- Questo topic ha 13 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da auri-54.
-
AutorePost
-
Giugno 11, 2010 alle 10:00 pm #1579754auri-54Partecipante
Stamani ho trovato le prime mantidi piccolissime, sui 5 mm. circa, a cui ho fatto una lunga sessione fotografica 🙂 perchè sono un soggetto che a me piace moltissimo. Sto anche continuando nella strada di abbandonare un pò gli ingrandimenti estremi, per qualche cosa di più compositivo e gradevole alla vista, in contemporanea alla ricerca dell’uso più appropriato del flash anulare, per l’eliminazione dei riflessi eccessivi. Comunque tutte le foto sono state scattate con l’MP-E a mano libera e con il flash anulare MR14-EX Aureliano [lo] [IMG]public/imgsforum/2010/6/115.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/6/28.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/6/36.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/6/44.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/6/54.jpg[/IMG]
Giugno 11, 2010 alle 10:31 pm #1579759MarioPartecipanteComplimenti Aureliano, questo tuo nuovo approccio mi piace senza dubbio, Ciao Mario
Giugno 12, 2010 alle 1:37 am #1579805leonardodavinciPartecipanteBellissime, al solito! Su tutte, preferisco la terza che sembra farsi una pudica risatina 😀 Continua con la sperimentazione e posta, posta! Buona luce (anche fleshata), ciao. Paolo [lo]
Giugno 12, 2010 alle 3:43 am #1579829ItzerPartecipanteOriginariamente inviato da auri-54: Stamani ho trovato le prime mantidi piccolissime, sui 5 mm. circa…
Ne parli quasi con affetto. Yi dirò… Non ho mai avuto troppa simpatia per gli insetti, ma voi, con le vostre macro, mi fate scoprire un mondo nuovo. Un saluto.
Giugno 12, 2010 alle 3:56 am #1579835longdreamPartecipanteLa minima distanza di messa a fuoco dell’MP-E 65 è di 24cm per cui, anche montando l’MR14-EX, non c’è il rischio di finire sul soggetto.
Giugno 12, 2010 alle 4:21 am #1579839longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da kiashan2012: Longdream mi sa che ti sbagli se parli di cm con l’ MP-E…Con il 100 macro la minima distanza è 14cm ma con l’ MP-E a 5x la distanza minima di messa a fuoco operativa è di appena 40 millimetri! :nw ( come da manuale ). Per questo chiedevo ad auri se con l’aggiunta esterna del flash anulare , che ha il suo spessore, poteva riuscire a allungarsi a 5x senza schiacciare il soggetto [lo]
Dalla mia risposta si intuisce chiaramente che non ho l’MP-E 65 (e qualcuno giustamente potrebbe dire: “che hai risposto a fare?”) ma la scheda tecnica del sito Canon mi ha tratto in inganno perchè danno 0,243 metri di minima distanza focale proprio a 5x :nw http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Macro_Lenses/MP_E65mm_f2515x_Macro/index.asp
Giugno 12, 2010 alle 5:36 am #1579843auri-54PartecipanteGrazie a tutti per l’intervento sul post [bir] Effettivamente la minima distanza dal soggetto alla lente frontale sarebbe di 41 millimetri, a cui vanno tolti altri 2 centimetri del flash anulare che sporge in fuori, per cui si trova a due centimetri dal soggetto, come da tabella originale del libretto istruzioni: [IMG]public/imgsforum/2010/6/PDC.gif[/IMG] Per rispondere a “Kiashan” , effettivamente a 5 x siamo molto molto vicini, infatti a quegli ingrandimenti le foto sono fatte o dall’alto (vedi testa formiche) oppure predisponendo qualcosa (mangiare…) sul bordo di un muretto, a cui potersi mettere fino a toccarlo con la macchina esattamente orizzontale. Le mantidi, io le trovo tranquillamente nella siepe in alloro che separa tra loro i giardini, la scorsa estate ce n’erano tante, poi ne è rimasta una sola che è diventata sugli 8 centimetri circa, e di cui ho delle foto abbastanza “forti” mentre si mangia in pochissimo tempo, una povera vespa… 🙂 Per rispondere ancora a “longdream” il macrolite serve solamente nel caso si voglia tenere un filtro UV davanti all’obiettivo; altrimenti il flash si attacca direttamente senza quello; se si mette anche quello, si diminuiscono come minimo altri 5 millimetri. Prima usavo anch’io l’UV, ora mi è arrivato (dopo 4 mesi di ordinazione) il paraluce originale Canon per MP-E , una vera chicca introvabile, che serve appunto per l’eliminazione dei riflessi e che si può montare anche con il flash; infatti queste foto sono fatte con quello, ed, a parere mio, il flash si nota veramente ma veramente poco… Aureliano [lo]
Giugno 12, 2010 alle 7:02 am #1579846FrancoPartecipantetutte molto belle complimenti non sapevo esistesse un paraluce per l’MPE, anzi non l’avrei mai immaginato ciao [lo]
Giugno 12, 2010 alle 12:09 pm #1579850firebladePartecipanteIn effetti nessuno è al corrente dell’esistenza di questo paraluce: e per averlo ci vuole un’eternità.
Giugno 13, 2010 alle 4:12 am #1580000auri-54PartecipanteGrazie anche a te “esaurito” del commento lasciato sul post [bir] Aureliano [lo]
Giugno 13, 2010 alle 5:42 am #1580003kimera69PartecipanteComplimenti x le foto, x la lente ma soprattuto x i nuovi nati…. se non si impara ad avere un po’ + di rispetto x la natura alla fine ci autodistruggiamo [chi] [can]
Giugno 13, 2010 alle 9:29 pm #1580116FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: In effetti nessuno è al corrente dell’esistenza di questo paraluce: e per averlo ci vuole un’eternità.
mi ero chiesto come lavorava….. lavora all’interno della filettatura, dev’essere utile per minimizzare i riflessi dell’MR24, che lavorando a distanze prossime alla lente frontale…….
Giugno 13, 2010 alle 10:38 pm #1580127auri-54PartecipanteOriginariamente inviato da kimera69:Complimenti x le foto, x la lente ma soprattuto x i nuovi nati…. se non si impara ad avere un po’ + di rispetto x la natura alla fine ci autodistruggiamo [chi] [can]
Grazie del passaggio [bir] e concordo pienamente in quello che dici; la fotografia macro credo che porti proprio a queste considerazioni… [can] Aureliano [lo]
Giugno 13, 2010 alle 10:40 pm #1580129auri-54PartecipanteOriginariamente inviato da fra65: mi ero chiesto come lavorava….. lavora all’interno della filettatura, dev’essere utile per minimizzare i riflessi dell’MR24, che lavorando a distanze prossime alla lente frontale…….
Io lo uso con l’MR-14 già schermato anche lui con il mio diffusore artigianale, e devo dire che secondo me, lavora egregiamente… 🙂 Aureliano [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.