Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Filtro rosso inattinico per ingranditore

Filtro rosso inattinico per ingranditore

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    critone
    Partecipante

Salve, da un pò avevo il pallino della camera oscura e adesso sono riuscito a procurarmi tutto il necessario, dall’ingranditore ai chimici e tutti gli accessori. Ho solo un problema, il filtro rosso inattinico che sta sotto l’obiettivo non c’è nel mio ingranditore,ho cercato su internet ma non ne ho trovati.La domanda è: posso usare un qualsiasi vetro inattinico che ho visto posso trovare in ferramenta oppure serve una gradazione particolare?Ringrazio tutti e magari è una domanda stupida… Ps. alcuni mi hanno detto di regolarmi senza filtro, di prendere le misure prima,ma penso che in questo modo non è la stessa cosa.

emmeti71
    Partecipante

cioè ti avrebbero detto di focheggiare sul piano prima di mettere la carta? non mi sembra un bel metodo. Ma ti manca solo il vetrino o anche l’occhiello che lo sorregge?

marco66
    Partecipante

io ho 2 ingranditori ma quel filtro non lo uso mai pero’ ho il marginatore e quindi dopo aver scelto l’inquadratura la messa a fuoco e il tempo in base a dei provini, metto la carta e faccio partire il temporizzatore. Comunque puoi fare lo stesso con un foglio di carta delle dimensioni di stampa che vorrai fare e segnare i margini. [lo]

critone
    Partecipante

L’occhiello c’è manca solo il filtro… Marco 66 si era quello il metodo che mi avevano detto,ma non è meglio magari averlo? Anche perchè essendo alle prime armi forse mi viene un pò più facile 🙂

emmeti71
    Partecipante

ovviamente se uno ha una certa abitudine alla stampa si può non usare, specie se come marco dice hai il marginatore. senza secondo me le prime volte rischi di posizionare il foglio storto, di non focheggiare bene e sopratutto di velare la stampa…

critone
    Partecipante

Capito 🙂 quindi ritornando alla mia domanda il filtro inattinico dove lo prendo? eheheh 🙂

marco66
    Partecipante

che ingranditore hai ? io di solito do’ un’occhiata sulla baia [lo]

critone
    Partecipante

Il mio ingranditore è un Lupo M3…non è dei migliori ma è veramente nuovo e poi me l’hanno regalato 🙂 a questo prezzo eheheheh…volevo quindi solo capire se questo filtro inattinico è lo stesso che si trova anche in ferramenta,su ebay ho cercato ma niente… Se è un normale filtro inattinico tipo quelli delle maschere per saldare allora lo compro in ferramenta altrimenti boooh non so…magari ha una gradazione particolare e in ferramenta non so se si trova rosso,io ne ho visti trasparenti o scuri…magari così perdo qualche stop sulla stampa…chiedo ai più esperti 🙂

marco66
    Partecipante

il filtro deve filtrare i raggi verde e blu la carta non e’ sensibile al rosso (ortocromatica) quindi un filtro rosso parliamo di stampe bianco nero vero ? alla fine fai la prova con un pezzo di carta per stampa se la immergi nel rivelatore e annerisce il filtro non va. [lo]

critone
    Partecipante

Si stampa in bianco e nero 🙂 Si farò un paio di prove,lunedì ne compro due uno scuro e uno trasparente tanto costano davvero poco…grazie cmq per le dritte 🙂

marco66
    Partecipante

Deve passare solo il rosso sia chiaro ,il trasparente lo escluderei e meglio un catarifrangente stradale come quelli che si montano sulle biciclette [lo]

critone
    Partecipante

Capito 🙂 grazie proverò allora (o)

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX