fisso 50mm

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    nardoc
    Partecipante

Leggo da più parti il consiglio di acquistare il 50mm f/1.8 per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Poco o niente, invece sul 50mm canon f/1.4. Vi chiedo: quali sono le prestazioni di quest’ultimo e se vale effettivamente il maggior costo da sopportare. grazie

Whusky90
    Partecipante

Da quel che ho capito se nn si è alla ricerca di una luminosità esasperata l’f 1.8 è la miglior scelta,molto nitido,comunque luminosissimo ecc..anch’io sto valutando l’acquisto..solo ke sono combattuto tra flash(doppio dubbio perchè non so se andare sul sigma 530 o sul metz 48..boh!),battery grip,e cinquantino..in teoria flash e battery grip posso permettermeli subito,quindi optavo per prendere il cinquantino piu tardi,però sono troppo curioso!! (?)

nardoc
    Partecipante

Personalmente darei la precedenza al flash e successivamente al 50ino e battery grip. Io ho un metz e ne sono più che soddisfatto. Quello che io chiedevo, invece, era se il maggior costo del f/1.4 mi veniva reso in termini di qualità oltre che luminosità. [lo]

titus27
    Partecipante

secondo me conviene prendere prima l’1.8 per il prezzo irrisorio che ha.. così uno capisce come ci si comporta con un fisso ultraluminoso.. e più che altro capisce se gli piacciono i fissi… metti che poi non sopporti non avere lo zoom, con l’1.8 avrai speso 80 euro e cmq hai un obiettivo efficace da tenere lì utile in alcune situazioni.. se invece ne hai spesi 300 e poi non lo usi è uno spreco.. io ad esempio con l’1.8 ho capito che mi piacciono molto i fissi e lo tengo assolutamente.. valuterò di cambiarlo prima o poi con il sigma f1.4 (che dai test sembra migliore del canon)

squinza
    Partecipante

Su APS-C la differenza si vede un po’ meno, ma c’è comunque. Dell’1.4 non apprezzo la scarsa nitidezza sotto f/2 (c’è un po’ di effetto flou), in compenso la costruzione è quanto meno decente. Diaframmati, sono entrambi nitidissimi. Se è per provare, prendi il piccolino poi capirai se i 50mm fanno per te. Sinceramente su APS-C è una focale che non apprezzo, ci ho fatto qualche ritratto e basta. Che utilizzo hai in mente?

nardoc
    Partecipante

dicono che sia ottimo per i ritratti, specialmente in condizioni di luce scarsa. Ma se per ottenere buoni risultati debbo chiudere a f/2.8 tanto vale acquistare il più popolare 50ino. grazie per le delucidazioni [lo]

squinza
    Partecipante

Se vuoi un ottima lente da ritratto per APS-C che costi come il 50/1.4 prendi l’85/1.8 che è una signora lente e per questa applicazione si magna tutti i 50mm di casa Canon (“L” compresi), e anche su un eventuale FF resta un’ottima soluzione ritrattistica.

anthropic_principle
    Partecipante

Originariamente inviato da squinza: Se vuoi un ottima lente da ritratto per APS-C che costi come il 50/1.4 prendi l’85/1.8 che è una signora lente e per questa applicazione si magna tutti i 50mm di casa Canon (“L” compresi), e anche su un eventuale FF resta un’ottima soluzione ritrattistica.

Confermo totalmente: l’85 1.8 è probabilmente la lente EF col migliore rapporto qualità/costruzione/prezzo in assoluto. I 50 1.4 e 1.2L invece lasciano parecchio a desiderare. Recentemente ho avuto modo di provare lo Zeiss 50 1.4 con baionetta EF e devo dire che mi ha talmente sorpreso che ne ho subito ordinato un esemplare… e ora sono in trepida attesa del corriere… 😉

skylight
    Partecipante

Sono in procinto di aquistare una fisso 50 mm f1.4..dello zeiss non avevo ancora sentito parlare, quindi è una buona lente..che prezzo ha?dove si puo acquistare online? Grazie

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da anthropic_principle: Recentemente ho avuto modo di provare lo Zeiss 50 1.4 con baionetta EF e devo dire che mi ha talmente sorpreso che ne ho subito ordinato un esemplare

Attendo recensioni 🙂 CMQ del 50L io sono soddisfatissimo, solo, non è un obiettivo da ritratto né su FF né su APS-C, l’85 costa 1/3 e per questo uso lo preferirei ad occhi chiusi

anthropic_principle
    Partecipante

Originariamente inviato da squinza: CMQ del 50L io sono soddisfatissimo, […]

Io ne ho provato (ben bene) 2 esemplari ed entrambi avevano evidenti problemi di corretta focheggiatura quando usati con aperture grandi (1.2

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX