Home » Topic » Natura » fiore estivo

fiore estivo

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1855676
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, voglio condividere con voi questa foto che ho fatto d’estate. Mi scuso che non conosco il nome di questo fiore.

    Ciao

    Attachments:
    #1855677
    piellepi
    Partecipante

    Se non sbaglio è un hibiscus syriacus.

    #1855678
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Ciao! Sì è proprio quello, perché ho controllato su internet e infatti appare quel fiore! Grazie mille, spero che ti sia piaciuta la foto.

    #1855681
    anna
    Partecipante

    Indipendentemente dal soggetto, il tetto delle case disturba parecchio. La fotografia non è sempre e solo il soggetto stesso ma anche gli elementi che lo circondano e che fanno parte integrante della scena, (“comunicano” tra di loro) e questo andrebbe considerato a priori cercando di eliminare il più possibile, in fase di scatto, i più invadenti o quelli inutili. Non è facile e a volte si possono raggiungere dei compromessi.
    Il fiore è bello ma, secondo me, non sei riuscito a valorizzarlo.

    #1855687
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Grazie mille Anbe per la tua valiosa risposta. Hai pienamente ragione, l’ho pensato anche io che il tetto delle case e i rami dietro al fiore rovinano tutto. Il fiore si trovava a circa 2 metri di altezza su un ramo.
    Se volete sapere informazioni riguardo l’apparecchiatura chiedetemi pure.
    Spero in futuro di poter fare belle foto
    Ciao

    #1855817
    albo49
    Partecipante

    Quello che l’osservatore di un forum di fotografia dovrebbe percepire nelle immagini proposte da un “fotoamatore” è la maggior qualità oggettiva, ad esempio: scelta del punto di ripresa, valutazione della luce e gestione dei parametri di scatto. Se mancano questi elementi le immagini rischiano di passare inosservate o, al massimo, percepite come prove o foto ricordo. Normalmente le immagini proposte come prove o foto ricordo condizionano il giudizio dell’osservatore e, a mio parere, dovrebbero essere evitate in un forum di fotografia.
    La tua foto non trova una collocazione: è una prova ? è una foto ricordo ? contiene elementi qualitativi interessanti ? Non è facile. Sembra più uno scatto istintivo – vedo/scatto – manca quel minimo studio che una immagine, in questo contesto, dovrebbe avere.
    Fotografare un fiore in natura non è per niente facile, spesso non c’è la possibilità di scegliere la migliore inquadratura o il fiore più bello e meglio posizionato con la luce migliore. Inoltre occorre valutare l’attrezzatura di cui si dispone in quel momento. Come vedi le variabili da considerare sono molte e, a volte, conviene rinunciare allo scatto, se ripetibile.
    Ocorre, soprattutto agli inizi, imparare bene ad usare la propria attrezzatura, analizzare le immagini degli autori più esperti (se ne trovano tantissime in rete), leggere libri, andare per mostre. Partecipare, come spettatore, alla lettura di portfolio, avere molta pazienza, applicarsi con costanza, non desistere.
    Oppure, e forse in fondo è la cosa migliore, continuare in leggerezza usando il mezzo come se fosse un telefonino.

    #1855827
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Ciao Albo, mi sembra interessante quello che dici. Voglio fornire i dati di questa foto. Anche perché vi permetterà di capire come è stata impostata la camera, un po’ come se fosse il codice fiscale della foto in questione.

    Modalità scatto: mano libera
    Produttore fotocamera: Sony
    Modello fotocamera: DSC-T500 (compatta)
    F-stop: f/5.6
    Tempo di esposizione: 1/800 sec
    Sensibilità ISO: 125
    Esposizione: 0 passaggio
    Distanza focale: 12 mm
    Massima apertura: 3.625
    Modalità flash: Flash, obbligatorio
    Produttore/tipo lente: Carl Zeiss – Vario Tessar
    Post-produzione: Photoshop, riduzione della saturazione e del contrasto

    Qualunque dubbio chiedetemi pure.

    Ciao [bir]

    #1855835
    albo49
    Partecipante

    Ammesso e non concesso che i parametri di scatto possano essere quelli giusti (non ero presente), rimane il fatto che la mia disamina li valuta relativamente importanti. La ridotta qualità di questa immagine dipende principalmente dalle tue scelte e forse non mi sono spiegato bene: dovresti concentrarti maggiormente sui parametri necessari a comporre in modo efficace e meno sulla tecnologia.

    #1856371
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Grazie per il consiglio Albo. Si hai ragione, purtroppo in quella uscita che ho fatto per “fotografare” non ho avuto a disposizione il tempo necessario per cercare di ottenere un miglior risultato. Ho appreso quello che mi hai spiegato nei messaggi precedenti riguardo “il senso della foto e del post”. Mi piace la fotografia e vi prometto foto migliori. Ciao

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX