Home » Topic » Flash e accessori » Flash 430 ex sottoesponde

Flash 430 ex sottoesponde

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    PUCCINI84
    Partecipante

Ciao a tutti il mio flash 430 ex della 400d mi fa foto sottoesposte, anche paragonate al flash incorporato. Che devo fare? Non è bello avere speso mezzo milk8iopne e sei mesi fa quaindi manco mel o posso fare cambiare sigh

longdream
    Partecipante

Il 430ex è un ottimo prodotto sul quale nessuno ha riscontrato difetti di sottoesposizione; potrebbe essere un pezzo difettoso, ma lo escludo, per cui ritengo più plausibile uno scorretto uso. L’utilizzo appropriato del flash non è così immediato ed efficace come può sembrare e lo ritengo la bestia nera di molti fotografi, sopratutto quelli che lo usano amatorialmente. Devo ammettere che io stesso dopo anni di fotografia trovo ancora incomprensibili certi risultati ottenuti dal mio flash. Insomma è uno strumento di non facile gestione; ti consiglio di inserire qualche scatto “incriminato” per poter analizzare tutti insieme le cause e cercare di portarti fuori dal problema. Un saluto.

Alfetta78
    Partecipante

Sicuro che non si tratti di un problema di impostazioni (magari una compensazione flash lasciata su sottoesposizione)? E se provi e sovraesporre il flash intenzionalmente che succede?

doctorcasper
    Partecipante

Aggiungo la mia domanada a quella di Alfetta e rilancio: sei sicuro che non sia un problema di impostazione della macchina? A seconda della modalità di scatto che utilizzi il flash viene comandato in modo differente dalla macchina. Come ha detto Longdream, sarebbe meglio postare qualche foto “incriminata”. [lo]

KekkoY
    Partecipante

Vedo doctorcasper e Alfetta e rilancio: hai letto qualcosa su come funzionano i flash sulle fotocamere EOS? Per es. qui http://photonotes.org/articles/eos-flash

alex72
    Partecipante

ciao a tutti. anche a me succede lo stesso. le foto sono sempre scure usandolo in e ttl.anche leggermente ma devo sempre regolare la luminosita’in raw. migliora leggermente se do’ un colpo di FEL. scusate ma l’indicatore della distanza sul display del flash, non dovrebbe indicare la distanza di copertura in base al diaframma? voi come scattate solitamente av, tv, m? ho gia letto il tutorial ma non riesco a capire dove sbaglio (?)

KekkoY
    Partecipante

alex il flash ha una capacità di copertura limitata; se per es. il soggetto è troppo lontano è chiaro che la foto risulterà scura. Indicativamente distanza = numero_guida / f_number quindi col 430EX a f/5.6 illumino al massimo fino a circa 7.5m (con flash diretto e a 100 iso). Poi, come avrai letto sul tutorial, c’è una profonda differenza tra scattare in auto/P e scattare in AV/Tv/M. Posta anche tu qualche foto e vediamo. [lo]

longdream
    Partecipante

Personalmente mi sono arreso e vado su P o M; quando ho usi particolari scelgo TV (con risultati alterni) mentre in AV mi escono tutte buie o sparate. (?)

Michele
    Partecipante

Ho da circa una settimana il 430EX e, finora, non ho riscontrato nessun problema. Bisogna tenere conto che il sistema E-TTL II legge la distanza in base alle informazioni ricevute dalla posizione dell’AF dell’obiettivo. Quindi, mettendo a fuoco un soggetto ad una distanza di due metri (per esempio), il flash doserà la potenza per quel soggetto. La distanza visualizzata sul display è quella massima raggiungibile dal flash. Per quanto riguarda le modalitaà operative: in P il flash cerca di bilanciare tra soggetto e sfondo, in AV la corretta esposizione del soggetto è garantita dal flash e lo sfondo con il corretto tempo di esposizione. Correggettemi se ho detto stupidate! :im [dis] [lo]

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da mikecb17: …Per quanto riguarda le modalitaà operative: in P il flash cerca di bilanciare tra soggetto e sfondo, in AV la corretta esposizione del soggetto è garantita dal flash e lo sfondo con il corretto tempo di esposizione. Correggettemi se ho detto stupidate! :im [dis] [lo]

In realtà in P lo sfondo viene “ignorato”, come si dice espone per il soggetto.

Michele
    Partecipante

ok, grazie Kekko per la correzione!! [app] 😉 [lo]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX