Home » Topic » Stampa digitale e Scanner » finalmente stampa….che delusione…..

finalmente stampa….che delusione…..

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 43 totali)
  • Autore
    pirso
    Partecipante

A voi la pelle sembra gialla??? ma più che la pelle è come se ci fosse una patina giallognola su tutta la foto(quella stampata), ditemi se chi di voi a un buon monitor calibrato come la vede. [gra]

marco66
    Partecipante

se e’ cosi hanno ragione un po loro c’e parecchio giallo di troppo in linea di massima nella la pelle caucasica il ciano e’ 20-30 del magenta e il giallo un po meno del magenta . foto tolta troppo magenta [scu] [lo]

saiot
    Partecipante

guardando la composizione dei colori della foto di pirso mi sembrano sostanzialmente corretti. per quanto riguarda i valori delle pelle il guru Dan Margulis suggerisce, come regola generale per le pelli caucasiche, che il giallo è sempre più alto del magenta, il ciano è almeno un quinto del magenta.

marco66
    Partecipante

Daro’ un’occhiata a quanto dici Pero da piu fonti ho avuto le notizie che ho esposto guardandola sul monitor tarato c’e tanto giallo. qui una versione che mi sembra migliore della prima che ho messo [IMG]public/imgsforum/2013/8/pelle.JPG[/IMG] [lo]

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da maxcasa72: Quoto in pieno Ennio. O le porti da un laboratorio serio oppure tanto vale stamparle da solo o portarle al supermercato

La mia esperienza con il “supermercato” è eccellente. Dipende… il supermercato non le stampa al reparto macelleria… ma le fa stampare a grossi laboratori specializzati. Sono solo degli intermediari. Io stampo all’ipercoop di Bologna. Carico da Web, ricevo mail di quando andare a ritirare, e le foto sono di ottima qualità sia per la carta (fotografica di prima qualità) che per la resa. Prova con dei sistemi on line che ti spediscono a casa, fai qualche prova fin quando trovi un laboratorio che stampa bene.

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da _Franz_: La mia esperienza con il “supermercato” è eccellente.

concordo!

pirso
    Partecipante

grazie a tutti, ma allora le foto in un monitor tarato da parecchio al giallo?….comunque oggi le ho portate in un altro negozio che le stampa sul posto. oggi pomeriggio le vado a ritirare così le confronto. non ho capito il fatto della pelle caucasica ma boh è uguale

marco66
    Partecipante

doppio /cancello [scu]

marco66
    Partecipante

Per caucasica si intende quella di noi europei e simili poi chiaramente ci sono molte varianti Sul monitor tarato si deve /dovrebbe vedere giusto Quindi se c’è un eccesso di colore si nota

Luppolo
    Partecipante

io sono umbro-piceno-peuceto… [pen] chi cappero so sti caucasici… che vogliono da noi? ):(

pirso
    Partecipante

OK scusate l ignoranza…… [fru]

marco66
    Partecipante

Per essere piu’ preciso Se la foto ha una dominante la si deve vedere sul monitor “tarato” e chiaramente anche in stampa. Non va bene se sul monitor non la vedi e’ in stampa si.e Io per capire perche’ hanno scelto questo termine per indicare la razza europea sono dovuto andare su wiki (?) [lo]

pirso
    Partecipante

sono molto CONTENTO, si scusate il maiuscolo sono andato a ritirare le foto e questa volta sono venute bene,…..si sono sempre fatte da un principiante e anche in condizioni limite per i miei mezzi, però sono realistiche questa volta,onestamente sono un pò diverse dal mio monitor però si tratta di essere un pò più scure di come le vedo io, ma i colori sono reali, una copertina beige chiaro è beige chiaro non bianca. la pelle è rosa molto caucasica(vedi ogni giorno è buono quando impari qualcosa, appena lo dirò tra amici faro un figurone), non gialla itterica o peggio da epatite all ultimo stadio.Mi sono messo a controllare le 2 serie di foto e ho notato che le prime sono molto più contrastate, sature,chiare e definite in tutta la foto e non solo dove ho usato le maschere di PS(anche questa è si e no 2 settimane che ho imparato ad usarle).Secondo me il primo negozio avendole mandate in un laboratorio tramite web le ha ridimensionate(io le ho consegnate sui 10Mb a foto e per un 15+10 non serviva sicuramente)e per farlo avrà usato un software che gli ha in automatico regolato queste opzioni. Sai magari è abituato a far stampare foto non ritoccate e standar da compatta e così le abbellisce.

saiot
    Partecipante

in realtà la presenza di una dominante si può controllare molto spesso indipendentemente dal monitor. Se nella foto ci sono dei punti che devono essere bianchi e dei punti che devono essere neri (e in genere ci sono: un’ombra molto chiusa, un pezzo di vestito bianco, ecc.), e magari anche dei punti che devono essere grigi (questo è meno frequente), basta controllare le percentuali di colori su quei punti. Nei bianchi, nei grigi e nei neri i color devono avere tutti la stessa percentuale (o quasi). Apri la foto in photoshop o in GIMP, campioni il colore nei punti bianchi e neri e vedi che percentuali ti da di rosso, blu e verde (se sei in RGB) o di ciano, magenta, giallo e nero (se hai convertito in quadricromia). Se ci sono vistose differenze nelle percentuali di colore la foto ha delle dominanti. Un altro punto di controllo strategico è la pelle, anche perché è una cosa su cui le dominanti sono particolarmente evidenti e danno particolarmente fastidio all’occhio umano. Ma come dimostra la discussione sopra è un terreno un po’ più complicato che controllare solo i colori neutri.

Wolfriend
    Partecipante

Volevo aprire un 3d nuovo ma visto che c’é già questo lo riprendo. Problema simile a quello di Pirso, in realtà io mi sono trovato una ‘pesante’ dominante azzurrina, sia sulle due o tre fatte a colori, sia su quelle in b/n. In quest’ultimo caso sull’inconveniente si può anche sorvolare ma…. il grosso problema é che sono tutte, tutte sottoesposte !!! Le ho fatte stampare presso un grosso centro di Torino perché le stampa immediatamente ed ero abbastanza fiducioso…. Viste sul mio monitor (ok non sarà tarato) ma viste anche sul monitor del negozio erano a posto. Lo stesso stampatore mi ha detto che erano perfette, da non toccare. Purtroppo, ritirate ancora umide e messe subito nella busta per non rischiare di rovinarle, non me sono accorto subito. A questo punto mi chiedo (e chiedo ai piů esperti): per caso, ci sono dei parametri da settare diversamente se poi il file andrà stampato ? Ad esempio, se tendenzialmente il file risulta sempre leggermente sottoesposto, io lo sovraespongo leggermente…. Se invece il problema é stato un caso isolato, allora é meglio cambiare stampatore. Tra l’altro online i prezzi sono decisamente inferiori….

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 43 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX