Home » Topic » Flash e accessori » FLASH 430EX ETTL SU 30D

FLASH 430EX ETTL SU 30D

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da diamante67: ok quindi ricapitolando se sono all’esterno, di giorno con molta luce quindi… 1) se scatto in P, devo tener conto che puntando magari sul soggetto (magari in ombra) la macchina crede che ocorra molta luce e quindi spara un flash forte… mentre se punto sullo sfondo ottengo una minor potenza del flash ? ma in questo caso che faccio uso il blocco dell’esposizione del flash o memorizzo i dati di scatto? 2) nelle altre modalità, M..AV..TV che espongono per lo sfondo è la stessa cosa?

Nelle condizioni che hai detto, cioè molta luce, credo che il ciomportamento sia analogo tra P e le Tv Av M: P parte di default da 1/60s, ma anche le altre 3, essendoci molta luce, useranno un tempo “veloce”, a meno che non usi una modalità spot e punti proprio in una zona scura scura (in questo caso il tempo di scatto potrebbe essere più lungo). In ogni caso puoi usare il blocco dell’esposizione: se vuoi usare il flash in modalità fill-in puoi puntare in una zona intermedia, magari al bordo del soggetto vicino alla luce forte dello sfondo così da ottenere un’esposizione intermedia tra luce forte e ombra piena. Poi lì per lì devi valutare e provare. :pr

SILVIA
    Partecipante

Ecco le foto di cui vi parlavo (ho sfocato i volti per non renderli riconoscibili): [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0167.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0178.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0179.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0181.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0247.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0299.JPG[/IMG] Ecco i dati di scatto, ricordandovi che scattavo con una 30D con 430Ex, bilacimento bianco automatico, calcolo esposizione valutativa, flash in ETTL: FOTO N. 167: M, 1/125, 2.8, ISO 500, FOTO N. 178: AUTOMATICO, 1/60, 4.0, iso 400 FOTO N. 179: TV, 1/125, 2.8, ISO 500 FOTO N. 181: P, 1/160, 4.0, ISO 500 FOTO N. 247: P, 1/60, 4.0, ISO 800 FOTO N. 299: M, 1/125, 2.8, ISO 1000 Grazie per l’aiuto…aspetto i vostri commenti sugli errori commessi, Silvia

KekkoY
    Partecipante

beh le foto non sono drammatiche. Secondo me risentono principalmente della modalità valutativa; inoltre le condizioni di luce sono rese più difficili dalla diversa luminosità (ovvero riflessione della luce) dei soggetti: lui più scuro sia di viso che di abiti, lei più chiara; oppure dalla presenza dei cuscini panna, molto riflettenti! Se non erro il lampo era diretto verso i soggetti: questo rende sicuramente più dura la luce che li illumina, creando punti di forte luci subito seguiti da un decadimento della luminosità. Poteva essere utile l’uso del diffusore. Avresti anche potuto provare puntando il flash praticamente verticale o appena inclinato verso il soggetto ed estrarre il pannellino riflettente trasparente lasciandolo perpendicolare alla lampada flash, senza ripiegarlo davanti alla lampada flash.

SILVIA
    Partecipante

Quindi avrei dovuto usare la misurazione media pesata al centro e o il diffusore o il pannellino. Comunque non mi convince il flash…ho fatto le stesse foto in casa, con gli stessi valori, sia in una stanza scarsamente illuminata (tipo la Chiesa), sia quasi al buio, e il lampo era dosato bene (parlo di P e TV), le immagini erano illuminate bene. Nelle foto in Chiesa i colori sono smorti, sembra che il flash non è riusciuto ad illuminare bene i protagonisti. E’ per il discorso dei colori della maglia di lei e dei cuscini o c’entra anche il fatto che sullo sfondo c’è la porta aperta della Chiesa, dal quale entra tutta quella luce? Non mi convince… Ho usato per qualche scatto anche il lightspere e non ho ottenuto nulla di buono…non capisco il problema. Una dritta sui puntatori della messa fuoco: nelle foto in cui i protagonisti sono vicini ho pensato corretto attivarli tutti, invece analizzando bene le foto ci sono alcune parti dei soggetti principali, fuori fuoco. Allora è piu corretto usare solo quello centrale? GRazie 🙁

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da SILVIA: Quindi avrei dovuto usare la misurazione media pesata al centro e o il diffusore o il pannellino. Comunque non mi convince il flash…ho fatto le stesse foto in casa, con gli stessi valori, sia in una stanza scarsamente illuminata (tipo la Chiesa), sia quasi al buio, e il lampo era dosato bene (parlo di P e TV), le immagini erano illuminate bene. Nelle foto in Chiesa i colori sono smorti, sembra che il flash non è riusciuto ad illuminare bene i protagonisti.

In casa hai un grosso aiuto: le pareti ed il soffitto, che essendo vicini e chiari (di solito ;)!) fungono da pannelli riflettenti e ammorbidiscono e distribuiscono meglio la luce del flash.

Originariamente inviato da SILVIA: E’ per il discorso dei colori della maglia di lei e dei cuscini o c’entra anche il fatto che sullo sfondo c’è la porta aperta della Chiesa, dal quale entra tutta quella luce?

La luce che entra dalla porta potrebbe aver confuso l’esposimetro, aumentando la luce media letta, portando quindi la fotocamera ad emettere un lampo più debole. La maglia e i cuscini non credo abbiamo influito in questo, non erano colpiti da luce diretta e non erano particolarmente brillanti (prima del flash).

Originariamente inviato da SILVIA: Una dritta sui puntatori della messa fuoco: nelle foto in cui i protagonisti sono vicini ho pensato corretto attivarli tutti, invece analizzando bene le foto ci sono alcune parti dei soggetti principali, fuori fuoco. Allora è piu corretto usare solo quello centrale?

Quando attivi tutti i punti lasci alla fotocamera il compito di scegliere, in base a sue valutazioni, in quale punto mettere a fuoco, e questo potrebbe essere diverso da quello che vuoi tu a fuoco. Un’alternativa può essere la modalità A-Dep (con tutti i punti di messa a fuoco attivati) che cerca di usare il diaframma più chiuso possibile tale da garantire a fuoco la zone compresa tra il punto di messa a fuoco più vicino e quello più lontano, ma anche qui potrebbe sbagliarsi (come tutti gli automatismi). Personalmente uso sempre il punto centrale, almeno decidio io dove mettere a fuoco; poi premo a metà il pulsante di scatto e blocco il fuoco. [com]

1982dario
    Partecipante

per non aprire post doppi, mi incuneo… ho preso da poco il 430 (2 giorni) e mi chiedevo: esporrre lo sfondo, bloccare l’esposizione col tastino fel ricomporrre mettre a fuoco il soggeto è la procedura giusta per scattare col flash esterno in E-ttl e AV…. o no? ho fatto un po’ di prove, ma sembra che vada sempre bene, se non che aggiunge quel colorino bluastro… fatemi sapere. Ciao

SILVIA
    Partecipante

Ciao…ti torno a disturbare su questo argomento! I tuoi consigli mi sono stati davvero utilissimi e per questo ti ringrazio. Il problema è che la mia macchina e il mio flash alle medesime condizioni, ma usando gli accorgimenti consigliati, si sono comportati allo stesso pessimo modo. A questo punto sto ipotizzando qualche bel problema..e questo mi terrorizza. Hai qualche consiglio da darmi per capire se c’è un problema al flash o alla macchina? Grazie, Silvia [hel] [hel]

Michele
    Partecipante

Per quanto riguarda il colore bluastro date un’occhiata al bilanciamente del bianco che deve essere in auto o in flash. Il 430EX modifica automaticamente il WB sulla sua temparatura di colore. Per Dario, in Av la macchina espone comunque lo sfondo e il flash pensa a salvare il soggetto. In poche parole, in Av il flash serve a “salvare” ciò che l’esposizione non può coprire, naturalmente nei limiti del possibile! [lo]

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da SILVIA: Ciao…ti torno a disturbare su questo argomento! I tuoi consigli mi sono stati davvero utilissimi e per questo ti ringrazio. Il problema è che la mia macchina e il mio flash alle medesime condizioni, ma usando gli accorgimenti consigliati, si sono comportati allo stesso pessimo modo. A questo punto sto ipotizzando qualche bel problema..e questo mi terrorizza. Hai qualche consiglio da darmi per capire se c’è un problema al flash o alla macchina? Grazie, Silvia [hel] [hel]

Facciamo come l’altra volta: posta una foto che ritieni esemplificativa del “problema” e ne parliamo. Il flash brutta bestia è :(( quindi sono più portato a pensare che si tratti di una questione di corretto utilizzo più che di un problema dell’attrezzatura. [lo]

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX