Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Finalmente il primo sviluppo!

Finalmente il primo sviluppo!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    guess85
    Partecipante

Salve! Finalmente oggi ho effettuato il primo sviluppo! Evviva evviva! Tri-x 400 e Rodinal 1+50. Che dire, credo sia andato tutto bene, ora la pellicola è stesa ad asciugare, ma i numeretti sono belli neri e nitidi. Mi sono venuti però due dubbi, per così dire: – Per portare a temperatura le soluzioni le ho messe a bagnomaria in acqua calda, forse troppo calda, perchè dopo pochi secondi che erano dentro già la temperatura era sopra i 22° (prima di metterli era 18°). Metto meno acqua, la metto meno calda, o cosa? – Avevo deciso inizialmente di preparare, in previsione dello sviluppo del 120, direttamente 600ml di arresto e fissaggio e oggi di usarne solo i 300ml necessari. Così ho fatto solo che, mentre l’arresto mi è uscito dello stesso colore paglierino, il fissaggio mi è uscito più scuro. L’arresto l’ho unito agli altri 300ml, mentre per il fissaggio ho deciso di lasciarlo a parte, anche per il discorso che in parte era più esausto. Ho fatto bene, ho fatto male? Consigli? Domani dovrei sviluppare un Efke100 120, sempre in Rodinal. Consigli particolari?

guess85
    Partecipante

Foto: [IMG]public/imgsforum/2010/11/07112010386_r.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/11/07112010387_r.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/11/07112010388_r.jpg[/IMG]

guess85
    Partecipante

Quindi ho fatto una cappellata a rimettere l’arresto insieme ai 300 non usati? Che intendi per “ribaltamenti fatti bene”? Eh si, siamo sempre di più! A mediaworld cominceranno a vendere i chimici tra non molto vedrai!

guess85
    Partecipante

Ieri ho fatto in questo modo, per i primi 30 secondi ho effettuato i ribaltamenti e ad ogni ribaltamento anche un quarto di giro. Al termine dei 30 sec ho battuto la tank sul piano. All’inizio del primo minuto 4 ribaltamenti e rotazioni e relativa battitura, e così all’inizio di ogni minuto successivo. Lo stesso per il fissaggio.

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da esaurito: per quanto riguarda la temperatura, non ho mai avuto problemi, le tolleranze sono ampie, per cui anche i 18 gradi vanno bene, al massimo correggi un po’ i tempi (10% in più ogni grado in meno) per l’arresto e il fissaggio (ma anche per iìil rivelatore) ti convinene sempre seguire quanto scritto sui datasheet. Non unire mai i chimici nuovi con quelli già usati, perdi i rifetìrimenti sulla durata. per le efke in rodinal, posso solo consigliarti di stare attento ai capovolgimenti, ma su 120 non dovresti avere problemi particolari, su 35 se non fatti correttamente possono portare ad aloni nele vicinanze dei fori di trascinamento attenzione a valutare i negativi, quelli che sembrano belli marcati e contrastati in realtà sono difficili da stampare siamo sempre di più, e questo puo’ fare solo piacere. La fotografia non si trova da mediaworld 🙂

cosa intendi, nel fare attenzione con i capovolgimenti con le efke?? si devono fare tanti capovolgimenti ogni tanti secondi, o fare pochi capovolgimenti ;hm ;hm

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX