Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Fine della Kodachrome

Fine della Kodachrome

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1482942
    sursum
    Partecipante
    #1482943
    reynolds
    Partecipante

    Brutta notizia, ma purtroppo irreversibile. C’è da dire però che un pò di colpa ce l’ha anche la Kodak stessa, perchè a Modena. per esempio, è introvabile o quasi,e se anche si trovasse, i tempi di sviluppo sono dell’ordine di mesi, perchè deve andare addirittura in Germania per il particolare trattamento. Usavo tanti anni fa il Kodachrome II, quello da 25 ISO, migliore pellicola prodotta nella storia della fotografia, e dopo ben 35 anni, i colori delle dia sono rimasti come allora.

    #1482947
    fireblade
    Partecipante

    Ultimamente non potevi nemmeno mandarla in germania per lo sviluppo, occorreva mandarla negli stati uniti. Era inevitabile.

    #1483168
    Scall
    Partecipante

    Nooooooo ! : disgrazia ! :~(

    #1485389
    JoJoJo
    Partecipante

    Beh…. se vi guardate qui http://www.envisionreports.com/EK/2009/16mr09004m/document_0/Eastman_Kodak_AR_PS_3-31-09_02.pdf troverete dei rating societari che nemmeno un paese del terzo mondo in guerra sotto dittatura si ritrova. In pochi mesi dalla decisione strategica di interrompere certi business fino a farli gradualmente scomparire (questo troncato subito) a fine 2008 hanno risparmiato 93 milioni di dollari (pag 61) Solo di piccolissimi accordi per ricerche di nanotecnologie e materiali, + altro di rilevanza militare (NASA formalmente) ci fanno con 1/5 delle risorse 500 volte utili per gli azionisti Sono poco romantico… lo so, ma se guardiamo ad oggi cosa fa la kodak non c’è da meravigliarsi perchè non fa più pellicole… Ma del resto oggi anche il giornalaio dietro casa è diventato un bazar di oggettistica. Addio cara fedele amica affidabile pellicola. quando i tempi saranno maturi si ritornerà a te come a poco a poco si rifà con il vinile. RIP

    #1486193
    anto83
    Partecipante

    Sbaglio oppure Fujifilm fa ancora pellicole…..

    #1486198
    bepoc
    Partecipante

    Citazione da: reynolds e dopo ben 35 anni, i colori delle dia sono rimasti come allora.

    Beh! Proprio come allora direi di NO pero` quasi come allora SI. Vale anche per la piu` anziana Kodacrome da 15 ASA. Purtroppo NON vale per la extrachrome che non era sviluppata in esclusiva dalla Kodak, ma anche dai laboratori privati. Io ho quattro anni di dia diventate evanescnti a causa di un laboratorio che evidentemente eseguiva il fissaggio con bagno esaurito oppure non era sufficientemente accurato nel lavaggio. E pensare che sia l’iposolfito di sodio(pentaidrato) che l’acido acetico(per il blocco) non erano affatto costosi. Nemmeno al grado di purezza richiesto.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX