- Questo topic ha 11 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 4 mesi fa da Simbyosi.
-
AutorePost
-
Maggio 30, 2007 alle 4:52 pm #1268886SingleShotPartecipante
Chi di voi ha un obbiettivo del genere? Sono molto tentato di lasciar perdere il Canon 70-200 e andare su un fish eye. In particolare mi piacerebbe vedere delle sue immagini. Se faccio un paesaggio con un fisheye che effetto ottengo ? Ho visto che sigma ha lanciato il nuovo 8mm .. sembra interessante. Avanti , chi ha un “occhio di pesce” 🙂 parli !!
Maggio 30, 2007 alle 5:01 pm #1268888giangiusAmministratore del forumimmagino si riferisca ad un “spostamento di investimento” perchè altrimenti, chiaramente, non ha senso. Un fish-eye è una lente molto particolare di cui, per quanto possa essere a volte spettacolare, se ne va un limitatissimo uso
Maggio 30, 2007 alle 5:06 pm #1268890firebladePartecipantenon ho mai sentito un discorso cosi’ assurdo. come poter paragonare un fish eye con un medio tele zoom? la domanda non sta proprio in piedi.
non essere cosi’ drastico claudio, singleshot ha fatto una domanda che in ogni caso merita risposta e non sarcasmo 😉 il fisheye è un’ottica particolare che, dopo avere sperimentato per un po’, arriva presto a stufarti, in quanto il suo campo applicativo è decisamente limitato. meglio quindi il 70-200, il cui ambito di utilizzo è molto vasto e di notevole soddisfazione [lo]
Maggio 30, 2007 alle 5:24 pm #1268893pastoremoPartecipanteAnche se un fisheye non è per tutte le situazioni, ansi per pochissime, penso che non ci sia niente di male nel usare un obiettivo del genere, può anche diventare uno stile… Ma sicuramente non basta il fisheye per riuscire in ogni condizione, il 70-200 copre molte focali necessarie, ma neanche quello basta da solo…
Maggio 30, 2007 alle 5:34 pm #1268894frabruniPartecipanteHo il Canon fisheye 15mm 2.8 che uso in analogico ma talvolta anche in digitale dove per il noto fattore di moltiplicazione perde molte delle sue prerogative. E’ un’ottica interessante ma assolutamente di complemento nel tuo corredo. Io lo uso abbastanza spesso ma richiede estrema attenzione e una certa esperienza per esaltarne le doti e minimizzare gli inevitabili inconvenienti ( effetto barilotto, vignettatura ). Ti consiglio di metterlo in fondo alla lista dei tuoi desideri.
Maggio 30, 2007 alle 9:27 pm #1268945SingleShotPartecipanteOriginariamente inviato da frabruni: Ho il Canon fisheye 15mm 2.8 che uso in analogico ma talvolta anche in digitale dove per il noto fattore di moltiplicazione perde molte delle sue prerogative. E’ un’ottica interessante ma assolutamente di complemento nel tuo corredo. Io lo uso abbastanza spesso ma richiede estrema attenzione e una certa esperienza per esaltarne le doti e minimizzare gli inevitabili inconvenienti ( effetto barilotto, vignettatura ). Ti consiglio di metterlo in fondo alla lista dei tuoi desideri.
uhm, interessante pensavo fosse più semplice da usare! Riguardo alla domanda assurda; bè a me non sembrava tanto assurda! Lo so sono due mondi completamente diversi, e proprio per quello chiedo informazioni si entrambi per poter decidere! Mai capitato di dover scegliere tra due cose molto diverse? Riguardo al discorso stile, proprio su quello sono interessato.. mi piacerebbe trovare uno stile personale sfruttando il fisheye. Quando dite che non va bene per tutte le situazioni cosa intendete dire`? Ovvio che se devo fotografare un uccello a 400 metri di distanza non userò il fisheye … ! Grazie per le risposte! Spero si possa continuare la discussione con tranquillità ora che ci siamo chiarito ! ByeZ!
Maggio 31, 2007 alle 1:06 am #1269000cyferPartecipanteRiguardo al discorso stile, proprio su quello sono interessato.. mi piacerebbe trovare uno stile personale sfruttando il fisheye.
