Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Finalmente Hasselblad

Finalmente Hasselblad

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Stefania
    Partecipante

In tanti mi avevano parlato della qualità eccelsa di questa macchina fotografica, ma io ero molto scettica a riguardo.
    Mi sono fatta convincere a prenderne una e devo decisamente ricredermi, risultato spettacolare rispetto alle macchine che usavo prima.
    Questo e’ il primo rullino e devo ancora imparare ad usarla , comunque questi sono i risultati…
    Commenti, critiche e soprattutto consigli ben accetti!!

IMG_20160710_0010.jpg

IMG_20160710_0002.jpg

IMG_20160710_0004.jpg

Luppolo
    Partecipante

Purtroppo sono costretto a dire: eppure te l’avevamo detto…
    Inutile girarci troppo intorno, il mezzo non è tutto, non basta a fare foto di alta qualità, ma è fondamentale lo stesso.
    La qualità impressionante delle ottiche Zeiss per Hasselblad è a dir poco leggendaria, c’è poco da essere scettici.
    Ovviamente questi strumenti vanno provati, non sono propriamente accessibili a tutti (visto il costo ancora abbastanza elevato, anche se irrisorio rispetto al loro valore originale) e mi fa piacere che ti sia ricreduta così rapidamente, ti fa onore.

valeriobry
    Partecipante

La seconda è bellissima! Concordo con Filippo: Hasselblad è una garanzia, ma la differenza la fanno il formato e l’ottica. [lo]

Luppolo
    Partecipante

Infatti io non ho parlato di Hasselblad, ma degli obiettivi Zeiss per Hasselblad, capolavori di ottica e meccanica di precisione (non scordiamoci l’otturatore centrale).

marco66
    Partecipante

Sto Carl e company che geni [ado]
    molto bella la 2 (peccato la sfocatura sull’abito)
    la pdc con il medio formato frega facilmente, chiudi chiudi ma a brevi distanze e’ sempre poca :nw [lo]

Stefania
    Partecipante

Grazie Filippo, Valerio e Marco!!!!! (o) (o) (o)

anna
    Partecipante

Sono molto contenta del tuo cambio di opinione, non tanto per la scelta della marca della macchina ma per la possibilità che ti da il mezzo di utilizzare obiettivi con i quali puoi raggiungere su pellicola una qualità impressionante.
    In queste tre fotografie ci sono alcune cose che non mi convincono. Lo sfocato nella prima e nella seconda (ovviamente parlo per il mio gusto personale, in generale ho la tendenza a non andare al di sotto di f/8, tranne in alcuni casi rari e se è necessario isolare il soggetto dal contesto) e, la gestione della luce nella seconda e nella terza, che trovo un po’ troppo dura, questo ti comporterà dei problemi per eventuali stampe.

Non voglio sminuire la tua fotografia Stefania, anzi, di “occhio” e di intuizioni ne hai ma, credo, sia necessario uno studio più approfondito sull’esposizione e sul relativo sviluppo e questo, escludendo occhio e intuizioni, vale anche per me. 🙂

Continua così.

Stefania
    Partecipante

[quote=”anbe40″ post=672442]Sono molto contenta del tuo cambio di opinione, non tanto per la scelta della marca della macchina ma per la possibilità che ti da il mezzo di utilizzare obiettivi con i quali puoi raggiungere su pellicola una qualità impressionante.
    In queste tre fotografie ci sono alcune cose che non mi convincono. Lo sfocato nella prima e nella seconda (ovviamente parlo per il mio gusto personale, in generale ho la tendenza a non andare al di sotto di f/8, tranne in alcuni casi rari e se è necessario isolare il soggetto dal contesto) e, la gestione della luce nella seconda e nella terza, che trovo un po’ troppo dura, questo ti comporterà dei problemi per eventuali stampe.

Non voglio sminuire la tua fotografia Stefania, anzi, di “occhio” e di intuizioni ne hai ma, credo, sia necessario uno studio più approfondito sull’esposizione e sul relativo sviluppo e questo, escludendo occhio e intuizioni, vale anche per me. 🙂

Continua così.[/quote]

Grazie Anna , lo sfocato penso sia una cosa molto soggettiva , io per scelta, se posso ,non supero mai f/8 soprattutto avendo a disposizione una lente con un ottima apertura e molto luminosa, mi piace molto isolare il soggetto dallo sfondo ( nella seconda un po’ effettivamente potevo chiudere per mettere a fuoco tutto il vestito).
    Non condivido la tua opinione sull’ esposizione, forse nell’ultima i bianchi sono al limite ma nella seconda non credo sia male, anzi e’ proprio come la volevo io con lo sfondo molto scuro per far risaltare le statue. Non credo debba essere sempre tutto “leggibile” in una fotografia e comunque anche questo penso sia una scelta esclusiva di chi fa lo scatto legata a cio’ che vuole trasmettere.
    Preferisco fotografie dove sia evidente sia il bianco che il nero e sicuramente la pellicola da modo di avere anche una splendida scala di grigi ma scelgo sempre il contrasto.
    Anche lo sviluppo e’ stato fatto con consapevolezza di aumentare il contrasto, purtroppo le condizioni ( temperatura e acqua del rubinetto ) non erano ottimali ma, ho deciso di sviluppare lo stesso per la curiosita’ di vedere i risulati del primo rullino con questa tanto sospirata Hasselblad.

Luppolo
    Partecipante

Occhio a non pompare troppo il contrasto in sviluppo, Stefania.
    Se hai intenzione di stampare, un contrasto eccessivo del negativo potrebbe rendere difficile la stampa di qualità (poi tutto dipende dalle esigenze e dalle aspettative).

EDIT: ovviamente il mio modesto consiglio vale solo se la stampa è una priorità per te.
    Sulle caratteristiche soggettive di una foto, sfondi una porta aperta: sfocato, composizione, esposizione, scala dei toni… tutto ampiamente soggettivo

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX