Home » Topic » Altri Obiettivi » fissi o zoom

fissi o zoom

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    vincenzomary
    Partecipante

ci sono lunghezze focali standard da utilizzare, se ci sono, è conveniente (prezzo) comprare solo obiettivi fissi, oppure uno zoom sarebbe sempre preferibile. se compro un 24, un 50 ed un 105 fisso, copro solo alcune focali, ma copro quelle più usate? mi scuso sin da adesso, ma sono alle prime armi… grazie.

saiot
    Partecipante

i fissi sono in genere più leggeri e – soprattutto – molto più luminosi. Avendo meno lenti ed essendo in genere meno complessi sono più resistenti dal punto di vista meccanico e o più economici o a partià di prezzo di migliore qualità rispetto ad uno zoom. Ovviamente però hanno un’unica lunghezza focale. All’atto pratico, per partire, secondo me è molto consigliato uno zoom base che copra le focali più utilizzate senza esagerare (io ho scelto un 18-125). A questo si può affiancare il canon 50/1.8 che con 100 euro ti dà la possibilità di provare tutti i vantaggi e i limiti di un fisso. Solo dopo aver provato le due soluzioni personalmente puoi decidere quale sia la soluzione migliore per te.

vincenzomary
    Partecipante

non parlavo per me, se ci sono differenze abissali o tecniche tra un 20mm ed un 24mm, oppure è anche una questione di marketing, meglio uno zoom… vedrai quante foto farai? si può fare un passo avanti o uno dietro, per sopperire? è vero c’è la difficoltà nel cambiare ogni volta l’obiettivo, polvere, sensore ecc… posso fare la stessa foto, lasciamo stare la profondità di campo, usando ad esempio un 35 mm al posto del 24 e spostandomi un po indietro, ci sono altri problemi tecnici? grazie ancora.

Luppolo
    Partecipante