- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 3 mesi fa da Momik.
-
AutorePost
-
Agosto 16, 2013 alle 8:00 pm #1775558MomikPartecipante
salve , volevo sapere esiste qualche o qualche fonte raccomandata che fornisca firmware modificati per la canon 600d ? alla fine queste reflex sono come dei pc , vanno solo programmate , il fatto sta a saperlo fare …
Agosto 16, 2013 alle 10:16 pm #1775580GionnyPartecipanteMagic Lantern aggiunge parecchie funzioni utili, l’unica cosa da tenere presente è che la 600D ha sempre un lieve ronzio nell’audio per colpa di un preamplificatore non disinseribile, per il resto è quasi come la 550D.
Agosto 16, 2013 alle 10:25 pm #1775583MomikPartecipantec’è qualcuno che me lo consiglia, chi l ha provato ??? alla fine non ho capito bene il suo ruolo (?)
Agosto 17, 2013 alle 1:55 am #1775603GionnyPartecipanteAllora te lo spiego meglio. Si trata di un “add-on” cioè un software che bypassa il firmware originale e aggiunge/migliora le caratteristiche software della fotocamera, o addirittura ne sblocca di nuove già presenti nell’elettronica della macchina. In origine nasce per incrementare le opzioni video, ma poi ha integrato molti altri accorgimenti anche per le funzioni fotografiche, come intervallometro, trap-focus e molte altre chicche. Sulla 600D ci sono sostanzialmente solo 2 problemi. Il primo è che essendo priva del sensore di prossimità non si possono attivare alcune funzioni (una, o forse due) per cui è necessario. Il secondo invece riguarda la registrazione audio nei video, funzione in cui Magic Lantern è limitato dal pre-amplificatore presente nella 600D, caratteristica che purtroppo provoca anche un lieve ronzio di fondo nelle registrazioni. Al di fuori di queste 2 limitazioni, è un software gratuito, stabile e fondamentalmente sicuro (le uniche notizie di guasti le ho sentite solo in merito alle vecchie versioni preliminari), basta non forzare troppo perché se no la reflex si scalda parecchio e poi si fa fatica a tenerla in mano (e giocandoci parecchio si consuma prima la batteria). Il software viene “alloggiato” nella scheda di memoria e necessita solo di una piccola modifica software che consenta alla reflex di caricarlo. Se non lo vuoi più usare basta cambiare la scheda con una che non sia stata preparata per esso e la macchina torna al funzionamento originario (se sai l’inglese puoi tranquillamente leggere la guida sul sito ufficiale). Ulteriore dato positivo è una dichiarazione abbastanza recente di Canon USA nella quale si afferma che l’utilizzo di firmware modificati non pregiudica la garanzia, a condizione che il software caricato non sia direttamente responsabile del guasto. In teoria Canon Europa dovrebbe comportarsi allo stesso modo.
Agosto 17, 2013 alle 12:59 pm #1775623_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da Momik: alla fine queste reflex sono come dei pc , vanno solo programmate , il fatto sta a saperlo fare …
La reflex digitale non é un pc…. Ma un apparecchio elettro-meccanico per scattare fotografie… Cosa per la quale è gia ottimamente predisposta dalla fabbrica. Fossi in te non ci perderei tempo e mi concentrerei ad imparare le funzionalità e la tecnica fotografica… 😉
Agosto 17, 2013 alle 2:07 pm #1775628MomikPartecipantepensala come vuoi , ma alla fine le funzionalità che si trovano su corpi macchina di livello superiore o più recenti come ad esempio gli effetti , hdr etc sono tutti dei bei algoritmi che sono stati scritti e che poi la macchina gestisce… pensa questo avviene pure in una semplice lavatrice !!! cmq mi meraviglio come nn ce ne siano…peccato..vabbe a parte latern magic
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.