Home » Topic » Canon (FD-FL-R-S-M) » fisheye

fisheye

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    francescoalp
    Partecipante

partiamo dall’inizio… sono possessore, anche se da pochissimo, di un adattatore fd to eos decisamente eccellente… almeno per quello che ci faccio io abbastanza soddisfacente… quindi visto i costi non proibitivi delle lenti FD mi sono deciso a togliermi una voglia che ho da un po’… voglio un fisheye chiaramente scatto con APS-C e oltretutto adattato quindi altro che fattore di moltiplicazione 1,6… siamo quasi a 2… ma volevo comunque sapere se secondo voi c’è qualcosa di abbordabile che offra comunque un angolo visuale decisamente ampio… (della distorsione non mi preoccupo, al massimo raddrizzo in postproduzione… anzi in realtà sono proprio alla ricerca dell’effetto distorsione tipico dei fisheye su FF ma ovviamente mi accontento 😀 ) graziegrazie

mactoms76
    Partecipante

Canon produceva 2 ottimi fisheye con attacco fd: se non sbaglio un 7,5mm e un 15mm. Per quanto riguarda l’essere abbordabile: credo sia una questione soggettiva. Dubito si possano trovare, in buono stato, a cifre inferiori ai 400/500 euro. Su ebay li ho visti a prezzi che oscillano dai 500 agli 800 euro. Se sia o meno abbordabile lo deciderai tu…

mattiaguie
    Partecipante

Aggiungo una piccola nota: il 7.5mm non è dotato di ghiera di messa a fuoco, in quanto è già preimpostato all’infinito. Detto ciò l’adattatore in tuo possesso deve possedere la lente di correzione, altrimenti l’obiettivo risulta totalmente inutilizzabile. Il mio consiglio è quello di aspettare, raccogliere qualche soldo in più per poi dirigersi verso la versione EF, ossia il 15mm f2.8 Ciao

francescoalp
    Partecipante

orcaboia… speravo molto meno [sci] a sto punto rivaluterò alternative tipo il rokinon 8mm full manual ma niente adattatori 😀

Graal76
    Partecipante

Ma se vuoi un fisheye a prezzi abbordabili,senza adattatore e senza vari problemi di drop a 2x o maf perché non provi a dare un occhiata al samyang ? L ‘ho regalato ad un mio amico e devo dire che dopo averlo provato non mi sembra malvagio!

francescoalp
    Partecipante

rokinon e samyang sono la stessa ottica solamente rimarchiata… pero sono comunque troppi soldi per un’ottica che non so quanto userei… era più uno sfizio che altro…

Turk95
    Partecipante

Per il Samyang andresti sui 300 euro, un mio amico se l’è comprato per fare video ed io ho avuto modo di provarlo, a f/8 e con fuoco all’infinito è un’ottimo pezzo di vetro!! L’autofocus è quasi del tutto inutile perché a quell’apertura è tutto a fuoco! (o)

emmeti71
    Partecipante

sarò antico, ma l’uso del fish-eye nei video non riesco a capirlo

francescoalp
    Partecipante

umh… nei video non avevo pensato alla sua applicazione… piuttosto… tutti quei begli scatti con l’immagine circolare e nero attorno, sono frutto di fisheye con FF o ottengo effetti analoghi anche su aps-c? oppure su aps-c l’unica cosa che guadagno è “solo” un tot di deformazione periferica?

Turk95
    Partecipante

Posto uno scatto che ho fatto a una festa in discoteca con il samyang in questione 😀 Spero tu possa trarne aiuto! [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_8651canoniani_1.JPG[/IMG] P.S. le ho fatte a f/5.6 (o)

francescoalp
    Partecipante

Turk95 il tuo è l’8mm o il 14mm?

Turk95
    Partecipante

è un 8mm! 😀 ma l’ho usato su APS-C!

francescoalp
    Partecipante

peccato speravo in ancora più distorsione comunque gran bell’ottica (o)

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX