Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » finalmente il 16-35 f2,8 L II …. che fine farà il 24-70 f2,8 L?

finalmente il 16-35 f2,8 L II …. che fine farà il 24-70 f2,8 L?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    blue2708
    Partecipante

…. mi spiego…… dopo un inseguimento durato anni… sono riuscito a prendere il 16-35 nuovo. questa ottica in pratica verrà….. “”saldata”” al corpo della mia 5d old, mentre sulla 1dmk3 fisso il 70-200 f2,8 is L… mi sto chiedendo…. avendo la possibilità di montarlo anche sulla 1dmk3 dove diventa 20,8 – 45,5……. premettendo che adoro le foto sportive, scorci urbani e foto naturalistiche ma non agli animali ma ai paesaggi, specialmente piccoli torrenti e cascate…… dicevo, userò ancora il 24-70 f2,8 L??? oppure venderlo x arrivare a prendere il meraviglioso 35 f1,4 L che usato sulla 5d mi servirebbe quando giro … tra la gente???? acetto consigli , sicuramente da chi ne sà + di me e soprattutto x esperienze dirette…. magari qualcuno ha avuto il mio stesso dilemma 😉

lidiapoe
    Partecipante

Forse non hai ben chiara la differenza tra le due ottiche [scr]

lidiapoe
    Partecipante

La domanda è perchè hai fatto la scelta di questi due obiettivi? La risposta dovrebbe essere: Non perchè sono ottiche blasonate, ma perchè riescono a restituire dei risultati in termini di immagini. Chi acquista un 24 70 sceglie uno zoom normale-medio dotato di una buona luminosità, contenutissima distorsione aberrazione e nitidezza, adatto dunque un pò a tutte le situazioni, sia per interni che esterni. Chi sceglie un 16 35 lo fà perchè desidera un grandangolare tanto più estremo se montato su un sensore a formato pieno. Poi, la versatilità del 16 35 si farà notare anche in situazioni più semplici, come quella di un bel primo piano, dosando la giusta lunghezza focale, ma è pur sempre un grandangolare. foto sportive? A mio parere è un pò corto. Anzi lo sono entrambi. Ora poi il tuo dubbio è l’acquisto di un ottimo 35 1.4, e la mia domanda è… perchè? perchè ami le ottiche fisse? perchè è una serie L? Perchè fai scatti in condizione di luce difficili? Non credo per la lunghezza focale,dato che comunque ad oggi la hai coperta. Forse perchè ami lo streets e quà ci può stare ma è pesante e si fa notare. Il mio consiglio dunque è quello di non comprare o cambiare nulla per il momento, impara a usare bene l’attrezzatura che hai facendo molti scatti e affina le tue scelte in base ai risultati ottenuti. E’ un vero peccato incollare un’unica ottica a una reflex, limiti molto il suo utilizzo,anche se è bella da vedere. [can]

blue2708
    Partecipante

Originariamente inviato da lidiapoe: La domanda è perchè hai fatto la scelta di questi due obiettivi? La risposta dovrebbe essere: Non perchè sono ottiche blasonate, ma perchè riescono a restituire dei risultati in termini di immagini. Chi acquista un 24 70 sceglie uno zoom normale-medio dotato di una buona luminosità, contenutissima distorsione aberrazione e nitidezza, adatto dunque un pò a tutte le situazioni, sia per interni che esterni. Chi sceglie un 16 35 lo fà perchè desidera un grandangolare tanto più estremo se montato su un sensore a formato pieno. Poi, la versatilità del 16 35 si farà notare anche in situazioni più semplici, come quella di un bel primo piano, dosando la giusta lunghezza focale, ma è pur sempre un grandangolare. foto sportive? A mio parere è un pò corto. Anzi lo sono entrambi. Ora poi il tuo dubbio è l’acquisto di un ottimo 35 1.4, e la mia domanda è… perchè? perchè ami le ottiche fisse? perchè è una serie L? Perchè fai scatti in condizione di luce difficili? Non credo per la lunghezza focale,dato che comunque ad oggi la hai coperta. Forse perchè ami lo streets e quà ci può stare ma è pesante e si fa notare. Il mio consiglio dunque è quello di non comprare o cambiare nulla per il momento, impara a usare bene l’attrezzatura che hai facendo molti scatti e affina le tue scelte in base ai risultati ottenuti. E’ un vero peccato incollare un’unica ottica a una reflex, limiti molto il suo utilizzo,anche se è bella da vedere. [can]

allora ricapitolo… amo la foto sportiva e come ho detto la mia 1dmk3 ha su montato sempre il biancone is, ma io intendevo dire che se poi dovessi utilizzare il 16 anche su la serie 1, ….. non sono + tanto convinto di usare il 24…

blue2708
    Partecipante

mi intriga il 35 x fare street con la 5d…..

migliorabile
    Partecipante

Mi sembra strano: hai circa 15.000+ euro di attrezzatura ed hai dei dubbi sul loro utilizzo? Personalmente ho i tuoi stessi obbiettivi, e qualcosa in piu’, e non c’e’ ne uno che darei via. Mi servono tutti. Ho un tokina 11-16 che uso effettivamente molto poco per il tipo di foto che faccio di solito. Potrei venderlo. Ma questo lo posso decidere solo io. Comunque, il 16-35 dovrai usarlo fondamentalmente a 16, da quanto dici. Perche’ con il 24-70 eri scoperto solo da 16 a a 24. Un’alternativa sarebbe potuta essere un 14-24 (ad esempio il Sigma) o un bel 14 fisso.

anthropic_principle
    Partecipante

Originariamente inviato da blue2708: mi intriga il 35 x fare street con la 5d…..

Il 24-70L old sulla 5D1 è praticamente perfetto: quasi non sembra uno zoom. Per fare street ti serve anche un po’ di versatilità e quindi forse tenerlo per questo scopo potrebbe essere un’ottima scelta. Il 35L è eccezionale in termini di nitidezza ma sulla 5D1, luminosità a parte, va più o me no come il 24-70L a 35mm. Andando su risoluzioni superiori (5D2/5D3) invece il 24-70L mostra ampiamente le corde, ritornando ad essere uno zoom… ed è allora che il 35L “fa la differenza”. 😉

anthropic_principle
    Partecipante

Originariamente inviato da alfredwes: Ma come si fa a dire una XXXXXX del genere? [ner] [ner]

Ti metterò al corrente di un grande segreto! Basta scattare un bel po’ con le 2 ottiche e poi osservare attentamente i risultati ottenuti… 🙂 Semplice no?

lidiapoe
    Partecipante

Originariamente inviato da blue2708: mi intriga il 35 x fare street con la 5d…..

Guarda che per fare streets, la dote fondamentale del fotografo è di scivolare tra la gente senza farsi tanto notare. E’ per questo che gli scatti dei professionisti più belli che hano fatto la storia sono stati compiuti con macchinette non più grandi di una compattina e obiettivi normali (normali intendo per lunghezza focale), tipo le vecchie telemetro per intenderci. Ora a vedere il tuo avatar mi sembra che tale concetto sia un pò lontano da te, senza offesa ovviamente, ma ho il sospetto che ti dei innamorato più dell’attrezzo che della fotografia. Sicuramente sbaglio. In tal caso se posso consigliarti, dato che ami paesaggistica, goditi il 16 35, che per il range di focale che ha ti darà infinite soddisfazioni. Non preoccuparti del fatto che se lo monti su un formato non full frame la sua lunghezza si modifica, perchè essendo un ultrawide comunque ti darà dei risultati diversi dal 24 70,che resta un obiettivo strepitoso in termini di resa a tutte le focali. Quando poi ti dedicherai alle fotografie sportive, scoprirai che il 70 200 non sempre sarà confacente alle tue aspettative, perchè a seconda del genere al quale ti dedicherai, risulterà troppo corto o troppo lungo addirittura! Per farti un esempio, nelle riprese di gare di ralley, in genere ho piazzato solo il 24 70 e ti assicuro che me ne avanza. Mentre durante le riprese di partite di calcio, se non metto sù il moltiplicatore sul 70 200, compromettendone la luminosità, ottengo poco malgrado mi sistemi a bordo campo. Magari è là chedovresti riflettere. Usa ciò che hai, sperimenta e le tue risposte giuste arriveranno da sole 😉

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da lidiapoe: Guarda che per fare streets, la dote fondamentale del fotografo è di scivolare tra la gente senza farsi tanto notare. E’ per questo che gli scatti dei professionisti più belli che hano fatto la storia sono stati compiuti con macchinette non più grandi di una compattina e obiettivi normali (normali intendo per lunghezza focale), tipo le vecchie telemetro per intenderci. Ora a vedere il tuo avatar mi sembra che tale concetto sia un pò lontano da te, senza offesa ovviamente, ma ho il sospetto che ti dei innamorato più dell’attrezzo che della fotografia. Sicuramente sbaglio. In tal caso se posso consigliarti, dato che ami paesaggistica, goditi il 16 35, che per il range di focale che ha ti darà infinite soddisfazioni. Non preoccuparti del fatto che se lo monti su un formato non full frame la sua lunghezza si modifica, perchè essendo un ultrawide comunque ti darà dei risultati diversi dal 24 70,che resta un obiettivo strepitoso in termini di resa a tutte le focali. Quando poi ti dedicherai alle fotografie sportive, scoprirai che il 70 200 non sempre sarà confacente alle tue aspettative, perchè a seconda del genere al quale ti dedicherai, risulterà troppo corto o troppo lungo addirittura! Per farti un esempio, nelle riprese di gare di ralley, in genere ho piazzato solo il 24 70 e ti assicuro che me ne avanza. Mentre durante le riprese di partite di calcio, se non metto sù il moltiplicatore sul 70 200, compromettendone la luminosità, ottengo poco malgrado mi sistemi a bordo campo. Magari è là chedovresti riflettere. Usa ciò che hai, sperimenta e le tue risposte giuste arriveranno da sole 😉

Mi associo.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX