Home » Topic » Flash e accessori » Flash 270EX II con ESO1100D

Flash 270EX II con ESO1100D

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1767965
    Fedeuisl
    Partecipante

    Ciao a tutti! Ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato nulla che rispondesse al mio dubbio. Ho una EOS1100D e mi hanno regalato un flash esterno 270EX II. Mi sta un po’ confondendo il fatto, che tra le specifiche della macchina ci sia il supporto wireless per E-TTL II. Eppure leggendo in giro e con qualche prova pratica, non riesco ad utilizzarlo. Ho provato anche con la modalità slave, ma anche in questo caso, non sono stato capace (oppure non ho proprio capito) di farlo andare. Qualcuno con qualche esperienza pratica può darmi qualche indicazione? Grazie anticipatamente a tutti.

    #1767969
    Gionny
    Partecipante

    Tutte le EOS con tecnologia E-TTL/E-TTL II sono compatibili con il sistema wireless, ma non tutte integrano il trasmettitore. La 1100D in particolare non ce l’ha e necessita di un flash esterno in grado di trasmettere i segnali. Tali flash sono: 550EX, 580EX, 580EX II, 600EX-RT e 90EX. Il tuo 270EX II invece ha solo il ricevitore, pertanto può funzionare solo in modalità slave e solo per il gruppo 1. Diversamente da questo, il tuo flash esterno ha maggiore potenza di quello integrato, ha la possibilità di girare la parabola verso l’alto e può effettuare la sincronizzazione ad alta velocità. In più ha un tasto per far scattare l’otturatore della reflex a distanza. Tutte cose che il flash integrato non fa, quindi a prescindere dall’utilizzo wireless, mi sembra un bel regalo.

    #1767984
    Fedeuisl
    Partecipante

    Ciao Gionny e grazie della risposta. Purtroppo non riesco a capire come farlo funzionare in maniera esterna, quindi anche con la possibilità di scattare in maniera remota 🙂

    #1768005
    Gionny
    Partecipante

    Praticamente il flash integra il telecomando a infrarossi RC-6. Se attivi la funzione scatto remoto sulla reflex puoi usarlo come telecomando premendo il tasto sul fianco. Se poi hai un trasmettitore wireless (nel flash integrato o in uno esterno) e accendi il flash in slave, al momento dello scatto viene attivato anche il flash remoto (il 270EX II).

    #1768009
    fotoit
    Partecipante

    Per farlo scattare devi accenderlo al primo scatto (l’interruttore a due scatti, il primo è slave il secondo è per montarlo sulla fotocamera), poi sulla tua fotocamera devi montare un flash master tipo il 580ex e metterlo in master, dopo di ciò quando il flash master scatta anche il 270 scatta. Sulla 1100D non hai la possibilità di farlo scattare con il flash integrato.

    #1768023
    Fedeuisl
    Partecipante

    Grazie, siete stati gentilissimi ed ora è pressoché tutto più chiaro. Vorrei abusare della vostra esperienza per una ulteriore (spero ultima) domanda. C’è un qualche dispositivo, che possa sostituire una unità master? Nel senso, un dispositivo che non sia un altro flash esterno, da usare come master nei confronti del 270EX? Grazie ancora 🙂

    #1768035
    Gionny
    Partecipante

    Mi pare che i flash Yongnuo possano fare da master, compresa la loro imitazione del trasmettitore ST-E2. In casa Canon troviamo il trasmettitore ST-E2 originale, oppure lo Speedlite 90EX può assolvere a questa funzione. In alternativa esistono trigger radio in grado si trasmettere il segnale di attivazione E-TTL. La soluzione più economica penso che siano i trigger radio, ce ne sono alcuni che costano dagli 80 ai 100 €. I più blasonati sono i PocketWizard, ma siamo sul professionale vero e costoso.

    #1768047
    Fedeuisl
    Partecipante

    Vi ringrazio di nuovo, siete stati davvero grandi! 🙂

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX