Home » Topic » Stampa digitale e Scanner » finalmente stampa….che delusione…..

finalmente stampa….che delusione…..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 43 totali)
  • Autore
    pirso
    Partecipante

Dopo più di un anno di utilizzo della mia amata macchinetta, dopo pressione della signora,ho fatto stampare qualche foto. Ne avevo già stampate alcune ma solo come prova.Risultato…………..uno SCHIFO…. partendo dall inizio: ho scelto alcune foto, una trentina dalle prime che ho fatto,Le ho ritoccate con DPP e CS5, alcune per prova con cose esagerate altre appena ritoccate.giusto il bilanciamento del bianco un pò di contrasto e un pò di definizione, sono andato in un negozio di foto e le ho fatte stampare così come le ho consegnate proprio dicendo di non toccarle, le ho anche visionate sui monitor del negozio ed erano apposto.Oggi sono andato a ritirarle ed il risultato era osceno tutte davano sul giallo, sia la mia bimba che la madre sembra che hanno l ittero e poì non so molto più sature.quelle in B/W invece non erano male ma sempre un pò diverse.Si lo so dovrei tarare il mio monitor, ma non è che volevo delle stampe perfette. Tanto che le misure sono minime(15*10). Oppure dovrei mettere in PS i codici colore.sul mio monitor e su quello del neg. andavano bene e come altra prova le ho guardate su TV con una chiavetta USB, e anche li erano apposto. lo so che non è la stessa cosa di una stampa ma tutta questa differenza….consigli

reynolds
    Partecipante

Credo che ti convenga stampartele da solo, i risultati saranno sicuramente migliori. I laboratori al giorno d’oggi non sono più quelli di una volta, gestiti da veri fotografi, con le dovute eccezioni. Con una stampante da meno di 100 euro si possono fare eccellenti stampe.

marco66
    Partecipante

Dunque….. tarare il monitor ,farsi dare il profilo di stampa dal negozio ,fare una prova a video con quel profilo, far stampare un paio di foto per prova. Esito negativo ?…cambiare stampatore. Se usi uno spazio colore ristretto come l’s-rgb problemi di foto pessime non dovrebbero esserci. Ma il negoziante che ti ha detto ? [lo] Ps. ho letto quello che ti ha detto Ennio e confermo.

Massimo
    Partecipante

Quoto in pieno Ennio. O le porti da un laboratorio serio oppure tanto vale stamparle da solo o portarle al supermercato

pirso
    Partecipante

Grazie,come sempre sei molto gentile e dai degli ottimi consigli, e mi piacerebbe molto fare da solo, però in questo periodo per molteplici motivi che non sto ad elencare non posso permettermi di sprecare neanche quelli, che dici se provo con un altro fotografo magari verranno meglio?

Massimo
    Partecipante

io ti consiglio di portarle da un fotografo che le stampi direttamente lui, quelli con il laboratorio interno raramente sbagliano…. se invece le spediscono…… oppure vai su photobox.it e li sono abbastanza bravi, poco tempo fa feci stampare una foto 20×50 su laminato…. avevano sbagliato e me na hanno mandata subito un’altra

pirso
    Partecipante

Grazie a tutti delle risposte, si uso come profilo S-rgb e infatti penso di cambiare negozio, all negoziante non ho detto niente onestamente, non mi piace fare polemiche, soprattutto per una spesa cosi modica, preferisco non andarci più.

pirso
    Partecipante

Come faccio a sapere qual è un laboratorio serio nella mia zona, tutti i vecchi neg di fotografia sono gestiti da nuove persone e mandano le foto nei laboratori, almeno quelli che conosco io, non è che posso entrare e chiederglielo.

fotoit
    Partecipante

Io sono anni che non stampo più in laboratorio proprio per questo motivo, sopratutto per la pelle gialla ma non so se lo fanno di proposito o no perché conosco diverse persone che le foto gli piacciono di più se la pelle è giallognola, in ogni modo io fino al A4 stampo da me anche se la spesa è superiore che in laboratorio solo per stampe oltre allora mi rivolgo ad un fotografo di fiducia che però le fa stampare in laboratorio, però su stampe grandi ci fanno più attenzione e sono più precisi.

emmeti71
    Partecipante

Spesso al supermercato vengono meglio che non presso alcuni “fotografi”. Altrimenti usando miofotografo.it mi sono trovato molto bene, anche perchè è dal mio fotografo di fiducia che vado a ritirare le stampe, e so come lavora e su che supporti stampa. Ricordati anche che la stampa su carta lucida ha di solito risultati peggiori in questi tipi di stampa “economica” che non la satinata, non chiedermi il perchè…

pirso
    Partecipante

grazie a tutti dei consigli, per adesso proverò altri negozi qui in città, mi ma onestamente mi girano un pò il dover girare e spendere soldi perchè la gente fa il prorpio lavoro a casaccio, per non dire peggio.

GianMauro
    Partecipante

Pirso….. La stampa da fotografia digitale non è una cosa facile, specie se il file è stato elaborato su sistemi tra loro non tarati adeguatamente. Se lavori in Raw indipendentemente dalla taratura del monitor e dallo spazio colore delle periferiche, puoi applicare con dpp un picture style e convertire in jpeg senza fare altro (non toccare contrasto, bianco, saturazione ecc). probabilmente le foto che vedrai sul tuo monitor non saranno di tuo gradimento e sarai tentato anche di modificarle, non lo fare, in questo modo generi un file pensato anche per essere stampato… Lo stesso se scatti direttamente in jpeg. I negozzi di stampa online o gli stampatori in generale si comporteranno di conseguenza producendo stampe praticamente neutre e fedeli al file della slr. È chiaro che le tue stampe al momento sono falsate dalle tarature del tuo monitor…. ma questo già lo sai

pirso
    Partecipante

Grazie anche a te del passaggio, si mi immagino che non sia una cosa facile stampare foto, però il primo consiglio che ho ricevuto proprio qui è quello di salvare in Raw poi adesso mi dite di non toccare niente dei file che scatto, boh vado in confusione. onestamente il bilanciamento del bianco in molte occasioni scattando alla bimba in interni ad alti iso sono obbligato a farlo, poi non vuoi evidenziare solo gli occhi e le labbra… altro non faccio sulle foto a meno che non voglio giocarci un pò con Ps, ma di quest ultime non mi lamento se il risultato non è il massimo, sono molto autocritico e mi do completamente la colpa.Però sul fatto che sia difficile stampare foto non vorrei scatenare la polemica ma tutti i lavori sono difficili, dall ingegnere al barbiere, ecc…. voglio vedere se esci dal barbiere con un pò di tagli dopo che ti ha rasato e lui ti risponde che è difficile fare la barba…

GianMauro
    Partecipante

Pirso sfondi porte aperte. Il suggerimento di scattare in Raw è corretto ma è altrettanto vero che se non hai un monitor di qualità adeguata e tarato qualunque tipo di aggiustamento porta ad una modifica non riproducibile da altri sistemi come ad esempio la stampa. Al momento non mi sembra che tu abbia alternative

pirso
    Partecipante

si ma facce gialle gialle malaticce su una foto 15*10…non è che ho fatto stampare un 150*100 e mi lamento che il grigio non è proprio come lo volevo.vi posto una foto, il file preso dalla chiavetta che ho portato dal fotografo, a me il file sembra anzi un pò spento ma la stampa se me la vede la pediatra mi ricovera immediatamente la bimba: [IMG]public/imgsforum/2013/8/IMG_1180a.JPG[/IMG] anzi l ho ridimensionata perché mi sono accorto che era un pò pesante!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 43 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX