Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Fisso luminoso per ritratti

Fisso luminoso per ritratti

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1441692
    emanuele1088
    Partecipante

    Salve vorrei chiedere qualcosa riguardo al EF 50mm 1.8… avendo una 450D diventerebbe un 80mm decisamente buono cm focale per ritratti, buona anche l’apertura e discreto lo sfocato (certo ke però un paio di lamelle in più potevano metterle…), giusto? Mi attira sopratutto il rapporto qualità prezzo! però cercando in rete ho scoperto ke: – è tutto plastica…ma sn in plastica anche gli ingranaggi con cui si aggancia al corpo macchina? O almeno lì c’è un pò di metallo? – Esiste anche una versione I qualcuno la conosce? apparte una costruzione meno plasticosa le lenti del 50 1.8 I sn migliori o peggiori del 50 1.8 II? e la prima versione del 50ino ha lo stesso numero di lamelle? E l’AF si comporta in modo uguale nelle due versioni? Qualcuno potrebbe postare qualche crop al 100% comparativo fra le due versioni? Senno anche qualche foto fatta cn la seconda versione, ke è reperibile rispetto alla prima, per me sarebbe oro colato! Grazie mille per l’aiuto e la disponibilità!

    #1441738
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Mah guarda, per quanto ne so le versioni successive degli obiettivi non sono MAI un passo indietro rispetto alle precedenti. E’ vero che la costruzione e’ molto plasticosa pero’ ti posso garantire che chi lo possiede ne e’ estremamente soddisfatto (soprattutto in relazione al prezzo). Alternative migliori esistono per carita’ ma devi mettere in conto di spendere almento il triplo…

    #1441741
    ilpetauro
    Partecipante

    Possessore del 50 1,8 ti posso vivamente consigliare quest’ottica. L’aggancio al corpo macchina è in ABS, plastica dura, a dire il vero tutto l’obiettivo è in ABS, altrimenti non costerebbe 100 euro! La qualità in rapporto al prezzo è un qualcosa di fenomenale! Per quanto riguarda le lamelle del diaframma io non credo se non vedo, e fino ad adesso non mi ha mai dato problemi sullo sfocato, anzi… So che esiste una versione I ma non l’ho mai trovato in vendita e non saprei cosa dirti. Ti allego foto di prova: [IMG]public/imgsforum/2009/3/IMG_3593.jpg[/IMG] Prendila per quel che è mi serviva una foto di un asphodelo per un lavoro sulla macchia mediterranea, ma si vede bene lo sfocato prodotto da quest’obiettivo e le sue qualità fotografiche. Saluti

    #1441742
    longdream
    Partecipante

    La versione I ha una qualità costruttiva migliore mentre nella versione II è decisamente più “plasticosa” ma la Canon dichiara di aver usato nuove lenti “gaussiane” mantenendo comunque la configurazione ottica interna identica. Le esperienze personali di molti canoniani puntano alla vecchia versione per una semplice questione di robustezza ritenendo che a livello di resa ottica non vi siano in realtà differenze. ;hm

    #1441746
    ilpetauro
    Partecipante

    Dimenticavo, per quanto riguarda la parte “ritratti” chiedi a mikko, lui è un Maestro in questo campo! [ado] [ado]

    #1441757
    cubase
    Partecipante

    ;hm A nessuno più piace il tasto cerca ;hm C’è ne una marea di discussioni riguardo a questo argomanto. [leg] Ma forse è meglio così altrimenti se tutti trovassero le risposte alle loro domande, noi con chi chiacchieriamo? :~( Comunque il 50 1,8 è un ottimo obiettivo, carente nella costruzione, (le uniche cose in metallo sono le lamelle del diaframma e i contatti elettrici), ma per il resto è il migliore come prezzo prestazioni, per ritratti in genere và molto bene, basta che non ti avvicini troppo al soggetto, altrimenti nello specifico è più appropriato l’85 1,8, ma a parer mio nella maggioranza delle situazioni, il 50 è più universale, quindi te lo consiglio vivamente. [can]

    #1441762
    ilpetauro
    Partecipante

    Ma negli altri post c’era la mia bellissima foto? eh, c’era? c’era? [dan] [dan] [dan] :O Scherzo, effettivamente con chi chiacchieriamo altrimenti, invece di lavorare (nel mio caso) [mat] [mat]

    #1441768
    cubase
    Partecipante

    Hai ragione ilpetauro, effettivamente se trovava altrove non avremo avuto l’onore di ammirare la tua bellissima foto… [ist] [bir]

    #1441770
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilpetauro: Dimenticavo, per quanto riguarda la parte “ritratti” chiedi a mikko, lui è un Maestro in questo campo! [ado] [ado]

    troppo gentile. grazie

    #1441774
    cubase
    Partecipante

    Ho visto i tuoi ritratti mikko77, e condivido pienamente ciò che ha detto ilpetauro, i miei complimenti. [ado] (o)

    #1441793
    emanuele1088
    Partecipante

    Ok grazie mille! Mikko allora tu ke mi consigli? PS se avete letto l’altro mio topic sto per prendere insieme anche un tele così se il 50 1.8 è molto valido otticamente rispetto al 1.4 preferisco spendere meno ed avere anche un tele! Cmq grazie mille a tutti siete gentilissimi!!!!

    #1443043
    Neozzino
    Partecipante

    Guardati anche questo scatto fatto con il 50ino plasticoso. A me piace da morire questa lente. Scatto a F8 e 13 secondi di esposizione su cavalletto, nessuna postproduzione. Solo jpg convertito da raw. http://img211.imageshack.us/img211/4951/lentifull8.jpg

    #1443054
    ilpetauro
    Partecipante

    Sembra che il cinquantino però dia il suo meglio a f 5,6 http://www.photozone.de/canon-eos/160-canon-ef-50mm-f18-ii-test-report–review?start=1 Saluti

    #1443064
    Neozzino
    Partecipante

    Credo che la quasi totalità della produzione Canon dia il suo meglio tra 5,6 e 8. Almeno se parliamo di nitidezza e risoluzione.

    #1444873
    gaetano82
    Partecipante

    prendi un 85mm f1.8 canon. ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX