Home » Topic » Generica » fior di loto

fior di loto

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1736842
    Luca
    Partecipante

    scatto effettuato durante il raduno al parco Sigurtà. [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_2361-1.jpg[/IMG]

    #1737265
    macrn75
    Partecipante

    Scatto molto delicato. Personalmente avrei provato un taglio quadrato eliminando la parte superiore della foto. Andrea

    #1737277
    Luca
    Partecipante

    Grazie del passaggio e del consiglio. Purtroppo non riesco ad entrare nell’ottica della composizione quadrata, ultimamente e’ un cosiglio che mi viene dato frequentemente. Probabilmente ho l’occhio fotografico quadrato ma non me ne sono ancora reso conto 😀 😀 Ciao Luca

    #1737382
    Luca
    Partecipante

    Originariamente inviato da dave_c: Credo che questa fosse da interpretare a colori.

    ciao dave e grazie per esserti soffermato. naturalmente di questo scatto ne ho anche una versione a colori ( non questo che è stato eseguito già in monocromo in macchina se non ricordo male). l’uso del BN è più un esercizio da sottoporre all’attenzione del forum e che fa parte del mio percorso per imparare a comporre ed esporre per il BN. Il risultato a me personalmente piace 😀 ciao, alla prossima [bir]

    #1737392
    Franco
    Partecipante

    ci sono dei dogmi classici, a mio parere intrisi di una visione superficiale, che vedono il “colore” in alcuni generi, soprattutto fiori e animali, come l’unico mezzo per descrivere l’evento naturale, ma è proprio qui che bisogna osare! il BN estetizza la visione interiore del soggetto e sotto certi aspetti la valorizza, anche se spesso non viene compresa perchè i nostri occhi, l’esteriore, vedono a colori…. La foto è piacevole ma carente in composizione, il fiore posto in centro che non “stacca” sullo sfondo, la parte alta e un contrasto duro di geometrie appesantiscono l’immagine, che potrebbe venire valorizzate da un taglio quadrato, come suggerito, in modo da concentrare lo sguardo sul soggetto, sugli aspetti che l’avrebbero valorizzato, come le tenui sfumature dei petali e delle foglie che avrebbero richiesto uno studio piu’ approfondito del soggetto, dell’angolo di ripresa, della composizione e delle luci……. ciao [lo]

    #1737394
    mattoperlecanon
    Partecipante

    a me invece piace così senza ritagli molto bella davvero 😉

    #1737445
    corsa46
    Partecipante

    Bella foto “al naturale” bravo Ilbaro! [[ok] Concordo per la posizione del fiore troppo centrale… [pen]

    #1737709
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da dave_c: Il mio intervento non era per onorare il “dogma” a cui fai riferimento, ma era riferito a questa foto proprio per come è stata composta. In quella posizione e da quel punto di vista il fiore non può staccare se non con l’aiuto del colore. O almeno è quello che posso immaginare, non essendo presente.

    si poteva semplicemente cambiare punto di ripresa (che oltretutto è il punto debole di questa immagine), magari con l’inquadratura orizzontale che si presta bene ……… come ho scritto, è necessario vedere il BN già in fase di ripresa…….nel BN alcuni colori brillanti, come rosa, giallo e verde chiaro richiedono uno sfondo scuro, in alternativa si poteva eliminare i riflessi con un polarizzatore, oppure filtrare la scena. Se i colori erano favorevoli, ad esempio se lo specchio d’acqua era blu, si poteva sottoesporre leggermente e usare un filtro giallo che avrebbe scurito l’acqua è acceso ninfea e foglie…

    #1738561
    Luca
    Partecipante

    grazie a tutti per i consigli. Spero si ripresenti l’occasione per poterli mettere in pratica [gra]

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX