- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 9 mesi fa da quattroD.
-
AutorePost
-
Febbraio 8, 2008 alle 1:56 am #1324109quattroDPartecipante
Dopo aver letto un pò di messaggi sull’argomento mi sono fatto convincere che un filtro polarizzatore è indispensabile anche per un neofita come me. Ne ho trovato uno (Hama 00072577) a un prezzo che mi sembrava buono rispetto alle cifre che avevo letto e adesso mi ritrovo una complicazione in più nel gestire la mia “astronave” da 10Mpix. Prima domanda: Ho acquistato un fondo di bottiglia in grado di annullare la preziosa L che campeggia sull’obiettivo? Seconda: Esiste un approccio più scientifico per iniziare a usarlo rispetto al semplice girarlo e vedere l’effetto che fa? Terza: Mi conviene lasciare montato il pirulino per ruotarlo o lo levo e non ci penso più? Intanto grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
Febbraio 8, 2008 alle 2:06 am #1324110joe86naturePartecipanteNon conosco gli Hama, ma in generale i migliori sono B+W ed Hoya! Sicuramente va usato con parsimonia, solo quando serve, in quanto è comunque un “pezzo di vetro” che può aggiungere flare ed aberrazioni cromatiche. Come e quando usarlo: il polarizzatore permette di eliminare i riflessi dalle superfici non metalliche ed in più satura maggiormente i colori (in particolare quelli del cielo) ed aiuta un po’ con la foschia. Il massimo effetto lo si ha quando si è perpendicolari alla luce del sole (quindi l’obiettivo a 90° rispetto ai raggi solari). P.S. Un metodo molto semplice per capire dove si ha il massimo effetto è il seguente: punta l’indice della mano verso il sole, e ruota la mano; il pollice (tenuto perpendicolare all’indice) ti indicherà tutti i punti in cui si avrà il massimo effetto! 😉 [lo]
Febbraio 8, 2008 alle 2:12 am #1324111kev63Partecipanteciao, non so come si comporta l’hama, ti posso dire che io uso l’hoya pagato 39 euro, non ho un serie L ma non mi degrada il già (a mio avviso ingiustamente) disprezzato plasticotto. Esiste anche l’hoya pro che costa praticamente il doppio, ma la sola differenza sta nello spessore che è la metà x non vignettare sui gransangoli spinti. Per annullare i riflessi tiposul’acqua lo devi ruotare fino ad eliminare il riflesso, per quanto riguarda il Saturare il cielo ( e qui è indispensabile x i paesaggi) e rendere i verdi + brillanti l’effetto massimo lo ottieni con il sole a 90 gradi rispetto alla macchina fotografica, cioè devi avere il sole a sx o a dx e non di fronte o dietro. Il pirolino sun mio non c’è e non saprei se è + utile averlo.
Febbraio 8, 2008 alle 2:20 am #1324115quattroDPartecipanteGrazie per le indicazioni, inizio a capirci qualcosa e non vedo l’ora di provarea. Anche se per la legge di Murphy non ci sarà un raggio di sole per tutto il weekend. Azz! 39 euro!?!: inizio a pensare che il prezzo del mio non fosse così buono Magari è il pirulino che costa?…..No He!?!
Febbraio 10, 2008 alle 6:58 pm #1324748monsterFXPartecipanteIo ho appena preso l’HOYA PRO1 Digital … costo MOLTO basso visto dove lavoro 😀 … , e vorrei domandare a chi possiede un Polarizzatore, se la ghiera che ruota …(forse a voi è il “pirulino”) dovrebbe portare delle modifiche nello scatto. Diciamo che a prima vista ruotandolo ed inquadrando non noto differenze … magari scattando si’. Ciao Ciao… MonsterFX
Febbraio 10, 2008 alle 7:10 pm #1324750kev63PartecipanteRuotando la ghiera si aumenta o diminusci l’effatto polarizzante, e lo vedi direttamente nel mirino. Non influisce sulla qualità però col polarizzatore perdi un paio di stop. [lo]
Febbraio 11, 2008 alle 1:36 am #1324848quattroDPartecipanteConfermo! Ho fatto un pò di prove Sabato scorso sulla neve con e senza filtro. La giornata era splendida il cielo terso Ruotando la ghiera nel mirino si osserva che il cielo varia visibilmente “colore” Forte! Il risultato è un cielo brillante e anche gli altri colori sembrano un pò più saturi. Ecco cosa succede però se si esagera: [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0349.JPG[/IMG] Ops!
Febbraio 11, 2008 alle 1:55 am #1324859quattroDPartecipanteGià! Per prova ho fatto la stessa inquadratura scattando con le stesse impostazioni ma con una rotazione diversa del filtro e una mi è venuta così. Questo nella mia idea doveva confermare il paio di stop in meno ma forse non sono stato chiaro.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.