Effettivamente quest’ottica è davvero particolare. L’ho usata a lungo in analogico e permette davvero di ottenere immagini fuori dal comune. Qualche esempio di utilizzo di questa ottica è nel mio fotoalbum: images.asp?cat=9320 Come già detto da frabruni non è una ottica facile, bisogna “capirla” ma una volta fatta un po’ di esperienza i risultati non mancheranno. Tuttavia la sconsiglio su APS-C in quanto, secondo me, perde troppo delle sue peculiarità ovvero finiscono per rimanere solo i difetti e poco i pregi. Ciao
Maggio 31, 2007 alle 1:11 am #1269002LucaFusaroPartecipanteMi devo essere perso qualcosa: Esiste un fisheye per APS C? Io ho lo zenitar, che uso con la AE1, ma montato sulla 30D diventa solo un pessimo grandangolo (15mm per 1,6 = 24, con una distorsione assurda).
Giugno 20, 2007 alle 11:19 pm #1272567SingleShotPartecipanteallora cercando un pò su internet ho trovato varie marche che fabbricano fisheye, ma più della metà non hanno nemmeno un sito web.. o almeno non ho trovato niente. Qlc di voi sa niente riguardo ai Peleng di Belarus ? E di una marca russa (non ricordo bene il nome) ?
Giugno 21, 2007 alle 4:54 pm #1272719EdgardoPartecipanteOriginariamente inviato da SingleShot: Riguardo al discorso stile, proprio su quello sono interessato.. mi piacerebbe trovare uno stile personale sfruttando il fisheye. Quando dite che non va bene per tutte le situazioni cosa intendete dire`?
Il Fish Eye è un obiettivo – di focale sempre cortissima -che nasce espressamente per effetti speciali, in quanto riprende un orizzonte di 180° e lo curva, producendo una immagine circolare. Il cerchio poi può coprire il fotogramma lasciandolo all’interno del cerchio stesso (l’immagine in questo caso è fortemente distorta ma è rettangolare) oppure può essere interno al fotogramma (Fish eye circolare, in questo caso l’immagine è un cerchio dentro il rettangolo del fotogramma). Detto questo, su APS-C il Fish Eye perde gran parte del fascino dovuto alla sua circolarità (che viene a mancare), ma mantiene i suoi limiti, cioè la fortissima distorsione, evidente anche dalle foto dell’album di cyfer. In ogni caso, date le sue particolarità il Fish Eye è un obiettivo che è sempre stato utilizzato poco, in quanto: 1) Le distorsioni si prestano agli effetti speciali soltanto e ovviamente non alle foto normali, per le quali non è assolutamente adatto. 2) Usato continuamente, dopo un po’ stufa, come tutte le cose estreme usate troppo. 3) La focale cortissima lo rende inutilizzabile per la stragrande maggiornaza degli scatti dove si ha bisogno di un maggiore ingrandimento del soggetto e dove ovviamente non si vuoel avere alcuna distorsione. Ti suggerisco di attendere per un acquisto del genere, data la sua forte specializzazione. Se non hai ancora un 70-200 che è uno zoom base, non lo prenderei nemmeno in considerazione: sarebbe come avere la ciliegina…. senza la torta! Ciao Edgardo
Giugno 21, 2007 alle 5:04 pm #1272722SingleShotPartecipanteuhm grazie edgardo per le considerazioni. Allora se andassi su un sigma 10-20 sarebbe già meglio? Riuscirei ad avere un minimo effetto fisheye e cmq un obiettivo da poter utilizzare per foto panoramiche senza stufare…no? Il fatto è che sto cercando un obbiettivo che dia un senso di ampiezza, grandi spazi e apra il più possibile l’orizzonte all’osservatore! E penso che il canon sia molto meglio giusto ?
Luglio 4, 2007 alle 9:05 pm #1274790SimbyosiPartecipantenon ricordo esattamente chi venda o realizzi il supporto, ma con il giusto “cavalletto rotante” (scusa ma non ricordo esattamente come si chiama) realizzi delle meravigliose foto a 360°, dei virtual tour (foto ipix) in ufficio abbiamo l’attrezzatura, io non l’ho mai provata.. :s
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.