- Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 10 mesi fa da
krisalp.
-
AutorePost
-
Settembre 30, 2006 alle 3:17 am #1243924
Ghtim
PartecipanteQualcuno ha provato o sà dirmi qualcosa di questa ottica: Fisheye Peleng 8mm f3.5, è un’ottica con adatttore anche per Canon Eos, non è autofocus, ma permette la gestione dei tempi (diaframmi manuali) però è un 8mm!?! Mi incuriosisce…. (?) Si trova anche su eBay. Ciauz 😀 😀 😀 ***Spostato da Lorenzo70***
Ottobre 4, 2006 alle 11:29 pm #1244274Ghtim
Partecipante…..ma sto cavolo di obiettivo (visto su eBay) non lo conosce proprio nessuno! (?) (?) (?) (?) (?)
Ottobre 5, 2006 alle 4:35 pm #1244332longdream
PartecipanteNon conosco l’obiettivo in questione ma posso dirti che i fisheye sono dei supergrandangolo che possono arrivare ad avere un campo di ripresa anche di 220°. Ne deriva che la foto scattata apparirà con una sorta di effetto bombato e tutte le prospettive tendenzialmente incurvate.
Ottobre 5, 2006 alle 4:39 pm #1244334longdream
PartecipanteEcco una immagine di esempio presa da internet (fonte http://www.fotosearch.it
Ottobre 5, 2006 alle 5:02 pm #1244339Ghtim
Partecipantesupergrandangolo che possono arrivare ad avere un campo di ripresa anche di 220°. Ne deriva che la foto scattata apparirà con una sorta di effetto bombato e tutte le prospettive tendenzialmente incurvate.
….difatti mi interessava proprio per queste sue caratteristiche! Se salta fuori qualcuno che ce l’ha si faccia sentire! [lo] [lo] [lo]
Ottobre 5, 2006 alle 5:12 pm #1244340longdream
PartecipanteComunque anche la Sigma fa un 8mm f/4,0 ang. 180° costo 750 euro.
Ottobre 5, 2006 alle 8:58 pm #1244365Ghtim
Partecipante….si certo non è autofocus, ma costa intorno ai 300 euro e tutte le altre funzioni vengono mantenute! Mi sembra che sia un ex produzione militare…..! [big] [big] [big]
Aprile 4, 2010 alle 2:42 pm #1564124bauerlan
PartecipanteRiesumo questo topic vecchio di secoli per non aprirne un’altro con lo stesso titolo. Su internet ho letto molto bene di questo obiettivo, certo non ha il fuoco automatico, però è anche vero che costa la metà o meno di un fisheye qualunque. Nel frattempo qualcuno di voi ha avuto modo di provarlo?
Aprile 7, 2010 alle 9:18 pm #1564774krisalp
Partecipanteciao! ho aquistato pochi giorni fa il samyang fisheye 8mm 3.5 che se non sbaglio è esattamente come il peleng, cambia solo il nome… pagato 200 euro tondi tondi direttamente dalla Polonia… Obiettivo completamente manuale, sia per la messa a fuoco sia per la scelta del diaframma. Per quel che concerne la messa a fuoco, il fatto che sia Manuale non crea molti problemi è molto intuitivo e usando valori del diaframma opportuni è difficilissimo avere parti non a “fuoco”. L’unica difficoltà che ho avuto nei primi scatti è stata la scelta dei valori per l’esposizione, in quanto l’obiettivo non dialoga con il corpo macchina pertanto l’esposimetro “impazzisce” e non da valori attendibili quindi bisogna capire un pò come funziona e fare dei tentativi. Per il resto posso dire che è un buon obiettivo, soprattutto per il rapporto qualità prezzo, è bello robusto e anche brllo nitido! Come avrete potuto capire ne siamo rimasti soddisfattissimi, parlo al plurale perchè per risparmiare un pò io e i miei amici abbiamo fatto un gruppo di acquisto…nikonisti e pentaxiani ultra felici!
Aprile 7, 2010 alle 9:37 pm #1564781fireblade
Partecipantecerto che voialtri genovesi vi fate sempre riconoscere, eh? 🙂
Aprile 7, 2010 alle 9:41 pm #1564782krisalp
Partecipanteeh si! c’è crisi! ahahhahahah 😉 Daniele
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.