Home » Topic » Tecnica fotografica » fissare le foto sulle stampe casalinghe

fissare le foto sulle stampe casalinghe

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1382125
    faccione
    Partecipante

    ciao volevo sapere se qualcuno può aiutarmi a capire se è vero che per fissare le foto stampate a casa (quindi non con una stampante a sublimazione)si deve passare la lacca per i capelli sopra come dice qualcuno??? (?) se come penso non sia così mi potreste consigliare come fare per fissare meglio le foto in quanto anche se uso inchiostro epson anche se uso carta buona epson nel tempo le foto tendono a sbiadire e a perdere il colore…e non parlo di anni ma bastano solo alcuni giorni per iniziare a vedere gli effetti del deterioramento spero di ricevere presto delle risposte ciao [dan]

    #1382455
    argentico
    Partecipante

    sinceramente quella della lacca non la sapevo (?) e mi vengono in mente una serie di motivi per cui te la sconsiglierei. la durata delle stampe dipende da diversi fattori, ma certo non pochi giorni come dici tu. ci deve essere qualche problema tipo carta o inchiostri “avariati” (deterioratisi per qualche motivo durante lo stoccaggio. è solo un’ipotesi ovviamente). per quanto riguarda gli inchiostri ogni produttore vende i suoi specifici per durare nel tempo (a base colorante o a pigmenti) se abbinati a carte di qualità. alcuni produttori di carta, tipo la hahnemuhle, offrono uno spray fissativo specifico, in grado di raddoppiare la vita utile delle stampe a base colorante. e inoltre, molto importante, non ingiallisce nel tempo. tieni comunque presente che è normale che la stessa immagine cambi leggermente nell’arco di 24-48 ore dopo la stampa. ma parliamo di cambiamenti quasi impercettibili. ti faccio una domanda che può sembrare offensiva, non conoscendo le carte epson: sei sicuro di stampare sul lato giusto? molte carte, specie quelle artistiche (non so se è il tuo caso), presentano differenze molto sottili tra il lato stampabile e il dorso ed è facile sbagliarsi.

    #1382828
    visen4
    Partecipante

    rispondo io! credo con la carta epson sia difficile sbagliare lato perchè, almeno fino a qualche tempo fa (è un pezzo che non ne compro), perchè nel “di-dietro” hanno la scritta EPSON e quindi risulterebbe poco creativo stampaci sopra (magari un bel ritratto con la scritta epson sulla fronte!!)!!

    #1384250
    faccione
    Partecipante

    ciao, vi ringrazio per le risposte. Il lato è quello giusto…proverò con questo spry fissativo specifico. ciao (o)

    #1384265
    transiberiana
    Partecipante

    Ciao Faccione, ho anche io lo stesso problema. Come te uso inchiostri Epson e carta Epson ed ho notato che, se esposte alla luce diretta, le stampe dopo pochi giorni iniziano a sbiadire o a cambiare colore evidenziando dominanti gialle o verdi; se però vengono esposte in cornice, o quadro, o comunque dietro ad un vetro non succede niente. Non ho mai pensato di usare uno spray fissativo perchè ho iniziato a farle stampare in laboratorio con procedimento chimico. Buona giornata.

    #1384306
    argentico
    Partecipante

    Originariamente inviato da faccione: ciao, vi ringrazio per le risposte. Il lato è quello giusto…proverò con questo spry fissativo specifico. ciao (o)

    ciao faccione. lo spray che ti dicevo è specifico sì, ma per le carte hahnemulhe che sono in cellulosa o fibra di cotone. probabilmente tu usi carte politenate per le quali non va bene. molto ma molto strano questo repentino sbiadimento usando inchiostri e carte originali… per me c’è qualche problema, perchè se no questi prodotti non avrebbero senso come consumabili di qualità.

    #1384562
    argentico
    Partecipante

    non so se può esservi d’aiuto per individuare eventuali problemi ma vi segnalo questo link http://www.trustedreviews.com/printers/review/2008/04/29/The-Inkjet-Investigation-Part-3/p1

    #1384568
    reynolds
    Partecipante

    Leggende metropolitane, mi viene in mente il trucco del CD davanti al parabrezza per non farsi fotografare dagli autovelox, oppure della stessa lacca per capelli spruzzata sulla targa. Non credo che la lacca per capelli possa fare miracoli. Primo perchè è difficilissimo applicarla uniformemente su tutta la foto, specie in formati tipo A4, secondo perchè al tatto rimarrebbero impronte, non essendo un prodotto studiato per questo scopo. Il problema è stato risolto in parte dai produttori di stampanti, EPSON e Canon (credo anche HP) hanno una speciale cartuccia chiamata Glossy di vernice trasparente, che viene applicata sulla stampa, ricordo che l’applicazione è opzionale, e va selezionata nelle impostazioni della stampante.

    #1384590
    heimdal
    Partecipante

    che modello di epson hai? con la mia le stampe mi durano anni!!! Le esponi alla luce diretta forse? Inoltre non uso mai carta epson.

    #1384781
    argentico
    Partecipante

    non è che monti le cartucce a inchiostro simpatico (quello che diventa invisibile)? può essere utile per stampare qualche contratto [mat] a parte gli scherzi: NON è normale. se stampi impostando esattamente il tipo di carta (non una generica) e il corrispondente profilo colore la macchina funzionerà nel migliore dei modi possibile, non si scappa. non credo proprio che epson metta in commercio prodotti (macchine e consumabili) così “traditori” a meno che, come già ho supposto, non ci sia un’avaria in qualche componente del sistema inchiostro-stampante-carta.

    #1384804
    Crepy
    Partecipante

    Gli ultimi due post inseriti mi hanno in parte consolato … credevo di avere dei problemi di vista … Onestamente io ho una Epson R200, per stampare uso carta Epson Premium Glossy mentre per gli inchiostri uso cartucce non originali (ultimo acquisto la settimana scorsa … con 40 euro mi sono portato a casa 4 set completi si 6 cartucce l’uno piu’ altri 4 neri supplementari) e non ho mai notato cambiamenti delle mie stampe. Ho una foto in A4 che sta da 4 anni sopra ad un termosifone ed e’ perfetta … ovviamente e’ dentro ad una cornice … le ultime foto che ho stampato la settiamna scorsa per testare le nuove cartucce sono all’aria aperta ancora adesso e sono perfette … insomma … mi sa che qualcosa sulla tua stampante non va oppure sull’impostazione usata per la stampa. Prova a controllare che non sia selezionata l’opzione “stampa veloce” … e’ meglio toglierla perche’ la testina va piu’ lenta e il colore di imprime di piu’. Controlla che tu non stia stampando in formato “draft” per il risparmio del colore. Insomma prova a controllare che sia tutto ok … io ci ho messo una settimana a capire come far rendere al meglio le fotografie … [lo]

    #1385004
    faccione
    Partecipante

    probabilmente devo settare la cartuccia glossy…vi ringrazio farò un paio di tentativi in questo senso altrimenti proverò a reinstallare la stamante o alla fine la cambierò… grazie a tutti ciao (o)

    #1385136
    heimdal
    Partecipante

    sarei curioso di sapere dove hai preso le cartucce per la r200 a cosi poco. La mia è un vero e proprio debito…

    #1385141
    Crepy
    Partecipante

    Originariamente inviato da heimdal: sarei curioso di sapere dove hai preso le cartucce per la r200 a cosi poco. La mia è un vero e proprio debito…

    Ti mando un messaggio in privato (o)

    #1385339
    heimdal
    Partecipante

    thanks 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX