Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Fissaggio negativi. prodotti consigli ed esperienze

Fissaggio negativi. prodotti consigli ed esperienze

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    anto83
    Partecipante

Ho aperto questa discussione per scambiare opinioni ed esperienze sui liquidi di fissaggio per negativi e carte. Sarebbe utile raccogliere tutte le informazioni utili. Io ho sempre usato Ilford rapid Fixer, mi sono trovato bene. Qualcuno ha utilizzato il fomafix o l’F-201 in polvere della ornano?

diego_75
    Partecipante

Io uso Agfa Agefix, va bene sia per stampe che per pellicole, è riutilizzabile e dura parecchio.

sacha
    Partecipante

Da tempo utilizzo superfix F205 Ornano, liquido, preferibilmente nelle più convenienti confezioni da 5 litri. Universale, rapido ma usato con soddisfazione anche con carta baritata.

tecnico73
    Partecipante

Anche io ho sempre usato il rapidfix della ilford, sia per pellicola e carta, mi sono trovato molto bene, in questo momento sono alla ricerca di qualcosa più economico oppure più duraturo del rapidfix

Anonimo
    Ospite

Anch’io fix Ilford, riutilizzo 6-8 volte poi butto via. Costicchia in effetti..

sacha
    Partecipante

All’ F 205 sono arrivato proprio partendo da Ilford… Io vi consiglierei di provarlo. (P.S.: No, la Ornano non mi passa le provvigioni!) 🙂

anto83
    Partecipante

Ma voi lo riutilizzate? Io dopo aver utilizzato il rapid fixer in soluzione 1+4 per 5 minuti abbondanti butto tutto. Il fomafix nessuno lo ha provato?

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da anto83: Ma voi lo riutilizzate? Io dopo aver utilizzato il rapid fixer in soluzione 1+4 per 5 minuti abbondanti butto tutto. Il fomafix nessuno lo ha provato?

A quella diluizione il Rapidfixer puoi riutilizzarlo, Ilford dice massimo 10 rulli da 135. Io ci faccio 5-6 bagni poi butto per evitare di fare fissaggi con un prodotto esausto, per ora nessun problema.

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da 78gibo: Anch’io fix Ilford, riutilizzo 6-8 volte poi butto via. Costicchia in effetti..

la ilford consiglia di fissare un massimo di 10 rulli aggiungendo il 10% sul tempo arrivando al 100%, poi va sostituito, dice sempre la ilford, la soluzione puo essere rinvigorita aggiungendo il 25% di fix fresco e non diluito, infatti io fisso 10 rulli al massimo 11-12 rulli senza allungare i tempi, non ho mai avuto problemi di sorta per il momento, poi solo il tempo mi darà ragione o torto, non lo butto ma lo riutilizzo per la carta il costo lo vedo esagerato, stavo prendendo in considerazione il fix della ornano

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX