Home » Topic » Altri Obiettivi » Fisheye o grandangolare più economico?

Fisheye o grandangolare più economico?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Alex4nder
    Partecipante

Come da titolo, qual’é il Fisheye o il grandangolare (almeno 10mm) più economico che si può trovare? Grazie.

saiot
    Partecipante

a naso direi samyang

Alex4nder
    Partecipante

Grazie, vado a vedere se trovo qualcosa.

Falconfab
    Partecipante

Ho appena risolto un dubbio analogo e quindi ti scrivo le mie considerazioni dovute ad uno studio di decine di post, recensioni e foto… magari potranno esserti utili. Il grandangolo più economico è il tamron 10-24 che però non è giudicato benissimo. Con qualche decina d’euro in più prendi il sigma 10-20 f.4-5.6 che è considerato il miglior wide economico. salendo ancora di prezzo c’è il sigma 10-20 f.3.5 che garantisce un’apertura un pelo più ampia ed una qualità leggermente migliore del precedente. Tuttavia in molti dicono che la differenza di prezzo sia ingiustificata. Poi c’è il canon 10-22 che è universalmente giudicato ottimo ma, anche qui, ha una differenza di prezzo eccessiva rispetto ai sigma. Poi ci sono i due campioni: il sigma 8-16. Certamente il wide più estremo. Ha delle prestazioni più che decenti ed è considerato un gioiellino della fotografia naturalistica. Tuttavia, un tale angolo di campo è difficile da gestire. Inoltre non può montare filtri. Infine c’è il tokina 11-16 f2.8. E’ il superwide più luminoso. Ha prestazioni più che decenti ma, a causa del prezzo e della concorrenza, è consigliato soprattutto a chi ha necessità di una lente veloce (foto con poca luce necessariamente a mano libera o con soggetti in movimento). Inoltre ha un’escursione di soli 6 mm (è circa 1.5x). Questo, ad un fotografo della domenica come me può risultare scomodo. Per quanto riguarda il fisheye è una cosa diversa. Le foto a 180° Piacciono a tutti. Sono spettacolari e sempre di grande effetto. Tuttavia stufano presto. Insomma, i miei amici fotografi, ad un dubbio come il tuo, mi hanno risposto che non dovrebbero essere paragonati perchè, è come mettere a confronto un camion con 500 cv ed una supercar… anche se l’unità di misura è la stessa (angolo di campo), si tratta di due mondi diversi. Alla fine ho preso il sigma più economico da amazonia (l’ho pagato 420€ ma in giro so trova anche a 30€ in meno, oppure di 2^ mano a circa 300-320€) e sto aspettando che me lo consegni il corriere. Ti farò sapere le prime impressioni.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX