Flare 17-40

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    wdg58
    Partecipante

Come su un altro topic è stato chiesto un parere sul flare di un 24-70, chiedo anch’io una valutazione sul flare che è venuto fuori su alcuni scatti fatti con il 17-40

wdg58
    Partecipante

oops !! ecco le foto public/imgsforum/2008/_MG_3308.jpg

reynolds
    Partecipante

Io possiedo il 17-40 Canon f 4 L, ma devo dire che questi effetti di flare sono normalissimi, esistono su tutti i grandangoli spinti di questo mondo. Chiaramente, fotografando in forte controluce, il fenomeno è molto accentuato. Prova a faqre qualche scatto con il sole alle spalle, e probabilmente non ne vedrai.

Alessandro88
    Partecipante

Io pure…

Franco
    Partecipante

Se guardi la terza foto, quella dov’è stato ripreso il sole direttamente, il flare è contenutissimo!!! tutte le ottiche (anche non supergrandangolari)per sistema Canon di mia conoscenza hanno una minore resistenza al flare. Con l’aiuto di un amico negoziante feci una prova approfondita sul flare con una dozzina di ottiche supergrandangolari canon (16-35, 14mm), sigma, tokina e tamron. Il 17-40 risultò essere l’ottica migliore in assoluto e la differenza era molto visibile, alcune (soprattutto un tamron) avevano dei flare in percentuale come minimo(!) doppia. Se col 17-40 ti si presenta flare vuol dire che per la situazione specifica di ripresa, in considerazione del tipo di ottica, hai un difetto di rifrazione molto contenuto. 😉 PS: siccome anch’io avevo dei dubbi sul mio 17-40, ma non riferito ai glosth, ma ad un calo a volte fastidioso di contrasto in alcune ben definite situazioni di luce, la prova venne fatta con altre due copie del 17-40 (in totale erano 3, di cui uno nuovo) nella peggiore situazione di luce, e siccome il risultato ottenuto fù uguale, mi misi il cuore in pace e da quel momento smisi di pensarci…….

wdg58
    Partecipante

Ringrazio tutti per i pareri espressi che hanno contribuito a farmi togliere i dubbi che mi stavano venendo circa l’ottica in questione e che ho da poco tempo e che spero possa darmi molte soddisfazioni.

squinza
    Partecipante

Il 17-40 è l’ottica più resistente al flare che ho (e ne ho parecchie…). Cosa tanto più incredibile considerando che è un supergrandangolare. Difficilmente riesco ad avere flare o ghost nell’immagine. Aggiungo che su APS-C è veramente fantastico, ha una resa eccellente (un po’ meno su FF purtroppo).

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX