Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » firmware per salvare in Raw alla G7

firmware per salvare in Raw alla G7

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 90 totali)
  • Autore
    Post
  • #1293238
    ilprodigio
    Partecipante

    ciao a tutti.avrei tanta voglia di provare anch’io, ma sembra che a nessuno o a pochi interessi la cosa o forse c’è troppa paura di fare dei casini con le versioni del firmware.a proposito ma come si fa a capire che versione del firmware è presente nella fotocamera?cmq mi sembrava di aver letto che se al riavvio della camera non dovesse seccedere nulla (per incompatibilità con il firwmare), è sufficiente togliere la batteria e molto probabilmente (penso io) togliere i file copiati nella card attraverso un card reader.corregetemi se sbaglio. [lo]

    #1293427
    gianlud
    Partecipante

    Si sa qualcosa di piu’ preciso riguardo questo software? io non ho provato, vorrei avere qualche conferma , che non trovo…e’ stran operche’ il tam tam su iinternet e’ forte quando qualcosa funziona, quindi ho dei dubbi. saluti

    #1293558
    gianlud
    Partecipante

    oggi ho provato io, con le istruzioni e tutto quanto, ma niente… si blocca l’update al 78%. e dire che pare che io abbia anche la versione compatibile del firmware, come specifica il sito. qualcuno ci e’ riuscito?

    #1293578
    ilprodigio
    Partecipante

    io non ho provato perchè tra l’altro non so come risalire alla mia versione firmware.per chi ha già provato senza esito, ma la fotocamera funziona ancora?

    #1293582
    gianlud
    Partecipante

    si funziona certo. anche perche’ di fatto bloccandosi non ha aggiornato proprio niente 🙁

    #1293670
    karch
    Partecipante

    per sapere che versione hai di Firmware installato dei creare nella directory principale della SD il file ver.req. Per crearlo clicca all’interno della directory principale della SD, Nuovo>Documento di testo e modifichi il nome ver e estensione .req e salvi. Rimetti la SD nella camera e avvii e premi insieme prima Diplay e poi menu e dovrebbe apparire la versione FW. A me non funziona perchè col FW 1.00J non va. Si sono fermati alla ver. 1.00I con l’hack accidenti!

    #1293675
    gianlud
    Partecipante

    Io l’ho fatto stamattina, ho la ver. 1.00I ma non funziona lo stesso.

    #1293704
    ilprodigio
    Partecipante

    allora: premesso che non ho fatto la verifica del firmware perchè fino a stamane non sapevo come si facesse (ed ora non ho la camera con me),ieri sera mi sono cimentato nell’aggiornamento. tutto sembra funzionare. La procedura è quella indicata da alcuni di voi. -Carico i file DISKBOOT.BIN e PS.FIR nella root della SD con una card reader. -Inserisco la SD nella fotocamera e avvio con il pulsante Play -Clicco il pulsante Menù e scorro fino a Update Firmware -Confermo l’update da 1.00 a 1.01 -la fotocamera a questo punto visulizza una schermata azzurra (non più di qualche secondo) con delle scritte riguardanti data creazione firmware e altro più un lampeggio azzurro sul pulsante spia in alto a sx (quello della stampa per intenderci). a questo punto l’aggiornamento è completato. per chi diceva di veder scorrere una percentuale sul display, credo si tratti della percentuale di carica della batteria che è tra le nuove funzione dell’aggiornamento.A quel punto però vuol dire che tutto è andato a buon fine. – a questo punto per poter “godere” delle nuove funzioni bisogna cliccare prima il pulsante di stampa e poi menù e comparirà un nuovo menù dall’aspetto decisamento grezzo in sovraimpressione sul display. -tra le cose interessanti si può decidere: se salvare in raw(crw) visualizzare un secondo istogramma visualizzare l’icona consumo batteria visualizzare percentuale residua di carica o voltaggio batteria orario 2 giochi benchmark e altro che ora non ricordo. una volta settato quello che ci interessa bisogna cliccare il pulsante di stampa in alto a sx per rendere la fotocamera attiva e pronta per lo scatto cosa dire a me ha funzionato.naturalmente la procedura è da ripetere dopo ogni spegnimento(tranne per i settaggi), ora devo solo confrontare le immagini che ho scattato tra JPEG e CRW per capire se ne vale la pena.certo cmq che può essere una cosa comoda da attivare al bisogno. saluti [lo]

    #1293715
    karch
    Partecipante

    ho eseguito la tua stesa sequenza fino ad applicare con SEt il FW nuovo ma ho solamente una schermata nera e l’indicatore del selettore della modalità di scatto acceso sul verde e basta! A questo punto verifica il tuo FW col procedimento prima segnalato e vediamo se è quello che stona, grazie

    #1293873
    gianlud
    Partecipante

    A me ha funzionato, ha caricato e aggiornato il firmware (a richiesta)carica il menu con tutte le impostazioni, salva file .CRW, ma il problema e’ che…photoshop non apre le immagini! dice “tipo di documento non corretto”. come e’ possibile?

    #1293941
    ilprodigio
    Partecipante

    ciao a tutti. rispondo a Karch che mi chiedeva la mia versione del fw. ebbene è la 1.00i. per gianlud invece dico che lo stesso problema l’ho avuto anch’io e cercando un pò sulle discussioni nel forum ho trovato questo post: forum_forum.asp?forum=4&section=57&post=69155 dove viene indicato un programmino che permette di vedere i file crw a questo indirizzo: http://ufraw.sourceforge.net/Install.html#MS l’ho installato e funziona. ciao ciao [lo]

    #1293943
    gianlud
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilprodigio: per gianlud invece dico che lo stesso problema l’ho avuto anch’io e cercando un pò sulle discussioni nel forum (…) [lo]

    grazie ilprodigio, ci provero’ appena possibile (o)

    #1294086
    karch
    Partecipante

    Quindi è come sospettavo: con FW più recenti della 1.00I (io ho la 1.00J) non funziona. Probabilmente “fiutando” accrocchio la canon ha pensato bene nelle ultime G7 prima della G9 di “bloccare” l’update del FW in modo da arginare il problema… Accidenti!

    #1294105
    serser
    Partecipante

    Originariamente inviato da gianlud: …, salva file .CRW, ma il problema e’ che…photoshop non apre le immagini! dice “tipo di documento non corretto”. come e’ possibile?

    Per aprire e modificare i crw del firmware hack consiglio anche rawtherapee, un programma freeware molto valido. Il link è questo http://www.rawtherapee.com/ Da provare secondo me

    #1294336
    karch
    Partecipante

    che stupido, bastava che guardassi con attenzione il file scaricato pre14-g7-100i-148.zip, dove 100i sta per il FW a cui è destinato e (credo) anche ai precedenti… Devo aspettare che creino quello per il 100J allora, uffa! :lp qualcuno lo uppi se sa dov’è!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 90 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX