- Questo topic ha 7 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 6 mesi fa da zinco59.
-
AutorePost
-
Giugno 20, 2015 alle 2:14 pm #1835955zinco59Partecipante
Con una foto si trasmettono sensazioni, atmosfere, emozioni … forse anche messaggi.
Vi chiedo se questo scopo possa essere stato raggiunto con questo scatto.
Il titolo che ho dato è molto crudo e forse ingiusto, ma naturalmente e fortunatamente non è il caso di ogni coppia … Nella vita di questi nostri tempi però il nostro esistere è irreversibilmente ancor più legato alle condizioni materiali ed economiche che riusciamo a procurarci. Credo che questo porti ad accantonare sempre più spesso le nostre anime sacrificandole alle ragioni dell’esistenza quotidiana. Così, sempre più spesso manca il tempo della condivisione e nei casi più gravi l’amore è sostituito dalla routine e dai ruoli famigliari. Probabilmente è sempre stato così, ma l’accelerazione negativa di questo stato di cose avuta nei nostri tempi è innegabile.Senza fare i conti con i nostri tempi, già in questo scritto abbiamo un disincanto…
“…A volte, mi chiedo contro quale scoglio farà naufragio tutto ciò, poiché si fa sempre naufragio: sarà una sposa, un figlio troppo amato, uno di quei tranelli legittimi nei quali restano impigliati i cuori più timorati e puri; o sarà più semplicemente l’età, la malattia, la stanchezza, il disinganno che ci avverte che, se tutto è vano, lo è anche la virtù? … ” M. Yourcenar – memorie di Adriano.Giugno 20, 2015 alle 4:14 pm #1835964corsa46PartecipanteCommento solo lo scatto:
Il punto di unione della coppia (mano nella mano) è troppo sacrificato in basso.
Avrei tolto gran parte d’aria superiore e aggiunto spazio sotto le mani, magari stringendo un po l’inquadratura. ..Giugno 20, 2015 alle 5:07 pm #1835970schiamassPartecipanteCaro Silvio,
per quel che riguarda la tua, pur bella, fotografia, concordo con quanto rilevato da corsa66.
Per quanto, invece, esponi nel commento allo scatto io credo che dovresti essere un poco più positivo ed ottimista.
Te lo dico in base ai miei imminenti 45 anni di matrimonio (+ 3 di fidanzamento).
So che è difficile, ma con un po’ di buona volontà e di reciproca pazienza, si possono evitare tutti gli scogli e scongiurare il naufragio. (o)
Buona luce !
Ciao !
Massimo [lo]Giugno 21, 2015 alle 2:59 am #1835993fotograficamentePartecipanteA me piace questo scatto, anche nella composizione. Secondo me si, hai raggiunto lo scopo di trasmettere emozione e sensazioni. Il tenersi per mano dei due ragazzi e quindi l’amore tra loro, domina una scena già di suo abbastanza romantica.
Non si avvertono pericoli sul loro amore, che al contrario giganteggia incontrastato. Li guardo e mi inspirano innocenza e tenerezza.
Inevitabile la nostalgia. Il ricordo di come fossero intensi, quei primi amori. No, a guardare questa foto non riesco a pensare alle problematiche di cui parlavi. Se proprio devo trovare un difetto, ma trascurabile, la luce bruciata nel cielo. Bravo Silvio!Giugno 22, 2015 alle 4:41 pm #1836076ItzerPartecipanteNon so se fosse anche nelle intenzione dell’Autore, però mi piace associare l’idea del naufragio con quella tranquilla e serena via d’acqua che si prolunga davanti alla giovane coppia, quasi fosse loro di buon auspicio.
La vita di ognuno di noi, alla fine, sarà comunque un naufragio. C’è solo da augurarsi che sia il più lontano possibile, non contro uno scoglio periglioso, bensì serenamente arenati in una tranquilla e rassicurante secca.Giugno 22, 2015 alle 7:11 pm #1836086paolomanziniPartecipantedopo le tue intime considerazioni mi permetto una valutazione sull ‘immagine:
Il due ragazzi che si tengono per mano davanti al corso d’acqua che crea la via di fuga ti ha catturato l’attenzione tanto da dimenticare tutto il resto .. cioè che stavi fotografando
spesso succede che il contenuto da fotografare prevalga sull’autore che si limita a riprenderlo senza metterci niente di suo .. come un po un autoscatto
nel caso specifico oltre a sembrarmi fuori proporzione c’è una evidente sovraesposizione, una non cercata composizione, il romanticismo e /o la drammaticità della scena ce l’hai dovuta spiegare a parole ma non ce l’hai resa fotograficamentela prossima volta prova a pensare che prima di tutto stai fotografando [bir] [bir]
Giugno 22, 2015 alle 11:29 pm #1836094ItzerPartecipante[quote=”paolomanzini” post=659744]
…
la prossima volta prova a pensare che prima di tutto stai fotografando[/quote]Meno banale e scontato di quel che può sembrare: ottimo insegnamento. Per molti, se non per tutti.
Giugno 24, 2015 alle 9:58 pm #1836194zinco59PartecipanteRingrazio ancora una volta tutti quelli che hanno voluto darmi un parere soffermandosi sulla foto e sulla nota introduttiva… non solo …
in mezzo a questi anche degli insegnamenti che mi hanno dato molto !
A presto !
Silvio. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.