Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » FLARE E ARTEFATTI SERIE L

FLARE E ARTEFATTI SERIE L

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    lorebasco
    Partecipante

Salve a tutti, scrivo perchè da qualche tempo ho notato nelle mie foto la presenza di flare e artefatti strani…. io ho una 40d e le lenti incriminate sono il 24-105 (per quanto riguarda il flare verde-blu) e il 10-22 (per riflessi strani sempre in corrispondenza delle fonti di luce). di seguito allego le foto esempio: IMG 2545_1: 24-105, 24 mm, f/22 iso 100 IMG 2550: 10-22, 10 mm, f/16 iso 100 qualcuno che ha queste ottiche mi può dare consolazione o conferma che sia tutto “nella norma”? è da imputarsi a sporco sulla lente o nelle componenti interne? per il 24-105 è da imputarsi a difetto o è normale? sinceramente non ho ricordanza di questo artefatto (che trall’altro si verifica solo verso i 24 e focali chiuse) ma lo sto mettendo un po’ piu sotto torchio solo utlimamente.. N.B. questi scatti li ho fatti dopo aver portato il corpo macchina a fare la pulizia del sensore grazie a chiunque mi possa rispondere!

lorebasco
    Partecipante

foto inserite alla dimensione corretta più in basso

lorebasco
    Partecipante

foto inserite alla dimensione corretta più in basso

Riccardo78
    Partecipante

Usi qualche filtro a protezione delle lenti?

lorebasco
    Partecipante

no.. o meglio, non in questo foto

Luca Lupi
    Partecipante

lorebasco il limite imposto dal regolamento per le foto postate sul forum è di 1024 px sul lato lungo, ti prego di provvedere a ridimensionarle.

Riccardo78
    Partecipante

Riduci le foto a 1024px sul lato lungo. Così è impossibile valutarle nel complesso. Fai anche una foto al cielo a f/22 e vediamo di capire se lo sporco è sul sensore.

lorebasco
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2012/7/IMG_2545-11.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/7/IMG_2550.jpg[/IMG]

Luca Lupi
    Partecipante

Beh hai infilato nel pieno del fotogramma delle fonti luminose molto potenti rivolte proprio verso l’obiettivp, il flare è inevitabile.

lorebasco
    Partecipante

quindi dici che il flare era inevitabile e che è normale..? per quanto riguarda l’altra foto invece?? il sensore è pulito…. le ho fatte il giorno dopo aver ritirato il corpo macchina dalla pulizia…..

lorebasco
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2012/7/IMG_2568.jpg[/IMG]

Luca Lupi
    Partecipante

Altra foto? Ne manca una tra quelle che avevi postato da ridimensionare, ma tutte presentavano lo stesso problema.

Riccardo78
    Partecipante

Non ho esperienza diretta con queste lenti, ma la quantità di riflessi che vedo nelle foto è allarmante. Toglimi una curiosità: perché scatti sempre a f/22??

westcoast5
    Partecipante

Originariamente inviato da lorebasco: [IMG]public/imgsforum/2012/7/IMG_2568.jpg[/IMG]

potrei sbagliarmi ma questo effetto l’ho notato spesso anch’io scattando con lenti in prestito (con la lente frontale molto zozza)

lorebasco
    Partecipante

Riccardo78 il 24-105 è una lente meravigliosa e il flare lo vedo solo in certe circostanze… l’unica cosa che mi allarma è che, purtroppo, ci ho iniziato a far caso di ritorno da un viaggio abbastanza movimentato e non vorrei avesse preso qlc bottarella (anche se la costituzione dell’obbiettivo è robusta c’è sempre un po’ il timore di questa evenienza, ma può giustificarne questo suo artefatto?) per quanto riguarda il 10-22 è un’ottica che mi da parecchie soddisfazioni, ma non vorrei che fosse polvere o che fossero rovinate le lenti…. ad un primo esame sulle superfici esterne eccetto un po’ di bruscoli di routine non mi pareva ci fosse nulla di allarmante…. scatto a f/22 perchè volevo ottenere quell’effetto…. 😉 Lookaloopy che ne pensi? solo sporcizia eliminabile con una soffiata dal compressore??

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX