Fisheye su 350D

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #1414662
    ZANIO
    Partecipante

    Salve a tutti, sono prossimo all’acquisto di un obiettivo Fisheye che vorrei montare su una Canon 350D. Leggendo in giro mi sembra d’aver capito che non mi conviene o non posso montarne uno Canon ma che dovrei montare uno Sigma perchè la mia macchina non è Full Frame. Vorrei quindi avere un po di delucidazioni a riguardo. Grazie mille

    #1414756
    titus27
    Partecipante

    sì diciamo che per le nostre piccoline canon non produce un fisheye (l’unico è un 15mm che però appunto dà bene l’effetto fisheye solo su fullframe.. sulle nostre lo perdi in gran parte) l’unico obiettivo progettato per APS-C è il 4.5mm della sigma.. poi ci sono il 10mm (sempre sigma) e un affarino chiamato peleng 8mm (che però da cosa ho capito è completamente manuale) i prezzi comunque sono abbastanza altini considerando che foto con il fisheye non se ne fanno tutti i momenti..

    #1415177
    ZANIO
    Partecipante

    quindi mi staresti dicendo che per ottenere un effetto fisheye decente devo stare sui SIGMA? io pensavo di acquistare un 15mm…il resto mi sembra troppo estremo come effetto…

    #1415184
    longdream
    Partecipante

    Sulle digitali EOS con sensore a formato ridotto (aps-c) devi considerare un fattore di crop dell’1,6x il che significa che la resa reale della focale di un obiettivo va moltiplicata per 1,6. Da questo ne deriva che il 15mm che vorresti acquistare si presta in realtà come un 24mm. venendo a perdere le sue peculiarità specifiche come grandangolo e come fish eye. ;hm

    #1415185
    titus27
    Partecipante

    beh ma se vuoi il fisheye per forza l’effetto è estremo ^_^ il 15mm è una bella ottica, ma su 350d secondo me non dà grandi soddisfazioni perchè perdi gran parte dell’effetto fisheye.. è progettata per le fullframe.. comunque se vuoi prendere il 15 canon sicuramente è una buona scelta! ti consiglio la lettura di: http://www.photozone.de/canon-eos/150-canon-ef-15mm-f28-fisheye-test-report–review http://www.photozone.de/canon-eos/254-peleng-8mm-f35-fisheye-converted-to-eos-mount-test-report–review ciao

    #1415573
    ZANIO
    Partecipante

    accidenti…effettivamente guardando anche alcune delle foto riportate come esempio di scatto di un fisheye 15mm su una 350D, l’effetto “distorto” tipico del fish eye è praticamente impercettibile. inizio a pensare che forse spendere 500€ per un obiettivo che poi non ha assolutamente resa nella mia macchinetta non sia la scelta migliore. voi che ne dite? ma scusate se forse sono un po “de coccio” ma lo stesso discorso vale anche per un ottica fisheye SIGMA ??cioè, quello che voglio dire è che la resa è COMUNUQE ridotta anche se utilizzo un SIGMA?oppure solo se monto il fisheye canon? grazie del supporto e della pazienza…

    #1415618
    phanti
    Partecipante

    Longdream poco sopra ha detto che l’effetto X 1,6 è dato dal sensore quindi per deduzione direi che qualsiasi obiettivo tu ci metta dovrai moltiplicare la lunghezza focale per 1,6. Sentiamo i più esperti per essere sicuri 😉

    #1415643
    brayton
    Partecipante

    Anche il sigma 4,5mm sarà in realtà quasi un 8mm, ma con 8mm e obiettivo progettato per sensore ridotto la resa “particolare distorta” rimane. Secondo le recensioni si vedono circa 180 gradi, ma non avendolo mai provato non so se è vero. Senti anche qualche possessore di questo obiettivo, [lo]

    #1415673
    ZANIO
    Partecipante

    Trovare un possessore dello stesso corpo macchina e dello stesso obiettivo sarebbe l’ideale. In alternativa pensavo ad un TAMRON 28-75 SPXRDILD e capisco benissimo si tratti di una cosa totalmente diversa (meno estrema del fisheye) ma alla fine a me interessa un obiettivo molto luminoso perchè per la maggiore utilizzo la fotocamera per servizi in discoteca o a concerti quindi un obiettivo luminoso sarebbe l’ideale. Se avete altri suggerimenti sull’ottica migliore per le mie necessità vi ringrazio in anticipo…

    #1415681
    titus27
    Partecipante

    il 4.5mm è progettato per APS-C quindi tiene conto del fattore di crop.. in effetti se guardi le immagini in giro sono belle tonde con effetto distorto a manetta.. 180° completi.. se conti di non cambiare corpo macchina il sigma 4.5mm è l’unico fisheye VERO che puoi usare

    #1415970
    ZANIO
    Partecipante

    quindi non ti riferisci nemmeno a questo? http://www.dcsitalia.it/sigma-15mm-f28-ex-diagonal-fisheye-canon.phtml se cosi fosse credo sia il caso di abbandonare l’idea di acquistare un obiettivo fisheye, considerato che conto di tenere il corpo macchina attuale e di propendere verso un altro obiettivo che possa comunque rispecchiare le esigenze che ho riportato più sopra. confermate?

    #1416012
    titus27
    Partecipante

    sì quel sigma lì siamo di nuovo da capo.. è un 15 mm.. sarà pienamente fisheye su una fullframe, ma non su una APS se vuoi abbandonare l’acquisto fai come preferisci.. però se lo volevi così tanto.. 🙂

    #1416021
    1982dario
    Partecipante

    tnendo conto che l’effetto fish eye si può ottenere anche in PP, mi chiedo, vorresti usare un fish eye in discoteca per fotografare persone??? se così fosse, sappi che sarebbero caricature e non ritratti. Per ritratti potresti considerare il 50 f1,8 che con realtivo fattore 1,6 diventa un 80mm… lo zoom da te proposto è cosa molto diversa dal fish, ma da quanto si sente in giro pare essere buono, ma non ha grandangolo. Forse e dico forse, potresti pensare al 10-22 canon che non è fish eye, ma è un ottimo grandangolo. saluti

    #1416065
    thewizardofwiz
    Partecipante

    vedo che il nostro amico ha le idee un po’ confuse… posso dirti che il peleng 8mm è un ottimo fisheye, economico, da 180°solidi, ottimo anche sl APS-C, con caratteristica distorsione (manuale!). il Canon 15mm è un mezzofisheye quasi rettilineare, prende 180° solo in orizzontale e distorce intenzionalmente poco, al contrario del 14mm che fa 180°solo slla diagonale ma praticamente non distorce. la resa diversa sulle due focali tanto vicine è intenzionale. unica alternativa per un validissimo zoom corto è Canon con il 10-22 (che mi arriverà a breve per la 40D) ti sconsiglio sia il fisheye che il 50mm per le foto in discoteca, sono i due estremi meno adatti al lavoro che presmo tu debba fare saluti musicali Fabio

    #1416408
    ZANIO
    Partecipante

    Premetto che non sono assolutamente un esperto in materia quindi eventuali mie castronerie vi prego di perdonarmele. Il Fisheye era l’idea iniziale, mi piaceva moltissimo l’effetto che faceva e poi credetemi che la tendenza attuale, almeno nelle mie zone, è di fare le foto in discoteca con il 15mm fisheye canon. L’idea era quindi di seguire anch’io la “moda” ma purtroppo posseggo una macchina che non è FULLFRAME e quindi da quel che ho capito non ha senso optare per un fisheye…. Assodato questo cambio la domanda…. CHE OBIETTIVO MI CONSIGLIATE PER OTTENERE DELLE OTTIME FOTO IN DISCOTECA? Credo che dovrei puntare su obiettivi molto luminosi e non dico grandangolari ma quasi…. …proposte? GRAZE MILLE PER L’APPOGGIO E LA PAZIENZA [scu]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX