Home » Topic » Accessori obiettivi » Filtro protettivo canon 17-55

Filtro protettivo canon 17-55

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1688563
    princecanon
    Partecipante

    Ciao ragazzi, prima di Natale ho acquistato, anche grazie alle discussioni che ho letto sul forum, un canon 17-55. Essendo un obiettivo con un diametro filtri di 77mm, quindi lente frontale delicata perchè grande, sarei intenzionato ad acquistare un filtro protettivo ma non so su che marca orientarmi. Inoltre vi chiedo, cortesemente, di spiegarmi in che modo i filtri vanno montati sugli obiettivi e se per mettere il tappo copriobiettivo bisogna togliere il filtro. Grazie mille. Ciao Orlando.

    #1688564
    mv_82
    Partecipante

    Le marche migliori sono Hoya e B+W. I filtri si avvitano sull’obiettivo. Non c’è bisogno di togliere il filtro per mettere il tappo visto che quest’ultimo si aggancia perfettamente anche al filtro.

    #1688565
    princecanon
    Partecipante

    Ti ringrazio per la risposta. Ne approfitto per chiedere che differenza passa e a cosa servono un filtro UV/SKY ed uno neutro. Grazie ancora.

    #1688566
    GianMauro
    Partecipante

    Non rovinare l’ottica montando un filtro, hai comprato un buon obbiettivo(il 2.8 giusto?) monta il paraluce e basta. spesso si spendono tanti soldini per comprare ottiche di un certo livello (circa 1000 per il tuo) per poi montare un banale filtro uv da 30 euro che mortifica letteralmente la qualità dell’ottica. Se non ti serve un filtro per lavori particolari (vedi polarizzatori, filtri ND) non montare nulla Mia personale opinione…. sicuramente supportata da qualche altro Ciao GianMauro

    #1688567
    princecanon
    Partecipante

    Ciao GianMauro, si è l’f/2.8. Pensavo che montando un filtro non si compromettesse la qualità dell’ottica. Toglimi una curiosità, ma il filtro eviterebbe l’entrata della polvere, come spesso si legge, nell’obiettivo in questione? Grazie

    #1688570
    GianMauro
    Partecipante

    Che io sappia la lente frontale è praticamente sigillata, ma la polvere entra comunque da qualunque parte mobile dell’ottica. Per quanto riguarda il filtro. Qualunque oggetto poni dinanzi alla lente frontale provoca assorbimenti (vedi i filtri uv, ND, polarizzatori anche se qui il discorso è un po’ più complicato), riflessioni (e/o diffrazioni), rifrazioni della luce. Tutti questi fenomeni contribuiscono alla degradazione, quindi una riduzione, della qualità della luce incidente su pellicola o sensore che sia

    #1688572
    reynolds
    Partecipante

    No, perchè il filtro al limite può proteggere la sola lente frontale, la polvere può in teoria entrare quindi dalle altre parti. Ma non preoccuparti, l’importante è NON andare mai in spiaggia a fare foto con reflex ed obiettivi non protetti, perchè la sabbia è la nemica n° 1 degli obiettivi, e può produrre danni irreparabili. Un buon paraluce, possibilmente quello originale, ha ottime funzioni protettive, inoltre elimina i riflessi. Basta solo un pò di attenzione in più. I filtri comuni sulle ottiche solitamente comportano una piccola perdità di qualità, perchè si aggiunge una lente al progetto del sistema ottico che non la prevedeva. L’unico filtro secondo me da comprare è un polarizzatore, ma deve essere di qualità.

    #1688582
    fotoit
    Partecipante

    Concordo con chi mi ha preceduto, niente filtri ma sempre il paraluce.

    #1688597
    LucasEOS
    Partecipante

    io fossi in te prenderei un bel B+W o Hoya senza tirare al risparmio vista la qualità dell’obiettivo. Si posso arrivare a spendere anche 180€-200€ su un filtro… Cmq possono andar bene questi due: http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?art=AR456 http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?art=AR572 77mm è un diametro standard su lenti di quella qualità vedi 70-200 f2.8 vedi 50mm Sigma, canon 24-70 f2.8, 24-105 f4.0 etc.. certo che se pigli ottiche da 1000€ e ci metti degli Hama da 10€ allora si.. ci sarà dell’aria (spazio) tra lente obiettivo e filtro ma non perdi chissà quale qualità. righi non volendo la lente frontale, poi vai a trovare il centro assistenza che ti fa a regola d’arte la riparazione…

    #1688611
    Franco
    Partecipante

    il filtro neutro protettivo sarebbero la soluzione ideale visto che tanto i sensori non sono sensibili agli UV (filtro sul sensore). In alternativa puoi prendere l’UV, mentre lo skylight introduce una leggerissima dominante calda ed è utile solo in alcune situazioni B+W UV pro MRC……..

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX