Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » fissi vs flash nei concerti

fissi vs flash nei concerti

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    fotoamatore81
    Partecipante

Salve a tutti! Chiedo vostro parere in merito ad un dubbio tra utilizzo di un’ottica fissa e flash durante un concerto musicale. Dunque spesso un mio caro amico mi chiede la cortesia di fotografare i suoi concerti ed consideraterate le scarse condizioni di illuminazioni mi trovo sempre a tirare fuori il flash dallo zaino per andare sicuro ed evitare tempi lunghi o mossi. (il flash ora l’ho venduto perchè volevo passare ad uno più performante come metz 58 af2 o canon 580 ex II). Premetto che non sono amante del flash, perché preferirei sfruttare meglio le luci del palco, ma devo ammattere che in determinate situazioni averlo dietro é utilissimo. In previsione di un nuovo acquisto cercavo pareri e consigli su cui fare delle riflessioni. La situazione migliore immagino sia possedere sia il flash che le ottiche fisse, ma se dovessi scegliere su quale acquistare per primo… un’ottica fissa come canon o sigma 50 f1,4 o canon 85 f1,8 possono comportarsi bene durante un concerto in alternativa del flash? La distanza di scatto non é un problema perché posso muovermi sul palco e zone circostanti. Grazie delle vostre risposte.

Franco
    Partecipante

ciao, vedo in firma che hai il 24-70 f/2,8 e la 7D……. se hai anche un monopod hai tutto il necessario per fare un servizio a bordo palco….. sempre che la luce non sia veramente molto bassa e i musicisti movimentati. Visto che hai il pass, avvicinati piu’ che puoi utilizzando ottiche medio-grandangolari come il 24mm e se proprio rischio il mosso, utilizzalo per ottenere (anche) dei panning oppure usa il flash. lo scorso anno ho fatto piu’ di venti appuntamenti, ho usato pochissimo il flash, solo nei backstage e nell’occasione dei concerti dell’MTV Days che si sono tenuti in parte in uno scantinato molto buio…… ma era tutto programmato per esigenze di riprese video, di ogni gruppo potevamo fotografare i primi due brani, e non potevamo dimenticarlo visto che l’assistente di regia passava puntualmente a ricordarcelo. il metz o il canon hanno una buona potenza. ottimi tele a prezzo non troppo alto sono il 50 f/1,4 o 1,8, l’85 f/1,8, il 100 f/2 e ovviamente il 70-200 f/2,8IS, che di certo non è economico ma devo citare perchè una delle ottiche piu’ utilizzate nei concerti. [lo]

fotoamatore81
    Partecipante

Il fatto é che sono piuttosto movimentati… quindi mi chiedevo se convenisse e faccesse al caso mio un’ottica fissa tipo 50mm o 85mm che magari sfrutterei di più rispetto ad un flash…

Franco
    Partecipante

anche utilizzando ottiche luminose, se la scena è poco illuminata e il musicista si muove freneticamente, rischi il mosso….. ma ci sono dei momenti in cui è relativamente fermo…….. devi cercarli, tanto, 20-30 foto sono piu’ che sufficienti per documentare l’evento sul palco, poi ci sono le foto di contorno…… Sul palco c’è poco da fare, le foto migliori sono quelle senza flash, perchè non danneggiano l’atmosfera delle luci colorate, delle ombre e dei fumogeni. Tanto la 7D tollera bene gli alti iso, solitamente utilizzo 800-3200 iso, aperture che vanno da f/1,4 a 4, tempi da 1/30 a 1/125″ l’obbiettivo luminoso è necessario ma il flash può risultare indispensabile, lo porto sempre in borsa tutti due aiutano ad allargare le potenzialità di ripresa, e ritornando al quesito posto, uno non pregiudica l’altro. 😉

fotoamatore81
    Partecipante

Ti ringrazio per i consigli. Dovrò valutare cosa mi conviene acquistare per primo, perché le finanze permettono di fare un passettino alla volta…

MrAguri
    Partecipante

Secondo me dipende moltissimo dal tipo di serata che devi fotografare, ma ho letto che il tuo amico non suona con delle statue. Io sto facendo saltuariamente esperienza usando il flash nelle serate di musica dal vivo/concerti con molto movimento, per il jazz e l’R&B il flash serve meno anzi infastidice e con un po’ di mestiere porti a casa dei buoni risultati a prescindere dall’attrezzatura. La mia esperienza nel rock è che posizionando il flash in una zona opportuna sul o in fronte al palco o ad es sopra ad un rack che solitamente a bordo palco trovi (sconsiglio le casse a causa delle vibrazioni), settandolo come slave con diffusore ed orientato opportunamente, attivando anche il flash incorporato sulla macchina che qualcosa fa (oltre che nel mio caso a fare scattare l’altro, tu con la 7d lo puoi pilotare a tuo piacimento anche senza il pop anche se ti consiglio di usare anche quello on board, poi insomma proverai e capirai il perchè di questo consiglio) settaggi tutti in manuale (macchina ed entrambi i flash), riesci a fare delle foto molto interessanti indipendentemente dalle luci disponibili. Utilizzando questo semplice set io ho portato a casa dei buoni scatti nel range dagli 8 ai 16 metri dal soggetto con il “semplice” 55-250. Ho provato anche no flash e 50 1.8, anche così alcuni scatti vengono molto bene, devi stare più vicino ma se fai esperienza col flash poi domini quasi qualunque situazione. Ma la strada è più lunga di quanto si creda, almeno per me così è. Anche se in una serata di studio intensivo on stage con diversi piazzamenti per le varie prove, già ti chiarisci molto le idee per la serata successiva. Io ho un Nissin Di866 e ne sono fiero. Non dimenticare di provare a fare qualche foto con la macchina settata sul vituperato rettangolino verde, guardando i settaggi suggeriti puoi avere dei buoni spunti di riflessione da ottimizzare. Ciao [lo]

fotoamatore81
    Partecipante

OK grazie proverò sicuramente le tecniche suggerite con il flash appena potrò. Ma dovendo scegliere… meglio acquistare un flash e abbinarlo all’otiica in mio possesso (con f2,8) o potrei rischiare di puntare su un fisso ed acquistare il flash più avanti quando avrò più necessità?

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da fotoamatore81: OK grazie proverò sicuramente le tecniche suggerite con il flash appena potrò. Ma dovendo scegliere… meglio acquistare un flash e abbinarlo all’otiica in mio possesso (con f2,8) o potrei rischiare di puntare su un fisso ed acquistare il flash più avanti quando avrò più necessità?

Secondo me dipende molto dalla quantità di luce,ora mi spiego. Se è tale da consentirti di scattare con un diaframma che ti garantisca un’accettabile profondità di campo e tempi “umani” allora puoi evitare il flash. Se la luce è insufficente sei costretto a lavorare a TA, con le problematiche annesse, e cioè profondità di campo molto ridotta, tempi di scatto lunghi e relativi problemi di mosso. A meno che tu non voglia realizzare solo ritratti dove anche con poca pdc(e una buona esperienza per gestirla e non avere zone fuori fuoco indesiderate)non avresti più di tanto problemi, se vuoi fare qualche foto d’insieme, più contestualizzata, la poca pdc diventa un problema serio. Inmopportuno quindi lavorare a f 1,4 -f 1,8 o simili per catturare la luce mancante. Ovviamente parere personale. [bir]

fotoamatore81
    Partecipante

Grazie. Altri pareri in merito? Esperienze di altri canoniani?

Riccardo78
    Partecipante

La scelta è difficile e molto dipende dal tipo di foto che vuoi ottenere. A me è capitato di scattare a concerti di amici e non, a volte ho usato il flash e altre volte no. Personalmente preferisco la seconda scelta perchè si preservano inalterate le luci del palco e l’atmosfera anche se mi trovo ad usare iso alti che mi costringono a dei passaggi in più in post produzione, ma nulla di irreparabile. Comunque un obiettivo con apertura f/2,8 è già più che sufficiente per ottenere buoni risultati; con il mio 17-55 mi sono sempre trovato bene anche se a volte lo trovo un po’ corto, per questo sto valutando l’acquisto di un ef 85 da affiancargli. Se ti va puoi vedere qualche foto sul mio Flickr(niente di eccezionale), almeno ti puoi rendere conto della differenza tra foto con e senza flash.

fotoamatore81
    Partecipante

Alla fine credo sia soggettiva la questione… quindi opterò per un doppio acquisto spalmato nel tempo. Tanto nè un flash nè un fisso potrebbero farmi male no?! Gli utilizzi insomma non mancano… Flash subito in modo da esser coperto per qualsiasi evenienza e non rischiare di dover rinunciare a chiamate dell’ultimo minuto. Intanto valuterò il fisso ideale in base alle mie esigenze…

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX