Home » Topic » Generica » Finalmente 400D e primi scatti…………

Finalmente 400D e primi scatti…………

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    enrix
    Partecipante

Ultimamente sono stato un pò lontano dal forum, sia per questioni di lavoro che ultimente mi soverchiano e sia perchè finalmente da un 15 gg. ho in mano una 400D + 24-100 f4. Devo dire che il passaggio da compatta a reflex e un salto veramente lungo e pieno di ostacoli… :), per cui adesso, sono in “full immersion”, lavoro permettendo, nello studio di questo per me nuovo apparecchio. Non voglio ancora pronunciarmi sulla tanto discusssa, polemizzata, analizzata, presunta sottoesposizione. Dico solamente che ho effettuato qualche test in auto fotografando dei fogli bianchi e l’istogramma ha risposto bene con un grigio medio centrale. Quello che noto pero, è che fotografando vari soggetti, la macchina non sempre è “costante” nell’esposizione comportandosi, o meglio, valutando, in modo a volte anomalo. Ma lungi da me di dare un giudizio affrettato essendo in questo caso un vero principiante. Adesso dovrò imparare bene ad usarla e poi potrò dire qualcosa in merito. Ma devo dire che sono “abbastanza soddisfatto” dei primi risultati. Posto quache foto scattata in modalità auto (ritratto -panorama -P) Non avendo avuto ancora l’occasione di poter uscire a fotografare qualcosa di più interessante le prime foto riguardano l’ambiente famigliare e i dintorni della mia casa. Gradirei un giudizio complessivo sull’aspetto qualitativo delle foto. Grazie! [IMG]public/imgsforum/2007/fio2.jpg[/IMG] [IMG] public/imgsforum/2007/p1.jpg [/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/pa.jpg[/IMG]

enrix
    Partecipante

uno per volta…altrimenti non riesco a leggere tutt e le risposte 8) …come sempre c’è la fila per rispondere… [big] grazie 🙂 🙂 🙂

FotoDeCess
    Partecipante

a me sembrano di buona qualità e con una buona resa di colore e dettaglio… devo dire che il tuo obiettivo a 100mm f4 fa veramente uno sfocato niente male…

Robbyby30
    Partecipante

8) E si, può capitare di non aver nessun commento, a volte se qualcuno non inizia gli altri non proseguono. Comunque devo dire che qualitativamente mi sembrano buone, bella la prima per la tua arte di tener ferme tre bambine in posa di fatti noto quella più a destra si stava gia stancando. La seconda la trovo un ottimo ritratto ed è bello anche il soggetto, ottimo lo sfuocato. La terza parla da sola. La quarta troppo riflesso sugli occhiali ma nel complesso è una bella foto. Le ultime due mi piacciono meno delle altre sia per il taglio sia per il soggetto. [lo] [lo]

jackjames
    Partecipante

Se non hai lavorato di p.p. di sottoesposizione proprio non se ne parla ! Complimenti per i bimbi !

enrix
    Partecipante

naturalmente, un enorme grazie per le risposte. Allora, le foto non sono ritoccate solo croppate e ridimensionate. Sono foto di prova e volevo solo un giudizio globale sulla qualità fotografica dell’accoppiata macchina + lente. Le ultime due le ho scattate per testare come venivano i colori del cielo. Se non imparo l’uso della macchina e i mille settaggi che gravano sul mio “capo” non riesco nemmeno ad avere l’occhio fotografico! Riguardo all’esposizione di questo “mio apparecchio + lente” noto che tende, forse eccessivamente, a salvaguardare la foto dalla sovraesposizione. Cioè se nella composizione della foto in automatico, vi è anche un solo cm² che tende alla sovresposizione, la macchina sottoespone il tutto. Almeno questa è la mia modesta impressione in questi giorni di prova. Non sò se è un comportamento normale. [—la tua arte di tener ferme tre bambine in posa di fatti noto quella più a destra si stava gia stancando—] Le ragazze stavano giocando e non le ho costrette…! Grazie… prossimamente nuove impressioni! [lo] [lo]

rpolonio
    Partecipante

Da parte mia un solo commento, i colori, mi sembrano un po’ poco vivaci, vedi il verde, il rosso, l’azzurro. [lo]

vcereghi
    Partecipante

Ciao! le foto per me vanno bene, concordo quanto è già stato detto. Se devo essere pignolo noto del micromosso nelle prime tre foto mentre le ultime 3 in fatto di nitidezza sono perfette.

amari82
    Partecipante

ciao…auguri per la macchina….allora per i colori secondo me che ho anche io la 400 ma con il plasticone, si diverte a prendermi in giro…di giorno colori esatti allo scuro sembra di stare ancora di giorno…un paio di regolazioni e va a posto..per il fatto di una luce più intensa che provoca sottoesposizione, beh, io metto in p o a o m e risolvo i problemi soprattutto di notte in città o in un concetro con luci contro, ma ti assicuro se sei principiante come me ti dovrai impegnare a fare una buona regolazione del bianco, perchad, esempio, con luci al vapore di sodio(le gialle- arancioni)la foto diventa tutta arancione. cmq le foto che hai scttato non sono male.se vuoi provare aumenta la nitidezza..ciao.

enrix
    Partecipante

[Da parte mia un solo commento, i colori, mi sembrano un po’ poco vivaci, vedi il verde, il rosso, l’azzurro] Le regolazioni sono quelle di base della macchina e i colori, forse effettivamente sono un pò vivaci, ma credo nei limiti della normalità… [Se devo essere pignolo noto del micromosso nelle prime tre foto mentre le ultime 3 in fatto di nitidezza sono perfette] sulla terza sono d’accordo e il micromosso si nota ancora di più nella foto originale. Le prime due, ho notato che la macchina, in modalità ritratto (ma non sono sicuro)!, tende a rendere i toni più tenui e l’incarnato più soft meno definito…ma è solo un impressione! Comunque, per adesso, una delle cosa che rimpiango della compatta era la sua leggerezza e manovrabilità. In effetti con questa nuova, sento un certo peso…e il micromosso potrebbe essere in agguato…e meno male che c’è lo stabilizzatore! Devo fare un pò di pesi… [lo]

vcereghi
    Partecipante

Ma no…vedrai che con il “peso” in più ti troverai meglio…è questione di abitudine. personalmente riesco ad avere la mano ferma + con una reflex che con una compatta, per via del peso maggiore e per il fatto che comunque la presa è ben diversa. ciao ciao [lo]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX