- Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 10 mesi fa da Gennaro Castaldo.
-
AutorePost
-
Dicembre 17, 2016 alle 1:47 pm #1855676Gennaro CastaldoPartecipante
Buongiorno a tutti, voglio condividere con voi questa foto che ho fatto d’estate. Mi scuso che non conosco il nome di questo fiore.
Ciao
Attachments:Dicembre 17, 2016 alle 6:03 pm #1855677piellepiPartecipanteSe non sbaglio è un hibiscus syriacus.
Dicembre 17, 2016 alle 9:42 pm #1855678Gennaro CastaldoPartecipanteCiao! Sì è proprio quello, perché ho controllato su internet e infatti appare quel fiore! Grazie mille, spero che ti sia piaciuta la foto.
Dicembre 17, 2016 alle 10:27 pm #1855681annaPartecipanteIndipendentemente dal soggetto, il tetto delle case disturba parecchio. La fotografia non è sempre e solo il soggetto stesso ma anche gli elementi che lo circondano e che fanno parte integrante della scena, (“comunicano” tra di loro) e questo andrebbe considerato a priori cercando di eliminare il più possibile, in fase di scatto, i più invadenti o quelli inutili. Non è facile e a volte si possono raggiungere dei compromessi.
Il fiore è bello ma, secondo me, non sei riuscito a valorizzarlo.Dicembre 18, 2016 alle 1:27 am #1855687Gennaro CastaldoPartecipanteGrazie mille Anbe per la tua valiosa risposta. Hai pienamente ragione, l’ho pensato anche io che il tetto delle case e i rami dietro al fiore rovinano tutto. Il fiore si trovava a circa 2 metri di altezza su un ramo.
Se volete sapere informazioni riguardo l’apparecchiatura chiedetemi pure.
Spero in futuro di poter fare belle foto
CiaoDicembre 23, 2016 alle 5:44 pm #1855817albo49PartecipanteQuello che l’osservatore di un forum di fotografia dovrebbe percepire nelle immagini proposte da un “fotoamatore” è la maggior qualità oggettiva, ad esempio: scelta del punto di ripresa, valutazione della luce e gestione dei parametri di scatto. Se mancano questi elementi le immagini rischiano di passare inosservate o, al massimo, percepite come prove o foto ricordo. Normalmente le immagini proposte come prove o foto ricordo condizionano il giudizio dell’osservatore e, a mio parere, dovrebbero essere evitate in un forum di fotografia.
La tua foto non trova una collocazione: è una prova ? è una foto ricordo ? contiene elementi qualitativi interessanti ? Non è facile. Sembra più uno scatto istintivo – vedo/scatto – manca quel minimo studio che una immagine, in questo contesto, dovrebbe avere.
Fotografare un fiore in natura non è per niente facile, spesso non c’è la possibilità di scegliere la migliore inquadratura o il fiore più bello e meglio posizionato con la luce migliore. Inoltre occorre valutare l’attrezzatura di cui si dispone in quel momento. Come vedi le variabili da considerare sono molte e, a volte, conviene rinunciare allo scatto, se ripetibile.
Ocorre, soprattutto agli inizi, imparare bene ad usare la propria attrezzatura, analizzare le immagini degli autori più esperti (se ne trovano tantissime in rete), leggere libri, andare per mostre. Partecipare, come spettatore, alla lettura di portfolio, avere molta pazienza, applicarsi con costanza, non desistere.
Oppure, e forse in fondo è la cosa migliore, continuare in leggerezza usando il mezzo come se fosse un telefonino.Dicembre 23, 2016 alle 7:04 pm #1855827Gennaro CastaldoPartecipanteCiao Albo, mi sembra interessante quello che dici. Voglio fornire i dati di questa foto. Anche perché vi permetterà di capire come è stata impostata la camera, un po’ come se fosse il codice fiscale della foto in questione.
Modalità scatto: mano libera
Produttore fotocamera: Sony
Modello fotocamera: DSC-T500 (compatta)
F-stop: f/5.6
Tempo di esposizione: 1/800 sec
Sensibilità ISO: 125
Esposizione: 0 passaggio
Distanza focale: 12 mm
Massima apertura: 3.625
Modalità flash: Flash, obbligatorio
Produttore/tipo lente: Carl Zeiss – Vario Tessar
Post-produzione: Photoshop, riduzione della saturazione e del contrastoQualunque dubbio chiedetemi pure.
Ciao [bir]
Dicembre 23, 2016 alle 11:20 pm #1855835albo49PartecipanteAmmesso e non concesso che i parametri di scatto possano essere quelli giusti (non ero presente), rimane il fatto che la mia disamina li valuta relativamente importanti. La ridotta qualità di questa immagine dipende principalmente dalle tue scelte e forse non mi sono spiegato bene: dovresti concentrarti maggiormente sui parametri necessari a comporre in modo efficace e meno sulla tecnologia.
Gennaio 13, 2017 alle 3:18 am #1856371Gennaro CastaldoPartecipanteGrazie per il consiglio Albo. Si hai ragione, purtroppo in quella uscita che ho fatto per “fotografare” non ho avuto a disposizione il tempo necessario per cercare di ottenere un miglior risultato. Ho appreso quello che mi hai spiegato nei messaggi precedenti riguardo “il senso della foto e del post”. Mi piace la fotografia e vi prometto foto migliori. Ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.