Home » Topic » Accessori obiettivi » Filtro UV neutro di fronte al tele : si o no ?

Filtro UV neutro di fronte al tele : si o no ?

• Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da _Franz_.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    gfab71
    Partecipante

Acquistando un po’ di tempo fa un tele Sigma APO 120-400mm , visto il costo, il fotografo mi ha consigliato un filtro UV neutro da mettere davanti alla lente del tele. Il costo non era altissimo, cosi l’ho comprato e montato. Non discuto del fatto che protegga la lente, questo si, ma dopo un po di scatti, a me sembra che mi levi nitidezza alle immagini, anzi, che a volte provochi qualche alone o riflesso. Inoltre pur essendo di ottima marca, quando lo vado ad avvitare, dopo un paio di avvitate, mi pare duro, quasi non entrasse bene nel filetto del tele. Il discorso aloni e riflessi poi mi pare di averlo notato in modo piu’ netto nelle foto al cielo notturno (sono anche astrofilo..), dove, ad esempio sui bordi lunari, apparivano fastidiosi aloni rossastri o doppi bordi. Stasera per fare una prova, diciamo per chiarire la cosa una volta per tutte, l’ho tolto, ho fotografato la Luna, e le immagini erano perfette, senza alcun alone. La mia domanda quindi e’: e’ proprio necessario l’utilizzo di tali filtri ?? E’ vero che si montano su ottiche costose, al fine di preservarle da graffi e ditate, ma proprio il montare ‘altro’ di fronte ad ottiche di qualita’, non ne inficia la precisione ?? Una via di mezzo secondo me sarebbe usare il paralume sempre, come protezione contro urti e ditate, ed eventualmente montare questi filtri in caso di location particolarmente difficili (es.: spiagge, giorni di vento, ecc.). Cosa mi consigliate ?

Franco
    Partecipante

Indubbiamente l’utilizzo di lenti aggiuntive può inficiare la qualità ottica di un obbiettivo, ma se il filtro è di qualità non si dovrebbe notare differenze, poi dipende da tanti fattori, uno di questi l’hai citato, nella foto notturna si hanno maggiori inconvenienti infatti in passato nei notturni toglievo sempre il filtro, poi un giorno ho deciso di fare una prova con gli UV B+W, non ho notato cali di qualità (anzi il filtro sembrava ridurre leggermente i flare) quindi da allora non lo tolgo più. Che filtro ti hanno dato insieme al sigma?

gfab71
    Partecipante

Un Kenko PRO1 Digital UV … non l’avevo mai sentito, ma in quel momento ho preso quello che mi ha consigliato il fotografo. Anche facendo fotografie durante un paio di airshows, utilizzando i filtri UV sia sul 120-400 che sul Tamron 70-300, mi pareva che le immagini venissero leggermente piu’ disturbate, ma puo’ essere che fosse solo una mia impressione ….

Franco
    Partecipante

Non conosco gli ultimi kenko, che dovrebbero essere validi, quindi non saprei che consiglio darti, prova a fare delle prove più’ approfondite, con paraluce, e non lasciarti influenzare dalla percezione dei tuoi occhi, quando si parla di definizione e di filtri ci lasciamo suggestionare molto facilmente, è necessario constatare la qualità con delle prove…

_Franz_
    Partecipante

un filtro posto davanti, per quanto impercettibilmente, porta sempre un leggero assorbimento ( degrado?) della luce che lo attraversa. Prova a fare qualche foto con e senza e valuta….

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX