Home » Topic » Accessori obiettivi » Filtro UV slim e Canon EF 24-70 L

Filtro UV slim e Canon EF 24-70 L

• Questo topic ha 16 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da nick90.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Ho usato la funzione cerca, ma non ho trovato la risposta alle mie domande e quindi apro questo thread. P.S. Non so se il titolo usato è adeguato (spero lo sia). Ho comprato recentemente l’obiettivo Canon EF 24-70 L. Oltre al paraluce, volevo comprare un filtro UV per proteggerlo ulteriormente, anche da possibili graffi… vabbè che sto sempre molto attento, ma non si sa mai (e so che al riguardo c’è chi mi dirà che basta il paraluce ed un po’ di attenzione, ma mi sentirei più tranquillo ad averlo montato su, usandolo assieme al paraluce). Avevo letto tempo fa che per i grandangolari servirebbero i filtri slim per evitare il rischio vignettature a basse focali. Quale sono i migliori filtri UV slim? Ho letto dei B&W e degli Hoya: dei primi non so se esistono varie versioni, mentre dei secondi credo ce ne siano tre o quattro (non ne conosco le differenze). Voi cosa mi consigliereste? E poi… è vero che sui filtri slim non si riesce a montare bene il copriobiettivo e quindi quest’ultimo può rischiare di staccarsi? Ultima domanda… Sicuramente il mio obiettivo a 24mm rischierà di vignettare con un filtro NON slim, ma per curiosità, sotto quale focale un filtro normale rischia di vignettare? Possibile sotto i 35mm? [pen]

pasquy
    Partecipante

il 24/70 monta un filtro normale e a 24 non vignetta. ciao

Multimax
    Partecipante

Io ho preso lo slim B+W MRC sia come polarizzatore che come UV, sul 24-105 in aps-c. Sul tuo 24-70 in FF non so’ , dovresti provare, certo il rischio di vignettatura, se monti un tradizionale c’è. Comunque gli slim sono eventualmente utili per montarli in ottiche ultragrandangolari con lo stesso diametro(es. 17-40L). A me torna utile ad esempio sul 10-22. Il tappo con gli slim non va, ma la B+W fornisce anchge il coprifiltro che è in pratica un tappo in plastica morbida.

Anonimo
    Ospite

Grazie per le risposte!! [gra] Qualche altro parere? (anche per l’ultima domanda)

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da Multimax: Il tappo con gli slim non va, ma la B+W fornisce anchge il coprifiltro che è in pratica un tappo in plastica morbida.

Dimenticavo… ma il coprifiltro è compreso con il filtro o si compra a parte?

Multimax
    Partecipante

Originariamente inviato da McBrandon: Dimenticavo… ma il coprifiltro è compreso con il filtro o si compra a parte?

Su i filtri B+W slim sono forniti. Negli altri se non è scritto non è compreso.

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da Multimax: Su i filtri B+W slim sono forniti. Negli altri se non è scritto non è compreso.

Ti ringrazio nuovamente per la risposta! [gra] La mia domanda era riferita proprio al B&W. Dato che lo possiedi, mi era venuto in mente di portela.

Anonimo
    Ospite

E’ passato poco più di un mese e non ho ancora fatto l’aquisto (sia perchè ultimamente sono stato abbastanza impegnato sia perchè in fondo non ne sono ancora totalmente convinto e ci stavo pensando su). Stamattina mi è venuta in mente una domanda. Volevo sapere… Se usassi l’obiettivo al naturale, cioè senza filtro, e con il paraluce e disgraziatamente dovesse rigarsi o rovinarsi la lente frontale (mo’ mi tiro addosso una iazza allucinante [inc] [fr1] 😀 😀 ), all’incirca quanto mi verrebbe a costare in totale cambiarla?

Multimax
    Partecipante

Originariamente inviato da McBrandon: Volevo sapere… Se usassi l’obiettivo al naturale, cioè senza filtro, e con il paraluce e disgraziatamente dovesse rigarsi o rovinarsi la lente frontale (mo’ mi tiro addosso una iazza allucinante [inc] [fr1] 😀 😀 ), all’incirca quanto mi verrebbe a costare in totale cambiarla?

…non saprei… ma tanto… io mi sono preso un UV della B+W MRC 77 NON slim, ha l’anello in ottone, si avvita che è una meraviglia, è robusto e di qualità eccellente, in piu’ ha la filettatura esterna e si puo’ agganciare il tappo originale dell’obiettivo. Fenomeni di vignettatura non ne ho riscontrati, ma io lo uso (24-105) in aps-c. Se tu lo usi con FF allora quello slim è + indicato, non ha filettatura esterna e non aggancia il tappo canon (ma ha in dotazione il copri filtro, che è un tappo di plastica morbida, un po fastidioso xchè tende a scivolare via dall’obiettivo… (ce l’ho sul polarizzatore slim..)

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da McBrandon: Volevo sapere… Se usassi l’obiettivo al naturale, cioè senza filtro, e con il paraluce e disgraziatamente dovesse rigarsi o rovinarsi la lente frontale (mo’ mi tiro addosso una iazza allucinante [inc] [fr1] 😀 😀 ), all’incirca quanto mi verrebbe a costare in totale cambiarla?

Ma perché invece di farvi queste paranoie non uscite a fare foto? Cavoli, maneggio macchine fotografiche da più di 30 anni e non mi è mai capitato di rompere una lente frontale, e le macchine le uso, non le tengo nella vetrinetta in salotto 😉

Multimax
    Partecipante

Quoto fire, io ne ho uno solo per precauzione, lo avvito solo in situazioni critiche o quando ‘rischio gavettoni’ 🙂

fireblade
    Partecipante

Ma la cosa che veramente mi fa sorridere è che si fanno eterne disquisizioni sulla qualità degli obiettivi, e poi gli si appiccica davanti un volgarissimo pezzo di vetro solo per tacitare la paura di rompere qualcosa. In questo modo non si fotografa: ci si fa ossessionare dall’attrezzatura. 😉

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da fireblade: Ma perché invece di farvi queste paranoie non uscite a fare foto? Cavoli, maneggio macchine fotografiche da più di 30 anni e non mi è mai capitato di rompere una lente frontale, e le macchine le uso, non le tengo nella vetrinetta in salotto 😉

Capisco bene il tuo punto di vista… Sì, è vero, forse di paranoie me ne faccio fin troppe in questo ambito, ma con quello che ho pagato l’obiettivo mi sembra il minimo. O no? 😉 [all] 🙂 P.S. Forse ragiono male io, ma questo è il mio primo/unico obiettivo serie L. Personalmente ho anche una macchina fotografica analogica (niente di che come corpo macchina e come obiettivo, la EOS 300 con il 28-80mm f.3.5-5.6) e fino adesso neanch’io ho mai rigato l’obiettivo, ma sapere di avere una protezione davanti mi fa sentire più sicuro e mi fa scattare sentendomi più sollevato, permettendomi così di godermi maggiormente questo bellissimo hobby. Temo che senza filtro sarei sempre molto in apprensione, perdendomi così delle belle emozioni. P.S. Magari sarà così più che altro per i primi tempi. Forse… Rigrazio ancora tutti del passaggio e dei consigli! [gra]

davide68
    Partecipante

Quoto McBrandon. Piccolo OT? Le foderine dell’auto sui sedili di pelle bianchi. E si puo’ discutere per ore. [bir]

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da davide68: Piccolo OT? Le foderine dell’auto sui sedili di pelle bianchi.

Per quello si può risolvere facilmente incellofanando gli ospiti che saliranno sulla macchina, ovviamente lasciandogli i buchi per respirare, parlare, vedere ed ascoltare. [mat] [mat] 😀 😀 Scherzi a parte, grazie per la comprensione delle mie paranoie. 😉 [bir]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX