Se guardi la terza foto, quella dov’è stato ripreso il sole direttamente, il flare è contenutissimo!!! tutte le ottiche (anche non supergrandangolari)per sistema Canon di mia conoscenza hanno una minore resistenza al flare. Con l’aiuto di un amico negoziante feci una prova approfondita sul flare con una dozzina di ottiche supergrandangolari canon (16-35, 14mm), sigma, tokina e tamron. Il 17-40 risultò essere l’ottica migliore in assoluto e la differenza era molto visibile, alcune (soprattutto un tamron) avevano dei flare in percentuale come minimo(!) doppia. Se col 17-40 ti si presenta flare vuol dire che per la situazione specifica di ripresa, in considerazione del tipo di ottica, hai un difetto di rifrazione molto contenuto. 😉 PS: siccome anch’io avevo dei dubbi sul mio 17-40, ma non riferito ai glosth, ma ad un calo a volte fastidioso di contrasto in alcune ben definite situazioni di luce, la prova venne fatta con altre due copie del 17-40 (in totale erano 3, di cui uno nuovo) nella peggiore situazione di luce, e siccome il risultato ottenuto fù uguale, mi misi il cuore in pace e da quel momento smisi di pensarci…….