochi euro e piazzare davanti a degli obiettivi, che già non sono il massimo, dei “vetri” scadenti. Si peggiorerebbe solamente la già non eccelsa qualità. Considera anche che ormai il polarizzatore è rimasto uno dei pochissimi filtri che non si possono sostituire con il lavoro in PP.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.