Home » Topic » Accessori obiettivi » Fisheye 8mm e filtro protettivo

Fisheye 8mm e filtro protettivo

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Ghtim
    Partecipante

Mi sono fatto prestare un Fisheye Sigma 8mm da un mio amico….. Unica raccomandazione (ripetuta all’infinito) “stai attento a non graffiarmelo, fai attenzione che non ha il filtro protettivo”! Io ho un UV dello stesso diametro (72mm), che dite lo monto o ci sono problemi di vignettatura? Lo userò con la 35mm, quindi non vorrei ritrovarmi poi con delle brutte sorprese! Help me :lp

longdream
    Partecipante

No, non deve dare nessun problema l’aggiunta di un filtro sul fish-eye. Comunque il dubbio è legittimo perchè anch’io ho sentito dire che alcuni modelli non hanno la filettatura per montare filtri proprio perchè a causa della focale spinta potrebbero crearsi dei problemi. Non mi pare il caso del Sigma ma ad ogni buon conto non puoi fare qualche scatto di prova e verificarlo sullo schermo del tuo pc? Concludendo, secondo me, non dovresti avere problemi. Un saluto. (o)

Ghtim
    Partecipante

…il problema è che montato sulla digitale, grazie al 1,6x l’immagine viene croppata e non ho lo stesso effetto che sull’analogica! [feu]

longdream
    Partecipante

Cambia la 30D (che hai cambiato da poco) e fatti una full frame. 😉

Ghtim
    Partecipante

…bella questa! Se fai un giro in Germania anche tu e me la porti in regalo io ci sto! Poi ti vendo la 30D a prezzo di favore però 8)

Ghtim
    Partecipante

….per informazione generale, una volta recuperato il libretto di istruzioni ho letto che: Non si può montare alcun filtro, e non solo, prima di scattare, bisogna anche rimuovere “l’anello di protezione lente”, che io da perfetto ignorante avevo scambiato per il portafiltri! Gli unici filtri che si possono montare su questa ottica sono in gelatina e vanno applicati posteriormente nell’apposita sede! 🙂

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX