- Questo topic ha 14 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 2 mesi fa da heimdal.
-
AutorePost
-
Settembre 3, 2008 alle 1:47 am #1382125faccionePartecipante
ciao volevo sapere se qualcuno può aiutarmi a capire se è vero che per fissare le foto stampate a casa (quindi non con una stampante a sublimazione)si deve passare la lacca per i capelli sopra come dice qualcuno??? (?) se come penso non sia così mi potreste consigliare come fare per fissare meglio le foto in quanto anche se uso inchiostro epson anche se uso carta buona epson nel tempo le foto tendono a sbiadire e a perdere il colore…e non parlo di anni ma bastano solo alcuni giorni per iniziare a vedere gli effetti del deterioramento spero di ricevere presto delle risposte ciao [dan]
Settembre 3, 2008 alle 9:52 pm #1382455argenticoPartecipantesinceramente quella della lacca non la sapevo (?) e mi vengono in mente una serie di motivi per cui te la sconsiglierei. la durata delle stampe dipende da diversi fattori, ma certo non pochi giorni come dici tu. ci deve essere qualche problema tipo carta o inchiostri “avariati” (deterioratisi per qualche motivo durante lo stoccaggio. è solo un’ipotesi ovviamente). per quanto riguarda gli inchiostri ogni produttore vende i suoi specifici per durare nel tempo (a base colorante o a pigmenti) se abbinati a carte di qualità. alcuni produttori di carta, tipo la hahnemuhle, offrono uno spray fissativo specifico, in grado di raddoppiare la vita utile delle stampe a base colorante. e inoltre, molto importante, non ingiallisce nel tempo. tieni comunque presente che è normale che la stessa immagine cambi leggermente nell’arco di 24-48 ore dopo la stampa. ma parliamo di cambiamenti quasi impercettibili. ti faccio una domanda che può sembrare offensiva, non conoscendo le carte epson: sei sicuro di stampare sul lato giusto? molte carte, specie quelle artistiche (non so se è il tuo caso), presentano differenze molto sottili tra il lato stampabile e il dorso ed è facile sbagliarsi.
Settembre 4, 2008 alle 10:27 pm #1382828visen4Partecipanterispondo io! credo con la carta epson sia difficile sbagliare lato perchè, almeno fino a qualche tempo fa (è un pezzo che non ne compro), perchè nel “di-dietro” hanno la scritta EPSON e quindi risulterebbe poco creativo stampaci sopra (magari un bel ritratto con la scritta epson sulla fronte!!)!!
Settembre 10, 2008 alle 5:44 am #1384250faccionePartecipanteciao, vi ringrazio per le risposte. Il lato è quello giusto…proverò con questo spry fissativo specifico. ciao (o)
Settembre 10, 2008 alle 12:03 pm #1384265transiberianaPartecipanteCiao Faccione, ho anche io lo stesso problema. Come te uso inchiostri Epson e carta Epson ed ho notato che, se esposte alla luce diretta, le stampe dopo pochi giorni iniziano a sbiadire o a cambiare colore evidenziando dominanti gialle o verdi; se però vengono esposte in cornice, o quadro, o comunque dietro ad un vetro non succede niente. Non ho mai pensato di usare uno spray fissativo perchè ho iniziato a farle stampare in laboratorio con procedimento chimico. Buona giornata.
Settembre 10, 2008 alle 2:12 pm #1384306argenticoPartecipanteOriginariamente inviato da faccione: ciao, vi ringrazio per le risposte. Il lato è quello giusto…proverò con questo spry fissativo specifico. ciao (o)
ciao faccione. lo spray che ti dicevo è specifico sì, ma per le carte hahnemulhe che sono in cellulosa o fibra di cotone. probabilmente tu usi carte politenate per le quali non va bene. molto ma molto strano questo repentino sbiadimento usando inchiostri e carte originali… per me c’è qualche problema, perchè se no questi prodotti non avrebbero senso come consumabili di qualità.
Settembre 10, 2008 alle 11:22 pm #1384562argenticoPartecipantenon so se può esservi d’aiuto per individuare eventuali problemi ma vi segnalo questo link http://www.trustedreviews.com/printers/review/2008/04/29/The-Inkjet-Investigation-Part-3/p1
Settembre 10, 2008 alle 11:34 pm #1384568reynoldsPartecipanteLeggende metropolitane, mi viene in mente il trucco del CD davanti al parabrezza per non farsi fotografare dagli autovelox, oppure della stessa lacca per capelli spruzzata sulla targa. Non credo che la lacca per capelli possa fare miracoli. Primo perchè è difficilissimo applicarla uniformemente su tutta la foto, specie in formati tipo A4, secondo perchè al tatto rimarrebbero impronte, non essendo un prodotto studiato per questo scopo. Il problema è stato risolto in parte dai produttori di stampanti, EPSON e Canon (credo anche HP) hanno una speciale cartuccia chiamata Glossy di vernice trasparente, che viene applicata sulla stampa, ricordo che l’applicazione è opzionale, e va selezionata nelle impostazioni della stampante.
Settembre 11, 2008 alle 12:06 am #1384590heimdalPartecipanteche modello di epson hai? con la mia le stampe mi durano anni!!! Le esponi alla luce diretta forse? Inoltre non uso mai carta epson.
Settembre 11, 2008 alle 4:04 pm #1384781argenticoPartecipantenon è che monti le cartucce a inchiostro simpatico (quello che diventa invisibile)? può essere utile per stampare qualche contratto [mat] a parte gli scherzi: NON è normale. se stampi impostando esattamente il tipo di carta (non una generica) e il corrispondente profilo colore la macchina funzionerà nel migliore dei modi possibile, non si scappa. non credo proprio che epson metta in commercio prodotti (macchine e consumabili) così “traditori” a meno che, come già ho supposto, non ci sia un’avaria in qualche componente del sistema inchiostro-stampante-carta.
Settembre 11, 2008 alle 4:43 pm #1384804CrepyPartecipanteGli ultimi due post inseriti mi hanno in parte consolato … credevo di avere dei problemi di vista … Onestamente io ho una Epson R200, per stampare uso carta Epson Premium Glossy mentre per gli inchiostri uso cartucce non originali (ultimo acquisto la settimana scorsa … con 40 euro mi sono portato a casa 4 set completi si 6 cartucce l’uno piu’ altri 4 neri supplementari) e non ho mai notato cambiamenti delle mie stampe. Ho una foto in A4 che sta da 4 anni sopra ad un termosifone ed e’ perfetta … ovviamente e’ dentro ad una cornice … le ultime foto che ho stampato la settiamna scorsa per testare le nuove cartucce sono all’aria aperta ancora adesso e sono perfette … insomma … mi sa che qualcosa sulla tua stampante non va oppure sull’impostazione usata per la stampa. Prova a controllare che non sia selezionata l’opzione “stampa veloce” … e’ meglio toglierla perche’ la testina va piu’ lenta e il colore di imprime di piu’. Controlla che tu non stia stampando in formato “draft” per il risparmio del colore. Insomma prova a controllare che sia tutto ok … io ci ho messo una settimana a capire come far rendere al meglio le fotografie … [lo]
Settembre 12, 2008 alle 7:17 am #1385004faccionePartecipanteprobabilmente devo settare la cartuccia glossy…vi ringrazio farò un paio di tentativi in questo senso altrimenti proverò a reinstallare la stamante o alla fine la cambierò… grazie a tutti ciao (o)
Settembre 12, 2008 alle 5:52 pm #1385136heimdalPartecipantesarei curioso di sapere dove hai preso le cartucce per la r200 a cosi poco. La mia è un vero e proprio debito…
Settembre 12, 2008 alle 6:12 pm #1385141CrepyPartecipanteOriginariamente inviato da heimdal: sarei curioso di sapere dove hai preso le cartucce per la r200 a cosi poco. La mia è un vero e proprio debito…
Ti mando un messaggio in privato (o)
Settembre 13, 2008 alle 1:22 pm #1385339heimdalPartecipantethanks 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.